Come curarle?
Con tanto amore!

L'acqua

Al contrario di quello che si potrebbe pensare anche le piante grasse hanno bisogno di essere annaffiate. Infatti l'umidità atmosferica non è sufficiente e per far crescere la nostra pianta occorre annaffiare periodicamente.

Quanto e quando annaffiare?

Di fondamentale importanza è la stagione. Durante il periodo estivo le piante devono essere annaffiate abbondantemente soprattutto se si trovano all'esterno in zone soleggiate. Nel periodo invernale, viceversa, alcune specie non devono proprio essere annaffiate e si tengono in zone in cui la temperatura non deve scendere sotto i 5 gradi. Può essere opportuno, comunque, per evitare una eccessiva disitradazione, spruzzare la pianta con un vaporizzatore una volta ogni tre settimane.  Per altre varietà, invece, le annaffiature dovranno esse più rade che nel periodo estivo, in relazione anche al posto dove si tengono. Di norma si bagnano una volta ogni 20 - 25 giorni aumentando la dose se si è in presenza di fonti di calore.

Il substrato

Ricordando le origini delle piante grasse si potrà facilmente intuire quale substrato si dovrà utilizzare per non avere problemi di marciume radicale. Un buon terriccio deve sempre essere composto da buone materie prime: la sabbia deve essere ben lavata e la torba non troppo fibrosa.

Miscelate 3 parti di sabbia e una parte di torba, aggiungendo della agriperlite al fine di rendere il composto più leggero e drenante. Si consiglia una concimazione di base blanda ma ricca di micro elementi (calcio, ferro, magnesio, zolfo). Tra i macro elementi sono da prediligere azoto e fosforo.

L'aria

L'aria è una componente essenziale per la cura delle piante. Una buona ventilazione è sinonimo di salute per quasi la totalità delle piante grasse, infatti essa aiuta nello svolgimento della fotosintesi apportando alla pianta anidride carbonica, aiutando (grazie alla traspirazione) l'assorbimento di elementi nutritivi dal terreno. Come la maggioranza delle piante anche quelle grasse non sopportano le correnti d'aria.

Luminosità

Questo elemento è forse il più importante fra quelli fin qui ricordati, anche se non tutte le piante grasse prediligono luce molto intensa in quanto qualche varietà necessità di posti ombreggiati.Il posto migliore sono sicuramente le serre che offrono l'irradiazione solare a 360°. Se non si ha la fortuna di possederne una, l'ideale è esporre le piante in posizione sud-est.