L'ULTIMO VIAGGIO DELL'S 506 "TOTI"

 

L'S 506 è stato il primo sommergibile costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Il 5 aprile 2001 il battello "Enrico Toti" (S 506) parte per il suo ultimo viaggio dalla base navale di Augusta, in Sicilia. Il Toti viene trainato per il Mediterraneo fino a Chioggia, dove arriva il 2 maggio. Da lì, entra nel fiume Po e lo risale fino a Cremona. Il Toti dovrebbe partire da Cremona il 7 giugno e arrivare al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano il 17 giugno.
In realtà il Toti è stato in attesa a Cremona PER QUATTRO ANNI poiché vi sono stati disordini nell'organizzazione burocratica del trasporto. Classica storia italiana!

ULTIME NEWS
Luglio 2005 - L'odissea del Toti sembra finita! E' previsto che il Toti parta giorno 8 agosto 2005 da Cremona per raggiungere il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano giorno 14!

***

E' iniziata l'8 agosto 2005 la traversata più impegnativa del Toti, quella terrestre!
Via autostradale il Toti raggiungerà da Cremona il museo di Milano. Riverniciato di fresco, collocato sui due immensi carrelli motorizzati, con la falsatorre ed il sonar caricati su di un altro rimorchio al suo fianco, il Toti costituisce uno spettacolo imponente ed emozionante al tempo stesso. Adagiato sui due carrelli che compongono il maxi convoglio (240 ruote, 62 metri di 
lunghezza, 5 metri di larghezza e 7,40 di altezza) percorrerà gli ultimi chilometri che lo separano dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ad una velocità media di 6km/h. Il trasferimento vedrà l'ingresso del convoglio in Tangenziale Est intorno alla mezzanotte di giovedì 11 agosto e si concluderà con lo spettacolare attraversamento degli ultimi 7 km da via Toffetti al Museo (via Olona) tra il 13 e il 14 agosto. 


L'ODISSEA DEL TOTI

La grande risalita: 5 aprile 2001
Il viaggio del Toti verso il nord Italia prende il via il 5 aprile 2001. Il battello, dopo alcuni interventi di restauro, parte dalla base navale di Augusta, in provincia di Siracusa, attraversa il Mar Ionio e, dopo uno scalo tecnico nel porto di Taranto, il Mare Adriatico. Lungo le 600 miglia in mare il sommergibile viene trainato dal rimorchiatore Polifemo impiegando 85 ore di navigazione nel solo tratto da Taranto a Chioggia, in Veneto, dove arriva il 20 aprile. Il 29 Aprile 2001 il sommergibile saluta l’acqua salmastra di Chioggia e imbocca l’idrovia da Brondolo, Chioggia, a Volta Grimana sul Po per intraprendere la risalita del “grande fiume”. In totale poco più di 300 km di percorso nell’acqua dolce.
Il Toti è scortato nella sua risalita da due imbarcazioni fluviali, la Ferrara I e la Cremona. Non mancano gli imprevisti: un grande tronco d’albero trascinato dalla corrente a pochi chilometri dall’arrivo va ad incastrarsi tra i battelli. Il Toti viene “liberato” e accompagnato finalmente in porto. Il 6 maggio 2001, al tramonto, il sommergibile fa il suo ingresso al Porto di Cremona. 

Da Cremona a Milano (4 ANNI DOPO!)
Ecco il percorso che seguirà il convoglio del Toti e i comuni attraversati o sfiorati nel trasferimento da Cremona a Milano da lunedì 8 agosto a giovedì 13 agosto 2005. La “traversata” avverrà nelle ore notturne per recare il minor intralcio possibile alla circolazione e ai trasporti.

Lunedì 8 agosto 2005
Cremona - Corte Madama (30 km) 
La partenza è prevista per questa sera alle ore 21 dal porto di Cremona.  Il convoglio percorrerà la Codognese - SS234 da Cremona a Pizzighettone, passando accanto a numerosi centri abitati, tra cui Spinadesco, Sesto ed Uniti, Acquanegra Cremonese. All’altezza di Pizzighettone entrerà nella SP84, fino a Cappella Cantone. Qui inizierà la risalita della Paullese - SS415. A notte fonda farà il suo arrivo a Corte Madama dove resterà in sosta al lato della Paullese sulla destra in direzione Cremona – Milano fino alle 22 di martedì 9 agosto. 

Martedì 9 agosto 2005
Corte Madama - Settala (40 km) 
Alle ore 22 il carico eccezionale accenderà di nuovo i motori in direzione nord. La tappa da coprire sarà quella da Corte Madama a Settala (MI). Circa 40 km ad andatura costante e questa volta senza dover cambiare strada. Si attraverseranno o sfioreranno i centri abitati di Castelleone, Madignano, Crema, Ombriano, Vaiano Cremasco, Monte Cremasco, Pandino, Spino d’Adda, Zelo Buon Persico, Paullo. La sosta verrà effettuata sempre a margine della Paullese sulla sinistra in direzione Cremona – Milano nel Comune di Settala (via don Minzoni). 

Mercoledì 10 agosto 2005
Per tutta la giornata di mercoledì 10 agosto il carico eccezionale si “riposerà” a ridosso della Paullese, lungo via don Minzoni, nel Comune di Settala.

Giovedì 11 agosto 2005
da Settala (MI) - via Toffetti (16 km) 
Il viaggio riprenderà, con la sua terza vera tappa, alle ore 22 di giovedì 11 agosto. Timone diretto verso Milano, per coprire gli ultimi chilometri prima di varcare la tangenziale ed entrare nell’area cittadina. Da Settala il carico eccezionale riprenderà la Paullese, passerà nei pressi di Pantigliate, Peschiera Borromeo, San Donato Milanese. Da qui farà contromano le ultime centinaia di metri fino alla tangenziale, in cui entrerà sempre contromano per “tagliare” le due carreggiate poco prima di Rogoredo. Qui lascerà la Tangenziale Est entrando finalmente a Milano 
per raggiungere, dopo via Rogoredo, Cavalcavia Pontinia e piazza Mistral, via Toffetti. 

Venerdì 12 agosto 2005
Per tutta la giornata del 12 agosto il carico eccezionale sarà fermo a Milano in via Toffetti. 

Sabato 13 agosto 2005
da via Toffetti - via Olona (7 km)
Le 240 ruote del convoglio riprenderanno a muoversi alle 21 di sabato 13 agosto, per la tappa più breve ma più suggestiva dell’intera traversata. I disagi per la cittadinanza saranno limitati al massimo. Il Toti sfiorerà uno a uno i palazzi, sovrasterà gli incroci e i marciapiedi di via Toffetti, via Bonfadini, via Varsavia, via Cadibona, viale Molise, via Monte Ortigara, p.zza Cappelli, via Anfossi, via Vicenza, viale Regina Margherita, viale Caldara, p.le Medaglie d’Oro, viale Filippetti, p.ta Vigentina, viale Beatrice d’Este, p.ta Lodovica, viale Gian Galeazzo, piazza XXIV Maggio – p.ta ticinese, viale D’Annunzio, p.le Cantore, viale Papiniano. Infine girerà a destra in p.zza S. Agostino e percorrerà gli ultimi metri di via Olona.

 

Aggiornato al 07/08/2005.


DATI DELL'S 506

 

Enrico Toti (S 506) - Fincantieri, Monfalcone - Varo: 12/3/68

Dislocamento: 536/593 t.
Dimensioni: 46x4,7x4,3 m
Profondità massima operativa: 150 m
Apparato motore: 2 diesel/1 elettrico a doppio indotto
Potenza: 1140/900 HP su 1 elica
Velocità: 9,5/14 nodi
Autonomia: 3500/6,5 miglia/nodi
Armamento: 4 TLS (AV) da 533 mm
Equipaggio: 4 ufficiali + 22 s. ufficiali, sc. e comuni


LE FOTO DELL'S 506

 

AUGUSTA, prima della partenza.
Foto di Marco Galluccio.

 

CHIOGGIA, cerimonia di partenza.
Foto di Marco Buggin.

 

CHIOGGIA, cerimonia di partenza.
Foto di Marco Buggin.

 

CHIOGGIA, cerimonia di partenza.
Foto di Marco Buggin.

 

CREMONA, il Toti in lunga attesa.
Foto di Daniele Perico.

 

CREMONA, il Toti pronto sui carrelli per la partenza.

 

MILANO, il Toti sfila per la città nella notte fra il 13 ed il 14 agosto.
Credit: www.museoscienza.org

 

MILANO, il Toti finalmente esposto in museo.
Foto di Alberto Maghini.


IL "DANDOLO" IN BELLA MOSTRA

Se il "Toti" ha avuto uno sfortunato destino, nel frattempo a Venezia è già disponibile al pubblico il sommergibile (sempre classe Toti) "Enrico Dandolo". Il sommergibile è visitabile presso il Museo Storico Navale di Venezia, nei pressi della chiesa di S. Francesco della Vigna.
Il museo è aperto dal lunerdì al venerdì dalle 8.45 alle 13.30 e il sabato dalle 8.45 alle 13, chiuso domenica e festivi. Il costo del biglietto è di € 1,55 a persona, gratuito per le scuole. Ad ogni modo, è sempre meglio telefonare per ottenere informazioni dettagliate e certe: il numero di telefono è 0415200276.

 

Vi invitiamo a visitare un ottimo sito sul "Dandolo":
CLICCA QUI

...oppure un altro bel sito sui classe Toti:
CLICCA QUI

 

Aggiornato al 13/11/2005.

 

RITORNA ALLA HOME PAGE - BACK TO HOME PAGE