Immagini da caricare: 4

CLASSE OHIO: IL RAPPORTO POTENZIALE/MASSA PIU' GRANDE DEL MONDO

Si tratta attualmente della più potente piattaforma di lancio per missili balistici, senza dubbio. Un classe Ohio può caricare ben 24 missili in assetto di lancio, ognuno dei quali del tipo Trident (vedi LE ARMI). In pratica, la metà dell'intero deterrente nucleare americano consiste in questi colossi della tecnologia. La vera potenza di un Ohio, ma in generale di un qualunque SSBN, sta nel fatto che un missile può essere lanciato improvvisamente, da decine di metri di profondità e in modo che la "vittima" possa accorgersene solo pochi minuti prima dell'impatto. E' senz'altro diverso lanciare un ICBM (InterContinental Ballistic Missile) da terra piuttosto che da un sottomarino, nel profondo delle acque degli oceani.

Sono stati realizzati in totale 18 battelli di questa classe, anche se i recenti trattati START (STrategic Arms Reduction Treaty) per la riduzione delle armi nucleari porteranno alla dismissione (o comunque al disarmo SLBM) di molti di essi. Le prime unità, infatti, potrebbero essere convertite a trasporto di missili da crociera o di unità speciali.

Il costruttore, come d'altronde è tipico in USA, è la Electric Boat Division della General Dynamics di Groton, nel Connecticut. Una metà degli Ohio è basata a King's Bay, l'altra a Bangor.

Hanno un'elica a 5 pale. Il loro sistema propulsivo assicura un'eccezionale silenziosità. Sono fra i sottomarini nucleari più silenziosi al mondo, insieme almeno ai 688(I) e ai Triomphant.

 

TORNA INDIETR\O - GO BACK