U-571

DATA DI USCITA: 6 OTTOBRE 2000

VOTO: 88/100

 

U-571 è un eccezionale film sugli U-Boot tedeschi della II Guerra Mondiale. Verrete letteralmente trasportati negli abissi dell'Atlantico e vivrete l'avventura di 9 coraggiosi uomini.

U-571 è ambientato nell'Aprile 1942, in piena battaglia dell'Atlantico fra nazisti e Alleati. Il sommergibile in questione viene gravemente danneggiato in pieno Oceano Atlantico. A bordo, è presente la Macchina Enigma, un piccolo congegno grazie al quale i tedeschi possono comunicare in codice fra loro. L'avaria all'U-571 rappresenta l'occasione per gli americani di mettere finalmente le mani su Enigma e riuscire quindi ad ottenere la carta vincente per decifrare le comunicazioni naziste e concludere la guerra.

Parte così una spedizione speciale che, a bordo di un sommergibile Alleato appositamente modificato per potersi spacciare quale unità tedesca, ha l'obiettivo di prendere possesso dell'U-571. Il piano sembra semplice, ma in realtà l'equipaggio statunitense dovrà affrontare parecchie insidie fino a quando, fra bombe di profondità e siluri, i superstiti riusciranno a tornare a casa vincitori.

Un film che, pur collocandosi nella spesso banale propaganda filoamericana presente in molti altri lungometraggi del genere, è assolutamente da vedere, per appassionati e profani.

 

TORNA INDIETRO - GO BACK