LA TRAMA

Mattia Pascal,impiegato nella biblioteca comunale di Miragno,in Liguria,conduce una vita modesta,tormentato da continui litigi con la suocera e con la moglie Romilda.Ma un giorno, irritato per un nuovo contrasto, fugge da casa,deciso ad imbarcarsi a Marsiglia per l'America. Capitato però a Montecarlo,va a tentare la fortuna al casinò e insperabilmente vince una grossa somma. Poco dopo legge su un giornale che al suo paese è stato trovato il cadavere di un uomo annegato e che la gente, compresa la moglie e la suocera, ha creduto di riconoscere in quel corpo proprio lui, Mattia Pascal. Dunque, per gli altri lui era morto e Mattia ha l'idea di assecondare questa credenza, facendosi una  nuova vita, diversa da quella finora vissuta. Perciò si toglie la barbetta che aveva sempre portato, si fa ricrescere i capelli e si fa chiamare con un altro nome, Adriano Meis. Cosi, con i soldi guadagnati al gioco inizia una lunga serie di viaggi e l' ultimo dei quali lo porta a Roma, dove troverà alloggio in una pensione. Ma la vita serena e spensierata, che aveva sperato di vivere, dura ben poco, proprio a causa della sua nuova persona.

Innamoratosi della figlia del proprietario della pensione, Adriana, non può sposarla, perché gli mancano i documenti intestati ad Adriano Meis; derubato, si trova nell' impossibilità di denunciare il ladro; schiaffeggiato, non può sfidare a duello chi l' ha offeso. L'esistenza gli si fa ogni giorno più problematica e difficile e l'equivoco delle due vite incomincia a diventare insopportabile. Decide, allora di ridiventare Mattia Pascal, e l'unico modo per farlo è quello di simulare il suicidio di Adriano Meis. Cosi, si fa crescere la barbetta e riaccorciare i capelli. A questo punto torna al suo paese, ma qui trova che la moglie si è risposata con il suo migliore amico dell'infanzia ed ha avuto anche una bambina. Perciò li non c'è piu posto per lui, è escluso dalla vita di tutti,agli occhi della società è un morto per l'appunto il fu Mattia Pascal.

Dopo aver deposto dei fiori sulla tomba di quello che è stato creduto Mattia Pascal, si ritira a vivere con una vecchia zia, scrivendo le sue memorie e sopportando da solo la pena del vivere. 

 

progetto Pirandello

Recensione