Il carisma è sempre un ideale coraggioso, un dono non personale ma comunitario, che il Signore concede a poche anime cui affida un particolare mandato per i suoi grandi fini.
Savina pizzico di lievito evangelico, vivida fiamma di carità ha la forza di continuare ad ardere e di sostenere chi è venuto dopo di lei...; così è riuscita a permeare del suo medesimo zelo le Superiore generali che le sono succedute e queste non l'hanno delusa.


"Versatile e lungimirante"


Savina Petrilli, Fondatrice delle Sorelle dei poveri, all'età di circa trent'anni, ci offre un'istantanea di donna completa: una tempra dai connotati ben marcati, inconfondibili. La statura media, un po' claudicante per una malformazione al piede sinistro, è la cornice di un portamento nobile e disinvolto, di un andare sollecito e deciso.

La spaziosità della fronte, gli occhi intelligenti ed espressivi, rivelano una persona lungimirante, che trascorre ore ed ore nello studio tra la corrispondenza che allarga gli spazi del suo cuore grande e del carattere aperto. Avendo deciso di "gettare le fondamenta di una grande Famiglia" è prudente e "siede prima ad esaminare se può affrontare..." (cf Lc 14,31). Sta lì, in quei pochi metri quadrati, per studiare, progettare, consigliare e consigliarsi con le persone; porta avanti una vita di relazione con personaggi illustri, di Chiesa o impegnati nel sociale.

Intuizione e volontà intervengono per sostenere il progetto di espandere il campo di azione oltre l'oceano, convinta com'è che donando "si raddoppia la propria capacità di gioire" (OC 853). Guardando lontano, ai più piccoli ed ai più abbandonati, pensa di soddisfare il fuoco di amore che ha in sé

e che corrobora ogni giorno con l'Eucarestia. Il suo piccolo studio è il luogo teologico dove si concretizza il Piano di Dio su di lei che la vuole Fondatrice, vale a dire terreno accogliente e coltivatrice di un settore del Suo Regno, fino ad allora mai affidato a nessuno. La "specializzazione" sarà quella di essere madre ed avere la premura di rivolgersi alle figlie con lo sguardo penetrante e profondo: altra peculiarità del suo volto luminoso.

E' una donna che non demorde mai difronte alle difficoltà inerenti al crescente numero delle figlie da seguire e alle comunità, perché siano realmente una risposta alle esigenze dell'epoca e soggetto di promozione umana ed evangelica.









Casa Generalizia
Largo Don Luigi Guanella, 3
00165 Roma
Tel. 06/66 222 61 - 66 387 88 - Fax 06/66 388 41