Fipsas.it
Il nostro Comune
Attività Sociali 2016

PESCHIAMO INSIEME 2016

Chi, come noi, pratica attività sportive all’aria aperta non si preoccupa del tempo, ma ”Peschiamo Insieme” è una festa, che coinvolge le famiglie, e quindi avere una giornata senza pioggia diviene una questione prioritaria per la buona riuscita della manifestazione.
Per settimane siamo stati perseguitati dal maltempo, ma sembra proprio che la su qualcuno ci ami. I Santi protettori dei pescatori sono San Andrea per i pescatori di mare e San Zeno per quelli d’acqua dolce, poi si aggiungono anche San Antonio e i Santi Pietro e Paolo.
Anche se non li ho pregati, hanno ascoltato le nostre richieste, perché tra un temporale e l’altro ecco anche quest’anno arrivare il sole.
Domenica 5 giugno al Lago Mallone – Parco Lacustre Città di Gattinara (VC) si è svolta la tredicesima edizione della manifestazione per spronare i giovanissimi ad avvicinarsi alla pesca e per far comprendere, anche a quei genitori che non si sono mai avvicinati a questo sport, quanto sia bella e sana questa attività che ti “costringe” a trascorrere tante ore in mezzo alla natura.
Tutti insieme, noi pescatori navigati, i futuri pescatori e anche papà e mamme, perché alla fine anche molti di loro vengono coinvolti e non resistono alla tentazione di provare.
Una bella giornata trascorsa insieme, ma soprattutto una bella esperienza per bimbi e ragazzi che hanno potuto toccare e confrontarsi con i pesci: tanto divertimento con i numerosissimi “gobbetti” (persici sole) e emozioni forti quando abboccavano le belle carpe del lago.
Sono certo che i ragazzi si divertono quando, dopo pranzo, mentre genitori e pescatori stanno ancora chiacchierando in attesa del caffè, li vedi avviarsi in coppia o a piccoli gruppi verso la sponda opposta del lago per ritornare a pescare. Questo è un momento di grande soddisfazione che ti riempie di gioia più di una medaglia vinta in una gara. Credo che anche per tutti i soci e gli amici che si sono prodigati e divertiti nell’affiancare i 22 baby-pescatori, sia stata una giornata bella e gratificante.
L’Associazione ringrazia per il patrocinio l’Amministrazione Comunale e l’A.S.D. Sezione Provinciale F.I.P.S.A.S di Varese, l’amico Emilio Todeschini titolare dell’omonimo negozio di pesca che ci sostiene da anni e rivolge inoltre uno “SPECIALE” ringraziamento agli amici della A.D.P.S. Gattinaresi, che da sempre ci ospitano nel loro Lago: una vera oasi di pace e divertimento, un ambiente naturale ma curato con pesci sani, combattivi, e anche “impegnativi” che danno emozioni e soddisfazione.

                                                                                          Il vostro Pres.