CACCIA A OTTOBRE ROSSO

DATA DI USCITA: 1989

VOTO: 100/100

 

Un autentico capolavoro! Solo così si può definire il film, ormai un modello di riferimento per chiunque apprezzi il mondo sottomarino. Fra le decine di film sui sottomarini che sono stati fatti negli ultimi decenni, CACCIA A OTTOBRE ROSSO è senza dubbio quello fatto meglio: serietà, precisione, realismo, un cast eccezionale e scene incredibilmente originali e rare per l'epoca.

Il film, basato sul romanzo THE HUNT FOR RED OCTOBER, scritto dal grande Tom Clancy nel 1986, ricalca, soprattutto all'inizio, il testo in questione. Ma ci sono vari elementi che distinguono il lungometraggio dal libro, a cominciare dalla fine che fa il classe Alfa (il Konovalov) dell'allievo di Ramius, in un caso spaccato a metà, nell'altro colpito da un siluro.

E' difficile dire se sia più bello il libro o il film ma, per il principio «de gustibus non disputandum est», ritengo personalmente che il film di John McTiernan sia più bello e coinvolgente del testo.

Ma qual è la trama? Ci troviamo verso la fine della Guerra Fredda, negli anni '80. Il comandante sovietico Marko Ramius (interpretato dall'intramontabile Sean Connery) decide, per motivi politici e personali, di fuggire dalla Madre Russia con il suo equipaggio (solo gli alti ufficiali ne sono al corrente, però) a bordo del gigantesco "Ottobre Rosso", sottomarino lanciamissili della classe Tifone (o Typhoon). Ramius, che attua volontariamente una vera e propria fuga "pubblica" nei confronti della Marina del proprio Paese, ha intenzione di espatriare e chiedere asilo politico agli Stati Uniti. Il film si dipana attraverso la fuga dell'Ottobre Rosso, la ricerca affannata dei sovietici che sguinzagliano praticamente un'intera flotta per ritrovarlo, e la corsa degli americani che, grazie al brillante analista della CIA Jack Ryan, comprendono le intenzioni di Ramius e hanno tutta la voglia di mettere le mani sul Tifone e le sue tecnologie prima che ci riescano i sovietici. La vittoria sarà conseguita dall'SSN 700 "Dallas", Los Angeles comandato dall'esperto comandante Bart Mancuso. Con un finale al cardiopalmo, CACCIA A OTTOBRE ROSSO vi regalerà emozioni dall'inizio alla fine e non vi stancherete mai di rivederlo.

 

TORNA INDIETRO - GO BACK