Sdebitarsi
Per un millennio senza debiti

Il Mozambico spende in interessi sul debito dieci volte di più che in assistenza sanitaria, lo Zambia cinque volte più che in istruzione.

Per ogni dollaro ricevuto in aiuto, l'Africa ne restituisce 3 in interessi sul debito


Ogni bambino che nasce oggi in uno dei paesi più poveri del mondo ha un debito di 360 dollari verso i paesi ricchi o verso istituzioni finanziarie internazionali come Banca Mondiale o Fondo Monetario Internazionale. Anziché andare a scuola, usufruire di assistenza sanitaria o soddisfare i suoi bisogni primari, questo bambino dovrà vedere l'economia del proprio paese soffocare sotto il peso del debito.

Il debito dei paesi più poveri supera i 2.000 miliardi di dollari. Spesso, questi soldi sono andati a finanziare governi non democratici, commercio di armi e corruzione. Sempre, per procacciarsi la valuta estera necessaria a soddisfare le istituzioni finanziarie internazionali o i paesi creditori, i governi del Sud hanno dovuto orientare le loro economie verso l'esportazione, introducendo squilibri sociali e ambientali.

All'origine della crisi del debito stanno profondi squilibri dell'economia mondiale: l'aumento vertiginoso dei tassi d'interesse sul debito dopo le crisi petrolifere degli anni settanta ha a poco a poco divorato le economie più deboli. Le misure di alleggerimento del debito negoziate con i paesi creditori sono state vincolate a programmi di "aggiustamento strutturale" che, per aprire i paesi poveri alle necessità dei mercati internazionali, hanno tagliato la spesa pubblica creando ulteriore povertà.

Il 2000 può diventare l'anno simbolico di un nuovo inizio nelle relazioni tra Nord e Sud. In coincidenza con il "Grande Giubileo" dell'era cristiana, chiediamo che si negozi la totale e immediata cancellazione dei debiti dei paesi più poveri.



Sdebitarsi - Per un millennio senza debiti opera in coordinamento con Jubilee 2000, una campagna internazionale impegnata in tutto il mondo per ottenere entro il 2000 la cancellazione del debito dei paesi più poveri. Aderiscono a Sdebitarsi organizzazioni laiche e religiose, ambientaliste, sindacati, del volontariato, della solidarietà e della cooperazione.

Questo appello viene presentato in più di 60 paesi del Nord e del Sud del pianeta. Stampalo, firmalo e fallo firmare: è il modo più semplice che hai per contribuire a liberare più di un miliardo di persone dalle catene del debito.


SDEBITARSI - PER UN MILLENNIO SENZA DEBITI
c/o Movimondo
Piazza Albania 10, 00153 Roma
tel. 06 58300330
fax 06 5744869
e-mail: p.biocca@flashnet.it
web: www.oneworld.org/jubilee2000