Indietro
Spot

Venti Principali

Sul Garda soffiano più di trenta venti differenti,prevalentemente di carattere locale.
In questa pagina trattero solamente quelli che interessano il windsurfista .

  • Peler
  • Ora
  • Ander
  • Balì
  • Vinessa


      ANDER :
      E' un vento più forte dell'Ora, soffia da sud-ovest e precisamente da una zona compresa tra Rivoltella e Padenghe e talvolta tra Fornaci e la Rocca di Manerba. E un vento costante, tipico del basso lago, da dove si alza nelle prime ore del pomeriggio e dura solo dalle 3 alle 5 ore. A volte investe anche la parte alta dei lago da Gargnano fino quasi a Riva e in questi casi può soffiare anche fino a notte fonda. Dal centro del lago solleva onde di altezza poco inferiore a quelle del Pelér, ma disordinate e ribollenti. Quando il Pelér si alza prima del solito, ovvero verso le 10, e nella parte bassa del lago persiste l'onda morta, è facile che arrivi l'Ander. Se inizia nelle prime ore del pomeriggio porta bel tempo, quando si leva fuori orario, specialmente al tramonto come nei mesi invernali, è un vento teso e annuncia cattivo tempo. Può raggiungere i 15 metri al secondo. Con l'Ander si esce bene a Campione ed a Riva, ai Maiali non entra bene ed il mio consiglio è uscire nei due spot citati prima.

      Torna su


      BALI' o BALINOT :
      Proviene dal monte Ballino e scende attraverso la valle omonima a nord-ovest di Riva . E un vento poco frequente, caratteristico dei mesi invernali; soffia infatti in seguito a un'abbondante nevicata o un brusco abbassamento di temperatura nella zona da cui proviene, sempre che questi fenomeni non investano contemporaneamente anche il lago. Interessa la stessa zona del Pelér ma, a differenza di quest'ultimo, è più forte e soffia più intensamente sulla costa occidentale del lago. A dare questa traiettoria al vento è la montagna situata a nord di Navene che, investita dal Bali, lo fa rimbalzare verso la riva occidentale dove soffia impetuoso, mandando continui rinforzi verso il centro del lago . Raggiunge anche i 20 metri al secondo e solleva onde molto alte. Dura da 1 a 3 giorni e porta bel tempo. Con il Balì puntate decisamente verso gli spot del basso lago a partire da Toscolano fino a Sirmione è tutto buono

      Torna su


      ORA :
      Proviene dalla Pianura Padana e precisamente da SSE a NNW ed è pertanto di direzione opposta al Pelér . E' un vento permanente e in genere soffia dalle 12-13 dopo la caduta del Pelér fino al tramonto; da ottobre a febbraio può iniziare anche al mattino. Predomina ed è immancabile sull'alto lago a partire da una zona situata a 500 metri a nord di Gargnano; nella stagione estiva in cui soffia più forte, il basso lago ne è prevalentemente escluso; quando tuttavia d'estate l'Ora comincia a soffiare sul basso lago nelle prime ore del mattino portando nuvole, è sintomo di peggioramento del tempo. Non supera gli 8 metri al secondo a parte nel tratto terminale da Malcesine a Riva dove progressivamente rinforza e raggiunge anche i 15 metri al secondo. Con l'Ora gli spot più belli sono quelli a nord, dai Maiali (il migliore con l'Ora) a Riva del Garda ma anche Campione, come al solito, può riservare gradite sorprese.

      Torna su

      PELER o SUER : E' considerato il principe dei venti; nasce a nord di Riva dalla valle del Sarca e soffia da NNE a SSW . E un vento intenso, periodico e permanente; con tempo stabile soffia dalle ore 2-3 alle 11-12, dura circa 10 ore e interessa buona parte della superficie del lago. Soffia dapprima nell'alto e medio lago, risparmiando le insenature riparate a nord da rocce alte e sporgenti, poi col sorgere del sole che in estate coincide con l'aumento della sua intensità / investe tutto il bacino rompendosi contro la Rocca di Manerba e talvolta contro la Penisola di Sirmione. E' più intenso sulla metà orientale del lago; è caratterizzato da 3 onde grosse, la maggiore delle quali è la seconda, seguita da altre più piccole . Può raggiungere la velocità di 12/15 metri al secondo; generalmente porta bel tempo, ma quando si alza fuori orario preannuncia un peggioramento. Gli spot che lavorano meglio con il Peler sono il Prà e Malcesine. Tuttavia anche Campione ed i Maiali possono riservare delle sorprese.

      Torna su


      VINESSA :
      Proviene da sud-est ; è un vento impetuoso, soffia a raffiche o con frequenti rinforzi ed è poco frequente fatta eccezione per il periodo invernale nel quale può durare anche un giorno intero. E umido e porta leggeri piovaschi. Interessa il basso lago e spesso, se non è contrastato, si espande fino a Riva del Garda sollevando onde disordinate alte e ravvicinate; non è periodico ed è più frequente in primavera e in autunno. Può raggiungere e talvolta superare i 15 metri al secondo . Quando nei mesi invernali spira leggero, porta spesso nebbie sul basso lago. Deve il suo nome alla città di Venezia. Io vi consiglio decisamente Campione se la Vinessa è forte(parecchie uscite all'attivo con tavoletta e 5).

      Torna su