MAL CODE V2 -->

IL NOME

 
Sembra che il nome "Solbiate" derivi da "sol - abas" che vuol dire "un solo abate" che abitava nel convento dei frati UMILIATI allora situato in via S.Antonino.

 

 
LA FERROVIA  

La ferrovia fu costruita nel 1902: era il tronco ferroviario della FERROVIA NORD MILANO (FNM) che collegava Castellanza con Cairate e Lonate Ceppino.

Nel 1916 questa linea arrivava fino a Mendrisio in Svizzera però il tratto svizzero fu sospeso dopo due anni e il capo linea fu portato prima  a Malnate poi di nuovo a Cairate.

Nel 1952 il servizio viaggiatori fu sostituito con un servizio di auto-corriere mentre il servizio merci è continuato sino a pochi anni fa.

 

La ferrovia
IL GONFALONE COMUNALE   

Il Gonfalone è stato conferito nel 1964 al Comune di Solbiate Olona con Decreto del Presidente della Repubblica Antonio Segni.

 

Sullo stemma che è nel centro del drappo bicolore, azzurro e giallo, ci sono i simboli della vita e del lavoro di Solbiate:

IL FUSO per il cotonificio, 

LA RUOTA DENTATA per le officine meccaniche.

La striscia d'argento che divide orizzontalmente lo stemma, rappresenta il fiume Olona.

Il Leone rosso coronato è il simbolo della forza e della grandezza delle antiche e nobili famiglie che anticamente avevano le proprie terre a Solbiate.

Lo stemma è circondato da rami di quercia e di alloro ed è sormontato da una corona.

Il gonfalone Comunale

Pagina Successiva