Il Bastone e la Banana
Campagna a sostegno dei lavoratori delle piantagioni di banane

 

Il 30 marzo 1999 Chiquita ha celebrato il suo centenario. Per Chiquita si è trattato di un secolo di alti guadagni, ma per i braccianti del Centro America sono stati anni di duro lavoro, di diritti sindacali violati, di ambiente avvelenato.

Il 75% delle banane commercializzate nel mondo è controllato da tre multinazionali: Chiquita, Dole e Del Monte, accusate da più parti di violazioni dei diritti dei lavoratori e dell'ambiente.
Chiquita è la più grande multinazionale delle banane, con circa 20.000 dipendenti nel Centro America, e non dá certo il buon esempio:

Da un capo all'altro del mondo, sindacati, consumatori, chiese ed associazioni pensano che sia arrivato il tempo di passare dalle promesse ai fatti, e si è formata una rete internazionale per chiedere a Chiquita di dare un segno di cambiamento concreto.

Colsiba, il coordinamento sindacale dei lavoratori della banana del Centro America, che ha proposto un accordo sul quale Chiquita non si è pronunciata, chiede il nostro aiuto:
"La pressione dei consumatori è cruciale perché Chiquita cambierà solo se sente di avere gli occhi di tutto il mondo puntati su di lei. Per questo esorto ogni consumatore d'Europa e del Nord America a spedire a Chiquita la cartolina che abbiamo preparato. Contiamo sul vostro sostegno" - German Zepeda, COLSIBA

Scrivete a:

Chiquita Italia Spa
Via Lombroso 54
20137 Milano

oppure richiedete la cartolina al C.N.M.S. (sito internet o e-mail)


Campagna promossa da:
Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Associazione Botteghe del Mondo, Emmaus Italia, Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau.

Per Informazioni:
Coordinamento Lombardo Nord Sud del Mondo, tel. 02 38002691