Le tecniche

Lìberati dalla dipendenza

La dipendenza

Il non sentirsi apprezzati, capiti, accettati, all'altezza della situazione, dalla famiglia o dalla collettività e in seconda analisi da se stessi procura nei bambini e negli adulti due tipi di reazione:

  1. chiusura

  2. apertura esagerata e perdita dell'IO

1. La reazione di chiusura, é una chiusura a livello energetico del chakra 4 (cuore) si tratta di una chiusura per difesa dai genitori e verso la collettività. Si tende a fare tutto per se stessi , e a costruire un muro fra se e gli altri. Vengono etichettati come egoisti, e tutto il mondo deve girare intorno a loro. Diventano estremamente competitivi, dove vincere e perdere é l'unica misura di considerazione dell'uomo. Le cose importanti diventano il potere personale, la carriera , le regole e gli ordinamenti e valutano gli altri secondo questi parametri. Quando sono innamorati tendono a estendere il loro muro di difesa anche intorno all'altra persona, soffocandola. Davanti alla sconfitta si sentono deboli insicuri e cercano di superare questa sensazione con la forza di volontà, il lavoro duro, i sacrifici, la fatica e infliggendosi molte regole. Chiudono il cuore agli altri in difesa di se stessi e combattono senza tregua nascondendo la loro insicurezza e ricercando un posto elevato. Fisicamente tendono a essere molto muscolosi, specialmente a livello toracico. Tendono ad ascoltare poco e pretendono di avere sempre ragione intestardendosi .La loro forma di dipendenza é legata al dominio e si sentono forti e importanti in base alle persone e alle situazioni che dominano. E' una situazione illusoria che dura finché si é bravi e importanti, leader, ma quando arriva una persona più forte si rischia di subire forti contraccolpi. Si hanno quindi relazioni non di libero amore, ma si tende a essere legati solo a persone che si possono dominare ottenendo da loro energia oppure si ricercano personaggi più importanti che ci permettono la scalata al potere.

Guarigione:

  • accettazione dell'insicurezza e ricerca della propria forza interiore e del proprio valore assoluto e indipendente dai fattori esterni.

  • accettazione dell'egoismo come difesa

  • perdono di se stessi e degli altri

  • apertura verso gli altri e ricerca di qualcuno di cui fidarsi e con cui condividere parte delle proprie sensazioni ed esperienze. Apertura all'amore.

  • prendere in considerazione anche il pensiero degli altri

  • a livello fisico conviene avvicinarsi a sport femminili come nuoto o danza, yoga

2. Apertura esagerata e perdita dell'IO personale per un IO collettivo(famiglia-società). La loro idea inconscia é: Io sono se.... altri sono, mi apprezzano, mi ascoltano, mi amano. Vengono etichettati come altruisti. Sono persone perennemente alla ricerca di compiacere gli altri. Se sono soli cadono in depressione, si sentono inutili. Le cose importanti sono l'unione e l'amore. Gli altri sono più importanti di se stessi. Quando si muovono per gli altri sono pieni di energia, quando lavorano per se stessi la motivazione diminuisce o si annulla. Questi tipi di persone tendono ad abbandonare la ricerca della propria realizzazione personale e l'azione quando:

  • o non ci si sente affiancati, sostenuti, aiutati da altre persone (sensazione di solitudine)

  • oppure se non c'é nessuno da aiutare o nessuno vuole essere aiutato (sensazione di inutilità)

Tutto ciò crea un senso di nullità , un senso di non esistenza. La tendenza é quella di mollare , arrendersi. questo senso di vuoto viene riempito con surrogati di dipendenza umana: dolci, sigarette, alcool, psicofarmaci, droga etc. etc. C'é la tendenza a volersi sempre più annullare e punire. Queste persone sono dipendenti dalle persone che aiutano, perché più persone aiutano e più valgono perdendo così la sensazione del proprio valore interno assoluto. A livello fisico generalmente tendono a essere poco muscolosi e con adipe in eccesso.

Guarigione:

  • conoscenza e accettazione del problema, ricerca del proprio IO.

  • perdono di se stessi e degli altri

  • taglio del cordone ombelicale e rinforzo dei propri limiti

  • imparare a fare le cose anche per se stessi e soprattutto da soli .

  • imparare ad agire da soli senza avere troppi appoggi

  • a livello fisico é consigliabile eseguire sport maschili e di rinforzo muscolare

 

Intra. Le tecniche