La preparazione mentale nello sport

La visualizzazione

  Vedo la perfezione che è in me!

Numerosi atleti di successo utilizzano le immagini mentali come aiuto per la prestazione sportiva, riscontrando spesso che i loro risultati migliori si verificano quando l'azione reale coincide esattamente con la relativa rappresentazione. Gli atleti di alto livello utilizzano spesso e spontaneamente attività immaginative per anticipare, rivedere, correggere la prestazione per prepararsi al meglio per la gara, anche senza che qualcuno abbia insegnato loro particolari procedure.

Visualizzare vuol dire vedere a occhi chiusi un oggetto o un'idea o un emozione nella propria mente come se fosse un film.

Le immagini sono sostanzialmente di 3 tipi :

  • riproduttive quando evocano un atto già eseguito;

  • creative quando rappresentano un comportamento non ancora effettuato;

  • emotive quando evocano sensazioni collegabili indirettamente con il movimento.

La visualizzazione è una capacità che va acquisita e quindi praticata con regolarità e costanza. All'inizio è probabile che la vostra mente si <rifiuti> di eseguire ripetizioni controllate e cercherà di distrarvi con immagini e pensieri diversi. Capita inoltre spesso che l'atleta non riesca <a vedersi> con gli occhi della mente producendo immagini distorte e non significative.

Per effettuare la visualizzazione è necessario trovare un luogo tranquillo dove potersi appartare e sistemarsi comodamente. Chiudere quindi gli occhi e cercare di rilassarsi completamente. La visualizzazione può essere praticata in qualunque momento della giornata. Molti la effettuano la sera a letto prima di addormentarsi. In questo caso spesso il sonno arriva mentre si sta visualizzando un perfetto gesto tecnico! Chi pratica il training autogeno o yoga riuscirà a raggiungere lo stato di rilassamento in pochi secondi. Se vi vengono pensieri differenti da quelli da voi voluti, dategli un breve ascolto e poi dissolveteli dalla mente.

Fasi fondamentali

  • Stabilite il vostro obbiettivo, qualcosa che vorreste fare, realizzare, creare, qualcosa per cui siete disposti a lottare e ad applicarvi con impegno e dedizione;

  • Create un'idea o un' immagine dell'oggetto o della situazione esattamente come li volete. Pensate al presente, come se esistesse già, il più vividamente possibile;

  • Concentratevi spesso su questa idea nei momenti di calma;

  • Concentratevi in maniera positiva, incoraggiante, aggiungendo sempre affermazioni positive;

  • Continuate nel tempo finchè non avete raggiunto il vostro obbiettivo.

 

Intra. La preparazione mentale