CLASSE KILO - KILO CLASS (SSK)

 

SCHEDA TECNICA - SSK KILO I

Dimensioni

72,6 x 9,9 x 6,6 m

Dislocamento

2.325 t in emersione e 3.075 t in immersione

Propulsione

2 generatori diesel 4-2D da 1.000 KW ciascuno e uno elettrico da 5.500 CV,
2 motori d’emergenza MT-186 da 75 KW ciascuno,
un’elica a 6 pale

Velocità Massima

10 nodi in emersione, 17 nodi in immersione

Profondità Operativa Massima

250 m

Scafo

Doppio scafo in con copertura anecoica del tipo “Cluster Guard”

Armamento

6 tubi lanciasiluri da 533 mm
(permettono di lanciare siluri SET-16, ASROC SS-N-16 e mine),
sistema SAM SA-N-8/10

 

Acustica

 

Sonar “Shark Fin” o “Shark Teeth” a scafo a media frequenza passivo e attivo,
sonar “Mouse Roar” a scafo ad alta frequenza per navigazione fra i ghiacci

 

Elettronica

 

Radar di navigazione “Snoop Tray”, sistema ESM “Brick Pulp”
o “Squid Head”, sistema d’allarme “Quad Loop”,
sistema per comunicazioni “Quad Patch”

Equipaggio Standard

52 uomini, di cui 13 ufficiali

 

SCHEDA TECNICA – SSK KILO II

Dimensioni

73,8 x 9,9 x 6,6 m

Dislocamento

2.350 t in emersione e 3.125 t in immersione

Propulsione

2 generatori diesel 4-2AA-42M da 1.000 KW ciascuno e uno elettrico da 5.900 CV,
2 motori d’emergenza MT-186 da 75 KW ciascuno,
un’elica a 7 pale

Velocità Massima

11 nodi in emersione, 20 nodi in immersione

Profondità Operativa Massima

250 m

Scafo

Doppio scafo con copertura anecoica del tipo “Cluster Guard”

Armamento

6 tubi lanciasiluri da 533 mm
(permettono di lanciare siluri SET-16, ASROC SS-N-16 e mine),
sistema SAM SA-N-8

 

Acustica

 

Sonar “Shark Fin” o “Shark Teeth” a scafo a media frequenza passivo e attivo,
sonar “Mouse Roar” a scafo ad alta frequenza per navigazione fra i ghiacci

 

Elettronica

 

Radar di navigazione “Snoop Tray”, sistema ESM “Brick Pulp”
o “Squid Head”, sistema d’allarme “Quad Loop”,
sistema per comunicazioni “Quad Patch”

Equipaggio Standard

52 uomini, di cui 13 ufficiali

 

 

I sottomarini classe Kilo sono estremamente pericolosi se comandati da esperti. Sotto i cinque nodi di velocità, infatti, essi sono praticamente silenziosi e non possono essere intercettati. Ma sono svantaggiati dallo "snorkeling" (vd. Piccolo Glossario) che, costringendoli a risalire in superificie, li rende invece inermi e deboli. Sono inoltre estremamente piccoli: hanno un dislocamento di 3.100 t, che può sembrare tanto, ma che in realtà non è nulla di fronte al sottomarino più grande del mondo, il Typhoon, con un dislocamento di ben 26.500 t. I Kilo, di fabbricazione naturalmente sovietica, stanno ottenendo un enorme successo nel campo dell'esportazione: i paesi del Medio Oriente e la Cina ne hanno ordinati numerosi e tutto ciò costituisce una grande risorsa economica per la Russia, considerando che ogni Kilo ha un valore di circa 300.000.000 $.


The Kilo class submarines are extremely dangerous if led by expert men. Under five knots of speed, in fact, they are pratically silent and they could not be detected. But they are disadvantaged by "snorkeling" (see Small Glossary) which, compelling them to go up to the sea surface, make them unarmed and weak. Also they are extremely small: they have a displacement of 3.100 t, that could seem a big one, but in reality it's nothing if compared with the bigger submarine all over the world, the Typhoon, which has a displacement of 26.500 t. The Kilo, naturally made in Russia, are achieving a great success in the exportation sector: the countries of Middle East and China ordered a lot of these units and it represents a big economic resource for Russia, considering every Kilo has a value of about 300.000.000 $.

 

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