Indietro   Home Page

 

APEF comunicato stampa 4 aprile 2003

COMUNICATO A.P.E.F. 

Apprendiamo l’imminenza della firma, da parte del Ministro Moratti, del decreto di proroga per il prossimo a.a. dei docenti Supervisori nelle SSIS. 
Constatiamo con soddisfazione come questa iniziativa s’inquadri in un processo di valorizzazione di competenze qualificate e alte professionalità degli insegnanti , di cui necessita il sistema istruzione nel suo complesso. 
L’APEF sosterrà, come ha fatto finora in tutte le sedi istituzionali, l’utilizzazione della preziosa esperienza maturata da docenti della Scuola negli istituendi percorsi di formazione universitaria per gli insegnanti, previsti dalla Riforma. 

Roma 4 Aprile 2003 

Paola Tonna
Presidente A.P.E.F. 

In allegato il documento –petizione inviato al Ministro Moratti 

Le competenze degli attuali Supervisori SSIS e il percorso verso una formazione di qualità dei docenti 

Dopo un lavoro quadriennale presso le SSIS, le attuali scuole di formazione iniziale degli insegnanti, gran parte dei docenti della Scuola che in esse hanno operato in posizione di semiesonero per svolgere compiti di “supervisione del tirocinio e di coordinamento del medesimo con altre attività didattiche”, si trovano alla scadenza del loro mandato (31 agosto 2003) e, in base alla normativa attuale non possono essere riconfermati nel loro incarico. 
In quanto docenti della Scuola, selezionati dalle Università mediante concorso pubblico per titoli ed esami, essi hanno maturato in questi anni un’esperienza e una professionalità preziose, e sono in grado di dare di questa prima esperienza formativa degli insegnanti una duplice lettura, avendola vissuta e all’interno delle SSIS e continuando a esercitare la loro professione di insegnanti. 
Essi costituiscono le prime professionalità centrate su un costruendo rapporto Scuola-Università per formare futuri docenti, volto a instaurare un efficace dialogo fra le due istituzioni per poter comporre al meglio le capacità di ricerca e di approfondimento tipiche dell’Università, con la professionalità di chi è esperto del “mestiere” dell’insegnare, delle metodologie e delle pratiche didattiche vissute “sul campo”, in linea con quanto avviene in altri Paesi europei. 
D’altra parte, in una logica finalmente di efficacia ed efficienza, non è accettabile che restino inutilizzate competenze e professionalità già disponibili e sperimentate, per cui ci pare essenziale sia che le nuove strutture per la formazione degli insegnanti previste dell’art. 5 della riforma Moratti trovino forme e modi per avvalersi dell’esperienza degli attuali Supervisori SSIS, sia che a tale esperienza si faccia ricorso nella fase di passaggio dalle SSIS. 
A tal fine, ricordiamo la complessità della professionalità acquisita di Supervisori SSIS, che in questi anni hanno fatto da raccordo fra il mondo accademico e quello scolastico, fra ricerca disciplinare e didattica applicata, fra “specialismi” universitari e i modi di gestione-organizzazione-interazione propri della Scuola. Formatisi nelle diverse realtà regionali, essi hanno progettato, coordinato, supportato e guidato il tirocinio, gestito risorse umane, negoziato e pianificato attività con attenzione alle prospettive ed esigenze altrui. Per farlo hanno acquisito, valutato, organizzato, gestito informazioni, metodologie, materiali, esperienze, ricercando e aiutando la riflessione didattica e la progettazione di percorsi innovativi e efficaci di formazione anche all'interno dei laboratori didattici disciplinari. 
È quindi sul confronto delle loro esperienze che si dovrà puntare per evidenziare i punti di forza su cui progettare le aree di miglioramento della formazione degli insegnanti - sia iniziale che continua - in un’ottica di costante riqualificazione delle risorse umane, 
ed è per questo che, come associazione professionale di docenti, chiediamo l’emanazione di un decreto che proroghi il mandato degli attuali Supervisori con scadenza 31/08/03 fino all’avvio delle nuove strutture previste dall’art. 5 del progetto di riforma Moratti. 

Roma, 3 aprile 2003 

Il Presidente APEF 
Paola Tonna 


--------------------------------------------------------------------------------

http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com 




Indietro   Home Page


Inviare a f.pinna3@virgilio.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 09 aprile 2003