Immagini da caricare: 2

I 209 TEDESCHI: I SOTTOMARINI PIU' DIFFUSI AL MONDO

Il prestigio ampiamente meritato dalla cantieristica tedesca nel settore del naviglio subacqueo č stato nuovamente riconosciuto, dopo la forzata pausa dovuta alle conseguenze del secondo conflitto mondiale, con il progetto della grande famiglia Type 209. L'iniziativa risale al 1967, con la costituzione di un consorzio formato dai cantieri HDW di Kiel, dallo studio di progettazione IKL e dal gruppo finanziario Ferostaal, con lo scopo dichiarato di progettare e realizzare battelli per il mercato estero. Venne cosė messa a punto la "famiglia 209", che ha portato alla diffusione su larghissima scala di cinque differenti versioni di un unico progetto base, adottato da numerose forze subacquee di tutti i continenti e ancora competitivo su scala internazionale.

La famiglia 209 č caratterizzata da una configurazione comune secondo un battello a scafo semplice e locali interni suddivisi su due livelli, con le varie versioni derivanti da lunghezza e dislocamento crescenti. Sono stati cosė realizzati:

Oltre al doppio scafo, elementi comuni alle varie versioni sono il numero dei tubi di lancio (otto da 533 mm) e il sistema propulsivo, articolato su quattro gruppi diesel-alternatori, un motore elettrico di propulsione che aziona un unico asse e una batteria di accumulatori suddivisa in due gruppi di elementi.

(Tratto da "SOTTO GLI OCEANI", vedi LETTURE CONSIGLIATE)

 

TORNA INDIETRO - GO BACK