Dal 1995 al 2000 

L'idea di creare un'associazione di volontari del soccorso non è nata per caso, ma da un'esigenza particolare, in quanto ogni qualvolta serviva un mezzo di soccorso per trasportare un ferito o un ammalato al più vicino ospedale bisognava rivolgersi alla S.O.S. di S.Sperate, nella cui associazione operavano da diversi anni dei soci di Monastir.

Pertanto si è pensato di costituire un gruppo promotore col compito di raccogliere dei fondi necessari per l'acquisto di un mezzo di soccorso.

Tale iniziativa è stata sostenuta anche dal parroco Don Pes ed ha avuto un successo davvero insperato grazie alla sensibilità e disponibilità di tutta la popolazione ed un congruo contributo del comune. La somma raccolta ci ha permesso di acquistare il mezzo di soccorso e tutto il materiale occorrente per il suo allestimento.

La tanto agognata ambulanza è stata inaugurata il 01/05/1995, prima ancora però era stata utilizzata per effettuare il suo primo trasporto qui in paese esattamente il 22/04/1995.

Acquistata l'ambulanza occorreva reperire persone disponibili a effettuare turni e servizi extra e quindi si è provveduto ad organizzare un corso di primo soccorso svoltosi nella chiesetta di San Giacomo. All'inizio, come sempre accade ci fu una massiccia adesione all'iniziativa e al corso parteciparono circa 250 persone, ma solamente 75 diedero la loro disponibilità ed entrarono a far parte della S.O.S. Ass. Vol. del Soccorso distaccamento di S. Sperate.

Grazie alla generosità della signora Maria Deiosso che ci offrì come sede provvisoria il locale adiacente alla chiesetta N.S. di Fatima abbiamo iniziato a fare i turni dal 01/06/95 e anche se cambiando sede abbiamo sempre continuato fino alla nostra sede attuale, messa a disposizione dal comune di Monastir.

Visto l'affiatamento tra i soci e la buona disponibilità a formare una vera e propria associazione, all'inizio del 1996 abbiamo studiato uno statuto e un regolamento che ci ha permesso di costituirci legalmente, e una volta eletto un direttivo che la rappresentasse abbiamo presentato domanda di iscrizione all'albo regionale che ufficialmente è avvenuta il 21/01/1997. Eletti gli organi statutari abbiamo potuto poi svolgere una quasi perfetta attività, grazie soprattutto ad un presidente capace (Bernardo Cocco ) che ha saputo in poco tempo mettere in moto un meccanismo complicato a livello burocratico che ha portato alla nascita dell'Associazione Volontari del Soccorso Monastir.

Da quel lontano 22/04/95 al 31/12/99 sono stati effettuati 1810 interventi e percorsi oltre 90.000 Km.

Dal 20/03/99 la nostra associazione fa parte del sistema 118, un numero unico sulle emergenze sanitarie, e con altre associazioni della zona effettuiamo dei turni in modo da coprire tutti i giorni della settimana.

Nel 1999 è stata acquistata una nuova ambulanza grazie al contributo regionale, con la quale riusciamo ad effettuare i turni con il 118 e contemporaneamente a soddisfare le esigenze di chiunque richieda il nostro servizio sia in caso di trasporti programmati che di soli trasferimenti.

In questi anni trascorsi abbiamo sempre cercato di fare del nostro meglio, ma sempre in base alle nostre possibilità e capacità, anche perché il nostro servizio è limitato al trasporto di feriti e ammalati e non possiamo certo fare miracoli.

Ci auguriamo che in futuro il nostro sia un servizio limitato e che lo spirito con cui svolgiamo il nostro lavoro resti immutato per almeno altri cinque anni. 

 

 

HOME