Editoriale



In Sardegna la serie delle sagre contadine e delle feste campestri che inizia con l'arrivo della primavera continua fino a giugno. In centri grandi e piccoli, situati nelle zone interne della Regione o sulla costa, ogni ricorrenza è una buona occasione per sfilate in costume e manifestazioni folkloristiche in grado di attirare l'attenzione e l'interesse di viaggiatori e turisti ( gloss. ).



Ma l'arrivo della buona stagione coincide anche con la ripresa della pesca nei paesi costieri. Nello stretto tratto di mare tra Carloforte -nell'Isola di San Pietro- e Portoscuso, il periodo che va dalla fine di maggio ai primi di giugno è caratterizzato dal passaggio dei tonni.



La mattanza è un rito crudele anche se legato ad una attività produttiva antichissima da cui dipende la vita delle molte famiglie di pescatori della zona. È però anche uno spettacolo che ogni anno attira centinaia di turisti ed è per questo che lo proponiamo come uno degli appuntamenti di maggiore interesse nel panorama delle manifestazioni legate alla tradizione e alla cultura regionale.