Ricette tipiche

 

  1. ALICI RIPIENE (secondo)
  2. BACCALA' ALLE OLIVE (secondo)
  3. CAPRETTO AL FORNO CON PATATE (secondo)
  4. CARCIOFI E PATATE (contorno )
  5. FAGIOLI CON LE COTICHE (piatto unico)
  6. FICHI AL CIOCCOLATO (dolce tradizionale)
  7. FRITTELLE DI BIANCHETTI (secondo)
  8. GNOCCHI DI PATATE (primo)
  9. MACCARRUNI 'I CASA - pasta fatta in casa (primo)
  10. MELANZANE ARROSTITE (contorno)
  11. MINESTRA DI FAVE E PISELLI (piatto unico)
  12. NACATOLE (dolce tradizionale)
  13. 'NGUTE PASQUALI (dolce tradizionale)
  14. NOCINO (liquore)
  15. PASTA CON LE SARDE (primo)
  16. PASTA E CECI (primo)
  17. PARMIGIANA ALLA CALABRESE (piatto unico)
  18. PEPERONATA (piatto unico - contorno )
  19. PIGNOLATA CALABRESE (dolce tradizionale)
  20. POLENTA CON FAGIOLI E SALSICCIA (piatto unico)
  21. POLPETTONE ALLA CALABRESE (secondo)
  22. SANGUINACCIO AL CIOCCOLATO (dolce)
  23. SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO (primo)
  24. SPAGHETTI CA' MUJICA (primo)
  25. STOCCO E PATATE (secondo)
  26. VERMICELLI ALLE MELANZANE (primo)
  27. ZIPPULI (antipasto)

credits

 

ALICI RIPIENE

ingredienti
500 gr di acciughe; per il ripieno: 300 gr di pane raffermo, 1 uovo, prezzemolo, aglio, pepe nero.

preparazione
Bagnare il pane raffermo, strizzarlo e unirlo agli altri ingredienti del ripieno. Pulire le acciughe, aprirle e spinarle delicatamente. Mettere un po' del composto su metà dell'acciuga e ricoprire con l'altra metà. Impanare, soffriggere in olio caldo e servire con fettine di limone.

 

BACCALA' ALLE OLIVE

ingredienti
1 filetto di baccalà; 2 cucchiai di olive salate; 2 spicchi d'aglio; 1 peperoncino piccante; olio e farina q.b.

preparazione
Tagliate a pezzetti il baccalà dopo averlo lavato ed asciugato. Versate l'olio in una padella e quando è caldo metteteci le olive ed i peperoncini; fatele saltare per qualche minuto, levatele e tenetele da parte. Nello stesso olio friggete i pezzetti di baccalà dopo averli passati in un velo di farina. Dorateli da ambo le parti, aggiungetevi le olive già fritte, coprite e tenete sul fuoco ancora per qualche minuto, poi sistemate il baccalà e le olive in un vassoio e versateci sopra un poi dell'olio di cottura.

 

CAPRETTO AL FORNO CON PATATE

ingredienti
1kg di capretto giovane a pezzi ; 5 pomodori pelati; prezzemolo e rosmarino; olio d'oliva; sale e pepe q.b.

preparazione
Pulite il capretto dai grassetti e mettetelo in un recipiente, spruzzatelo con un poco di vino bianco e lasciatelo riposare per una mezz'ora circa. Intanto sbucciate e tagliate a pezzetti le patate. Levate il capretto dal vino, lavatelo e mettetelo in una teglia da forno. Condite con l'olio il sale, il pepe ed il rosmarino rigirando la carne con le mani in modo che s'insaporisca bene. Sistemate i pezzi di capretto nella teglia, e copritelo con i pomodori pelati schiacciati con la forchetta; irrorate con un altro filo d'olio spezzettatevi sopra il prezzemolo e mettete a cuocere in forno a 200 gradi curandovi di rigirarlo di tanto in tanto. Nel frattempo mettete a scaldare una padella con dell'olio d'oliva, uno spicchio d'aglio e ad un rametto di rosmarino e quando sarà ben caldo tuffatevi e friggete le patate fino a metà cottura, scolatele bene e quando il capretto é quasi cotto unite le patate e finite di cuocere in forno irrorandoli ogni tanto con il sugo di
cottura.

 

CARCIOFI E PATATE

ingredienti
6 carciofi; 1kg. di patate; olio sale pepe; uno spicchio d'aglio; prezzemolo

preparazione
Pulite i carciofi dalle foglie più dure fino a che non sarete arrivate a quelle bianche e tenere, levate i gambi, tagliate e sbucciate il pezzetto in alto più bianco. Tagliate i cuori di carciofo a spicchi ed insieme ai gambi metteteli via via in una bacinella con dell'acqua mescolata a qualche goccia di limone.
Sbucciate le patate e tagliate anche queste a spicchi. Intanto in un tegame fate soffriggere l'aglio con l'olio; versatevi un bicchiere abbondante d'acqua, aggiustate di sale ed insaporite con qualche foglia di prezzemolo. Quando il brodetto comincerà a bollire versatevi i carciofi e le patate insieme ad una manciata di pepe, coprite e fate cuocere a fuoco basso.

Se volete potete condire gli spaghetti con il sugo di carciofi e patate, basta che abbiate l'accortezza di non farli asciugare troppo a cottura ultimata.

 

FAGIOLI CON LE COTICHE

ingredienti
150 gr. di cotenne di maiale, 50 gr. di grasso di prosciutto tritato, fagioli, 300 gr. di pomodori pelati, uno spicchio d'aglio, un ciuffo di prezzemolo e un pezzetto di cipolla tritati, un cucchiaio di olio d'oliva, sale, pepe.

preparazione
Raschiate le cotenne di maiale, bollitele in modo che restino al dente, quindi scolatele e tagliatele in strisce abbastanza sottili. Soffriggete in un tegame, meglio se di coccio, il trito di grasso di prosciutto, aglio, cipolla e prezzemolo, quindi versate i pomodori, unite le cotenne precedentemente preparate e salate. Cuocete il tutto per una decina di minuti, poi aggiungete i fagioli. Mescolate, regolate eventualmente di sale, pepate e, dopo circa un quarto d'ora, servite caldo.

 

FICHI AL CIOCCOLATO

ingredienti

2 chili di fichi secchi; 400 grammi di mandorle; 30 grammi di chiodi di garofano; cannella; 500 grammi di cioccolato fondente (grattugiato); 150 grammi di zucchero.

preparazione

Prendere i fichi seccati al sole e mettere dentro ciascuno una mandorla leggermente tostata e un po' di chiodo di garofano tritato. Richiudere bene e infornare fino ad ottenerne l'indoratura. Togliere dal forno i fichi ancora caldi e immergerli in una casseruola in cui, precedentemente, si è fatto sciogliere il cioccolato con un po' d'acqua e un pizzico di cannella. Lasciare raffreddare.

La conservazione avviene in piccole cassette di legno foderate con della carta oleata. 

 

FRITTELLE DI BIANCHETTI

ingredienti

500 grammi di bianchetti ; farina; prezzemolo; olio d'oliva; sale.

preparazione

I bianchetti (anche detti "nonnata" o "biancomangiare") sono le larve appena nate delle acciughe o delle sarde. Dopo averli lavati delicatamente mescolarli con una pastella di farina, acqua, sale e prezzemolo tritato. Prendere col cucchiaio e friggere fino ad ottenerne la doratura. Cospargere le frittelle di sale e servire calde.

 

 GNOCCHI DI PATATE

ingredienti
1 kg di farina, 500 gr. di patate, 2 uova, un cucchiaio di olio di oliva, un pizzico di sale.
Variante: 1.200 gr di patate bollite, 250 gr di farina, un tuorlo d'uovo, una bustina di lievito in polvere per gnocchi, un pizzico di sale.

preparazione
Lessare le patate con la buccia, controllandone la cottura con la forchetta. Sbucciarle, schiacciarle e amalgamarle con tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto omogeneo e soffice, che non deve appiccicarsi alle mani. Aggiungere, se necessario, un altro po' di farina, ma non troppa. Sulla spianatoia leggermente infarinata, ricavare dall'impasto dei lunghi bastoncini grossi come il dito medio e ritagliarli in pezzetti di due centimetri. Si possono lasciare gli gnocchi così, oppure incavarli, come vuole l'usanza, premendoli leggermente con l'indice, mentre si fanno rotolare dall'alto in basso su un cesto di vimini o sull'apposito attrezzo. Allinearli, quindi, su un panno infarinato e tuffarli un po' per volta nell'acqua bollente salata, dove sarà stato messo un goccio d'olio. Toglierli con la schiumarola via via che vengono a galla, scolarli bene e condirli con sugo di pomodoro o con ragù. Prepararli poco prima di cuocerli. La buona riuscita è legata alla qualità delle patate, che non devono essere acquose, perché richiederebbero più farina e formerebbero degli gnocchi duri e immangiabili.

 

MACCARRUNI 'I CASA - pasta fatta in casa

ingredienti
500 gr di farina di grano duro, due uova, una tazzina di acqua tiepida, un pizzico di sale.

preparazione
Disporre a fontana la farina sulla spianatoia. Sbattere le uova in un piatto col sale e versarle sulla farina. Amalgamare e impastare energicamente gli ingredienti, si deve ottenere una pasta omogenea, vellutata e un po' duretta. Lasciare riposare l'impasto per un'ora, ricoprendolo con un panno; poi ricavarne, un po' per volta, dei lunghi bastoncini, grossi poco più di una matita e ritagliarli in pezzetti lunghi 10-12 cm, usando un coltello. Conficcare in ogni pezzetto di pasta l'apposito ferretto quadrato, simile ad un ferro da calza, e, premendo leggermente con le mani, arrotolarci intorno il bastoncino di pasta, facendolo scorrere avanti e indietro sulla spianatoia, per allungarlo e assottigliarlo. Estrarre poi con delicatezza il ferretto, evitando di schiacciare la pasta e allineare i maccheroni ottenuti su un panno leggermente infarinato. Lessarli in abbondante acqua salata, alla quale si sarà aggiunto un filino di olio di oliva, per non fare attaccare fra loro i maccheroni. Cuocerli al dente, scolarli benissimo e condirli con un buon sugo, preferibilmente di castrato, cospargendoli a piacere di ricotta salata e indurita o di pecorino grattugiato. Servire a parte l'olio santo: ne verserà un cucchiaino sui maccheroni, chi vuol renderli piccanti.

 

MELANZANE ARROSTITE

ingredienti

500 grammi di melanzane; qualche spiccio d'aglio; origano; olio vergine di oliva; sale.

preparazione

Tagliare le melanzane in dischetti (nel senso della larghezza) e arrostirle alla brace su una graticola.

Disporre le melanzane su un vassoio e condirle col sale, l'origano, l'aglio e l'olio.

 

MINESTRA DI FAVE E PISELLI

ingredienti
gr 700 fave, gr 700 piselli, gr 100 guanciale di maiale, gr 200 cotiche di maiale, 4 uova, un pizzico di peperoncino, sale, 6 pomodori freschi, olio d'oliva, 2 cipolle rosse di Tropea.

preparazione
Mettere in una pentola di coccio l'olio e la cipolla, e lasciar rosolare, aggiungere fave e piselli e far soffriggere per circa 10, unire un po' d'acqua calda e i pomodori freschi, salare. Appena riprende il bollore, unire le cotiche e il guanciale precedentemente sbollentati e tagliati a pezzi, unire il peperoncino e far cuocere a fuoco lento per circa un'ora e mezza. Dieci minuti prima del termine di cottura, unire anche le uova.

 

NACATOLE

ingredienti
1kg. di farina; 100g. di zucchero; 25g. di lievito di birra; 5 uova
1/2 bicchiere d'olio; latte; 1 bicchiere di vino rosso; olio per friggere q. b.

preparazione
Preparate un panetto di lievito, impastando 250g. di farina con il lievito sciolto nell'acqua tiepida ed un cucchiaio di zucchero. Ponetelo ben coperto in un posto caldo fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume. Mettete sulla spianatoia la farina rimasta a fontana e, nel centro, mettete nell'ordine: lo zucchero, le uova intere, il vino, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone. Mescolate questi ingredienti molto bene, aggiungete il panetto lievitato che lavorerete con le mani fino a quando non sarà completamente assorbito. A questo punto cominciate a mescolare la farina, lavoratela bene fino ad ottenere una pasta ben levigata e morbida, aiutandovi con un po' di latte se é necessario. Fatela riposare avvolta in un panno umido ancora per qualche minuto. Riprendetela, staccate dei pezzetti e formate dei bastoncini della grandezza di un dito, passateli su un taglierino da gnocchi premendoli leggermente al centro. In mancanza di questo potete formare delle ciambelline.
Allineate i dolci su di un ripiano coperto con una tovaglia, copriteli bene e fateli lievitare. Quando saranno ben gonfi, mettete in un tegame abbondante olio e un volta ben caldo tuffatevi le nacatole, fatele dorare a fuoco dolce e mettetele su della carta per fritti, ad asciugare. In ultimo, ponete le nacatole in un vassoio e spolverizzatele abbondantemente con zucchero a velo mescolato, a piacere, con un pizzico di cannella in polvere.

 

'NGUTE PASQUALI

ingredienti
Per il lievito: 250g. di farina; 2 uova; 30g. di lievito di birra; buccia di limone, una bustina di vanillina.

Per la pasta: 1 kg. di farina; 250g. di zucchero; 4 uova intere; 2 tuorli; 1 scorza di limone grattugiata; 1 bicchierino di liquore Strega o Millefiori; 100g. di strutto più 100g. di burro oppure 200g. di burro o margarina; 1 pizzico di sale;10 uova sode circa

preparazione
Prima d'iniziare la preparazione dei dolci è necessario cuocere le uova per rassodarle, prestando attenzione affinché il guscio non si rompa. Al momento di utilizzarle devono essere ben fredde. Per prima cosa è importante la preparazione del lievito. In un recipiente capace mettete 250g. di farina facendovi un buco in mezzo, nel quale versate: le uova, il lievito sciolto in un po' di latte tiepido, una bustina di vanillina e la buccia grattugiata di un limone. Mescolate bene gli ingredienti ed un po’ alla volta incorporatevi la farina. Impastate il tutto formando una palla liscia ed un po’ morbida. Copritela bene e mettetela a lievitare in un posto caldo fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume. Mettete il resto della farina, a fontana, su un piano di marmo o in un recipiente; nel centro della farina versate lo zucchero, rompete le uova intere, i tuorli, la buccia grattugiata del limone, la vaniglia, il bicchierino di liquore Strega o Millefiori e, lo strutto o il burro sciolto a bagnomaria. Lavorate con le mani sciogliendo ed amalgamando bene tutti gli ingredienti. Riprendete il lievito, lavoratelo con le mani per qualche minuto quindi unitelo alle uova lavorate. Aiutandovi con tutte due le mani scioglietelo dentro fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi. A questo punto, partendo dal centro della fontana, cominciate ad incorporare la farina impastando dolcemente fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Avvolgetela in un canovaccio bagnato e strizzato e lasciatela riposare per una mezz'ora.

Passate ora alla formazione delle 'Ngute'
Prendete dei pezzetti di pasta della grandezza di un mandarino, lavoratela un po' dolcemente quindi formate un cordoncino grosso come un dito. Incrociate la pasta dandole la forma di un fiocco nel cui vuoto metterete un uovo sodo facendolo ben aderire alla pasta, con un coltello tagliate le estremità delle due code girandole, a ricciolo, verso l'esterno. Continuate così fino all'esaurimento delle uova sode. Prendete le 'ngute con delicatezza e mettetele su un ripiano coperto con un canovaccio. Coprite con una coperta di lana o altro che possa tenerle al caldo e fatele lievitare ancora per circa due ore.
Saranno pronte quando soppesandole con la mano le sentirete leggere. In un piatto sbattete due uova intere allungate con un goccio d'acqua. Scaldate il forno a 180°. Quando le 'ngute sono lievitate, spennellatele con l'uovo sbattuto e sistematele ben distanziate in una teglia da forno già unta. Infornatele e fatele cuocere senza aprire il forno fino a quando non avranno preso un leggero colore dorato. Sfornate le 'ngute e prima di levarle dalla teglia fatele intiepidire, mettetele ancora su un ripiano a finire di raffreddare prima di riporle.
L'eventuale eccedenza di pasta, può essere usata per fare delle ciambelle o brioche.

La forma di 'nguta qui descritta è una delle più semplici, potrete in seguito dare libero sfogo alla vostra fantasia!

 

NOCINO (liquore)

ingredienti (per un litro e 1/2)

30 noci; 10 chiodi di garofano; un limone; 1/2 litro d'alcool; 1/2 chilo di zucchero; 1/2 litro d'acqua.

preparazione

Il segreto della fragranza del liquore sta nella raccolta delle noci. Il periodo ideale è l'ultima settimana si giugno: la corteccia deve ancora essere tenera!

Pulire le noci con uno strofinaccio, tagliarle a metà e riporle in un barattolo di vetro da conserve (a chiusura ermetica). Aggiungere, dopo averla tagliata sottilmente, la buccia di limone. Aggiungere anche i chiodi di garofano e l'alcool. Sigillare bene ed esporre il barattolo al sole per 40 giorni. Trascorso questo periodo filtrare la parte liquida e unirla ad uno sciroppo ottenuto con l'acqua e lo zucchero (lasciato raffreddare). Mescolare e filtrare ulteriormente, meglio se con un batuffolo di cotone. Imbottigliare.

 

PASTA CON LE SARDE

ingredienti
500g. di sarde fresche; 2 spicchi d'aglio;1 peperoncino piccante; 2 filetti d'acciughe salate;1 rametto di finocchio selvatico; olio sale e pepe q.b.; vino bianco; 400g di spaghetti grossi o linguine

preparazione
In una padella alta mettete l'aglio a soffriggete insieme al peperoncino ed ai filetti d'acciuga diliscati. Quando questi si saranno quasi del tutto disciolti nell'olio aggiungetevi le sarde già pulite, private dalla lisca e ridotti a filetti insieme al sale ed ad una spolverata di pepe nero. Fate cuocere in modo veloce mescolando continuamente, per evitare che si attacchino quindi sfumate il tutto con il vino bianco e coprite per fare insaporire. Quando il vino sarà completamente evaporato, spegnete il fuoco e coprite. Intanto, in una pentola con abbondante acqua salata, cuocete la pasta insieme al rametto di finocchio e quando saranno ancora al dente levateli dal fuoco.
Rimettete sul fuoco la padella con le sarde e versatevi dentro la pasta, saltatela per qualche minuto e servitela.

A piacere si può aggiungere al sugo di sarde della salsa di pomodoro rendendo la ricetta così un po' più ricca.

 

PASTA E CECI

ingredienti
80 gr. di ceci a persona, tre pomodori pelati, mezza cipolla, una foglia di alloro, un gambo di sedano, un rametto di basilico, mezzo bicchiere di olio, 50 gr. di pasta a persona, sale.

preparazione
Pulire i ceci e lasciarli a mollo in acqua tiepida salata per una nottata. L'indomani strofinarli, lavarli e metterli in una casseruola con abbondante acqua fredda, l'olio, la cipolla sottilmente affettata, i pomodori sminuzzati, la foglia di alloro. Coprire e lasciare cuocere a fuoco lento. Unire il sale a metà cottura e controllare che i ceci siano sempre coperti di acqua. In ultimo aggiungere il basilico e la pasta già lessata al dente, mescolare bene e lasciare sul fuoco per un altro paio di minuti. Servire ben caldo.

 

PARMIGIANA ALLA CALABRESE

ingredienti
8 melanzane grosse del tipo dolce; 2 tazze da latte di salsa di pomodoro già cotta;3 etti di provola a fettine sottili; 2 fette di mortadella tagliata fine; parmigiano abbondante; pane grattugiato; olio per friggere; sale e pepe q.b.

preparazione
Togliete il cappello alle melanzane, tagliatele a fette per il lungo e mettetele a strati in un piatto, salandole via via. Copritele con un altro piatto, ponetevi un peso sopra e lasciatele così per qualche ora. Mettete una padella con dell'olio per friggere e, quando questo é ben caldo, strizzate le melanzane e friggetele senza fargli prendere troppo colore. Mettetele da parte e preparate una tortiera da forno alla base della quale metterete un mestolo di salsa di pomodoro, una spolverata di pangrattato ed una di parmigiano. Appoggiatevi sopra il primo strato di melanzane, copritele con un abbondante cucchiaio di salsa, una leggera spruzzata di pangrattato, molto parmigiano, alcune fette di provola e la mortadella spezzettata. Ricoprite con altre fette di melanzane e continuate come prima fino ad esaurimento degli ingredienti. Finite con le melanzane ben ricoperte di salsa, spolverate di pangrattato ed abbondante parmigiano, quindi mettete la parmigiana a gratinare in forno caldo fino a che non avrà preso colore.

 

PEPERONATA

ingredienti

4 patate; 3 melanzane; 3 peperoni gialli e rossi; tre spicchi d'aglio; 1 dl. d'olio vergine di oliva; origano; sale.

preparazione

In una pentola con lŽolio fate soffriggere lŽaglio, appena imbiondito eliminatelo, aggiungete le patate, le melanzane ed i peperoni a pezzetti. Versatevi un poŽ dŽacqua, salate e fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti mescolando spesso. A fine cottura mettete un pizzico di origano.

 

PIGNOLATA CALABRESE

ingredienti
300 g. di farina; 3 uova; 100 g. di zucchero; 1 bicchierino di liquore Strega; 1/2 bustina di lievito in polvere; 25 g. di burro o strutto; 1/2 kg. di miele; latte; 1 bustina di vaniglia; olio e strutto per friggere; confettini colorati a piacere.

preparazione
Versate la farina sulla spianatoia, fate un buco nel centro e mettetevi nell'ordine lo zucchero, le uova, la bustina di vaniglia, il liquore, il burro già sciolto o lo strutto e la mezza bustina di lievito. Mescolate con la mano gli ingredienti e poi piano piano, incorporatevi la farina formando una pasta omogenea e liscia. Copritela con un telo umido e fatela riposare per una mezz'ora.Preparata una pentola con abbondante olio per friggere. Riprendete la pasta, staccate dei pezzetti e formate dei bastoncini della grandezza di un dito. Servendovi di un coltello, tagliate i bastoncini a piccoli dadi che metterete da parte su un telo leggermente infarinato. Mettete l'olio sul fuoco e, quando sarà diventato caldo, buttatevi poco alla volta i dadini di pasta e fateli dorare a fuoco moderato in modo che possano cuocere anche internamente. Scolateli e metteteli ad asciugare su della carta assorbente. Sciogliete intanto in un tegame il miele insieme ad una buccia di limone sul fuoco moderato. Prima che prenda bollore, tuffateci dentro le palline di pasta, spegnete il fuoco e mescolate molto dolcemente in modo che si possano ben incorporare di miele. Ancora tiepide, levatele dalla pentola.

servizio
Sistematele su un piatto da portata formando una piramide. Abbellite la pignolata lasciandovi cadere sopra una manciata di confettini colorati.

 

POLENTA CON FAGIOLI E SALSICCIA

ingredienti

farina di grano turco 400 grammi; fagioli secchi 200 grammi; salsiccia con peperoncino piccante e semi di finocchio; olio vergine di oliva 1 dl.; sale

preparazione

Lessate i fagioli in acqua leggermente salata. Preparate intanto la polenta versando la farina lentamente a pioggia in un litro e mezzo di acqua bollente, girando continuamente con un cucchiaio di legno per circa una ora. Aggiungetevi i fagioli ben sgocciolati e rimestate. Tagliate la salsiccia a fettina e friggetela in un tegamino con l'olio di oliva. Aggiungete anche la salsiccia alla polenta e mescolate. Servite caldo.

 

POLPETTONE ALLA CALABRESE

ingredienti
250g. di carne macinata; 300g. di pane grattugiato o la midolla di due panini bagnata nel latte e strizzata, 5 uova; 2 spicchi d'aglio; 2 sottilette o provola dolce; 2 fette di salame o mortadella; sale, pepe, prezzemolo, olio per friggere, parmigiano grattugiato; sugo di pomodoro q.b.

preparazione
Ammorbidite il pane grattugiato con un po' di latte e lasciatelo riposare per qualche minuto. Intanto mettete un uovo a rassodare, tagliate a strisce sottili la provola o in due pezzi le sottilette e teneteli da parte. Aggiungete al pane la carne, un aglio tagliato molto finemente, il sale, il prezzemolo, il formaggio, il pepe e le quattro uova rimaste. Impastare bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Se durante la lavorazione l'impasto risulta duro ammorbidite aggiungendo un poco di latte. A questo punto prendete l'impasto e spianatelo su un tagliere precedentemente inumidito oppure su un piano di marmo. Mettete al centro dell'impasto la provola, due fette di salame e l'uovo sodo tagliato in quattro parti. Con le mani inumidite alzate piano i bordi laterali dell'impasto e congiungeteli coprendo bene il ripieno.
Date all'impasto la forma di una grossa polpetta allungata. Mettete una padella a bordi alti con l'olio sul fuoco e quando questo è ben caldo scivolatevi dentro piano il polpettone. Fatelo cuocere a fuoco non molto alto da tutte le parti, rigirandolo con attenzione in modo che non si rompa, finché non sarà dorato. Preparate intanto in una teglia una salsa di pomodoro con l'aglio, quando è pronta allungatela con un bicchiere d'acqua, aggiustate di sale e mettetevi il polpettone a finire di cuocere per un quarto d'ora.

servizio
Servite il polpettone tagliato a fette coperto del proprio sugo di cottura.

 

SANGUINACCIO AL CIOCCOLATO

Ingredienti

Cioccolato fondente 300 gr.; zucchero 280; un litro di latte; 2 cucchiaini di cannella; un litro di sangue di maiale; 100 grammi di mandorle; mezzo bicchiere di rhum.

preparazione

Mettere a cuocere a fuoco lento il latte e il sangue di maiale (che va mantenuto senza grumi aggiungendo mezzo bicchiere di rhum o di liquore all'arancia). Aggiungere, dopo averli mescolati tra loro, lo zucchero, la cannella e il cioccolato grattugiato. Aggiungere un pizzico di sale e lasciar cuocere il tutto fino a quando il composto diventa denso. Lasciare raffreddare e servire in coppette sfarinandovi sopra le mandorle tritate (in sostituzione può usarsi il cocco tritato).

 

 

SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO

Ingredienti

400 gr. di spaghetti, 2 spicchi dŽaglio, olio, sale, 2 peperoncini piccanti.

Preparazione

Cuocete in abbondante acqua salata gli spaghetti. Rosolate nell'olio a parte gli spicchi dŽaglio ed il peperoncino. Scolate la pasta al dente e conditela con il gustoso olio piccante. Volendo si può arricchire il piatto con una manciata di pane grattugiato e abbrustolito.

 

SPAGHETTI CA' MUJICA

ingredienti
400g. di spaghetti; 2 spicchi d'aglio; 1 peperoncino piccante; un pugno di pane grattugiato; un cucchiaio di parmigiano; olio, sale e pepe q.b.; qualche foglia di prezzemolo

preparazione
In un pentolino soffriggete i due spicchi d'aglio ed il peperoncino con tanto olio quanto ritenete sufficiente a condire la pasta aumentando la dose in proporzione all'aumento della quantità di pasta. In genere quattro cucchiai a persona. In un piatto, mescolate il pane grattugiato con il parmigiano, il prezzemolo, un pizzico di sale e pepe ed un filo d'olio d'oliva.
Mettete sul fuoco una padella di ferro e fatela scaldare fortemente quindi buttatevi dentro il pane e fatelo tostare, sempre mescolando, in modo che la tostatura sia uniforme. Mettetelo da parte. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli quando sono ancora al dente. Prendete un recipiente caldo e versatevi gli spaghetti, conditi con l'olio preparato. Infine aggiungete un pugno di pane grattugiato tostato e servite subito.

 

STOCCO E PATATE

ingredienti
1 filetto di pesce stocco; 4 patate; 3 pomodori; 1 cipolla; 1 pugno di olive nere; 1 mazzetto di prezzemolo; sale, olio e pepe q.b.

preparazione
Lavate il filetto di pesce stocco in acqua corrente. Tagliatelo a pezzi grossi. Fate la stessa cosa con le patate. Lavate i pomodori e tagliateli a pezzettini. In una teglia mettete prima le patate, poi la cipolla affettata finemente, lo stocco e sopra il pomodoro, diluito con mezzo bicchiere di acqua, ed il prezzemolo. Salate e macinate un'abbondante dose di pepe nero. Condite con olio di oliva. Fate cuocere a fuoco lento, mescolando leggermente, quando è necessario, fino a quando le patate non sono cotte.
Con il sugo possono essere conditi gli spaghetti.

 

VERMICELLI ALLE MELANZANE

ingredienti
4 melanzane tenere molto fresche; 2 cucchiai d'olio a persona; 1 tazza colma di salsa di pomodoro; 2 spicchi d'aglio; 1 mazzetto di basilico;1 peperoncino (a piacere); sale e pepe q.b.

preparazione
Lavate le melanzane, tagliate i gambi e se molto lunghe tagliatele a metà. Mettetele in un tegame con l'olio e fatele soffriggere un po', girandole con una forchetta; unitevi gli spicchi d'aglio sbucciati e quando colorano, versateci la salsa di pomodoro, il basilico, il sale ed un poco di peperoncino. Fate cuocere fino a quando le melanzane non sono cotte ed il sugo non si sarà ristretto. Mettete sul fuoco la pentola per la pasta, fate cuocere i vermicelli e quando sono al dente, scolateli e condite con il sugo, dopo aver tolto le melanzane che servirete a parte insieme alla pasta.

 

ZIPPULI

ingredienti

1 kg. di farina, 50 grammi di lievito di birra, 100 grammi di acciughe dissalate, acqua tiepida salata, olio per friggere.

preparazione

Sciogliere il lievito in acqua tiepida già salata; in un contenitore disporre la farina e impastare aggiungendo l'acqua precedentemente preparata con il lievito. Formare una pasta morbida e lasciarla lievitare per circa un'ora in ambienta caldo. Prendere la pasta con un cucchiaio unto d'olio, inserire l'acciuga al centro chiudendo la stessa e quindi friggere in abbondante olio caldo in una pentola. (il segreto per una buona riuscita e' lavorare molto l'impasto)

 


 
   

Home