Torna alla pagina precedente
 

COMITATO REGIONALE PIEMONTE F.S.I.
COMUNICAZIONI A TUTTI I CIRCOLI DEL PIEMONTE

Il Consiglio direttivo del Comitato regionale Piemonte CONI-FSI si è riunito in Torino il 29 settembre scorso, ed ha assunto alcune importanti delibere, cui ha fatto seguito, specie per quanto concerne l'organizzazione del I Corso Istruttori CONI-FSI Regione Piemonte, una serie di incontri e di attività volte a dare attuazione a quanto deciso.
Come di consueto si sintetizzano qui di seguito i punti di particolare interesse per i circoli, pregando di dare agli stessi la maggiore diffusione possibile fra i tutti tesserati FSI della Regione.
Corsi di formazione Istruttori giovanili ed Istruttori elementari
La F.S.I. ha attribuito ai Comitati regionali, per l'anno 2001, la facoltà di organizzare su base regionale dei corsi per la qualifica di Istruttore giovanile -sinora realizzati solo su base nazionale-.
Il Comitato ha deciso di cogliere tale opportunità, abbinando alla realizzazione di tale corso per Istruttore giovanile anche l'organizzazione di un corso per Istruttore elementare (la cui realizzazione era già consentita a livello regionale).
Si ricorda che la qualifica di Istruttore giovanile (riservata a giocatori con la qualifica agonistica di I nazionale o superiore) consente l'insegnamento degli scacchi su base nazionale e soprattutto permette di divenire responsabile di una Scuola giovanile presso un circolo scacchistico (la presenza di un istruttore dotato di tale qualifica è requisito indispensabile, sulla base dei regolamenti attualmente in vigore, per la costituzione di una tale attività presso un circolo), o di un centro di avviamento allo sport.
La qualifica di Istruttore elementare è invece requisito minimo necessario per l'insegnamento degli scacchi presso istituti scolastici o circoli di scacchi.
Si ricorda altresì che in un primo momento la FSI aveva attribuito titoli di Istruttore giovanile con valore transitorio, ma tali titoli sono decaduti al momento della realizzazione di corsi con esami. Pertanto alla fine dell'anno in corso tutti coloro che non avranno superato un corso di formazione (i corsi già tenuti su base nazionale, a Tirrenia e a Roma, o il corso qui in oggetto) avranno perduto l'eventuale qualifica di Istruttore giovanile attribuita a titolo provvisorio.
Entrambi i corsi saranno tenuti in Caraglio (Cuneo), nei giorni 24 e 25 novembre 2001.
Il programma, da intendersi come indicativo, è il seguente:
24 novembre 2001: ore 10.30, arrivo dei partecipanti; 11.00/12.30 lezione; pranzo; 14.30/16.00 lezione; pausa caffè; 16.30/19.00 lezione; cena.
25 novembre 2001: colazione; ore 9.00/10.30 lezione; pausa caffè; 11.00/12.30 lezione; pranzo; 14.30/16.00 esame finale; ore 17.00 chiusura dei corsi e partenza dei partecipanti.
Le lezioni saranno in piccola parte comuni, in maggior misura differenziate fra i due corsi, e saranno tenute, fra gli altri, dal GMI e Formatore CONI-FSI Michele Godena (in particolare sulla preparazione agonistica avanzata), probabilmente fra l'altro il miglior giocatore italiano del momento e uno dei più ricchi di esperienze agonistiche, il che conferisce un valore aggiunto al suo insegnamento, da un Istruttore CONI (sulle tematiche specifiche dell'insegnamento dello sport nelle scuole), da Formatori e Istruttori giovanili del Piemonte (scelti fra i pochi che hanno partecipato e superato i corsi tenuti a Roma e a Tirrenia).
La quota di partecipazione al corso sarà di lire 50.000 (non comprensiva di vitto e alloggio) o di lire 125.000 (comprensiva di sistemazione alberghiera in camera doppia -lire 15.000 per supplemento camera singola-, due pranzi, una cena, una colazione, in albergo e ristorante convenzionati). Si precisa che tali cifre, particolarmente contenute, sono il frutto da un lato di convenzioni alberghiere, dall'altro di un contributo a conguaglio che verrà versato dal Comitato, per consentire una elevata partecipazione anche da parte di persone residenti al di fuori dalla provincia di Cuneo.
Il corso si terrà presso i locali dell'Associazione culturale Marcovaldo, che si ringrazia per la collaborazione fornita, siti in Via dei Cappuccini 29, Caraglio (tale sede, un ex convento dei cappuccini, rimodernato e pienamente attrezzato per conferenze, è utilizzata ed assai apprezzata in tutta la provincia di Cuneo per attività culturali e artistiche di vario genere).
Alloggio convenzionato presso l'Albergo Quadrifoglio, di via CLN 20, Caraglio.
Per maggiori informazioni di carattere logistico rivolgersi ad Alessandro Dominici (mailto:alessandro.dominici@inwind.it, cell. 349-8622493). Per informazioni di carattere tecnico sul corso rivolgersi a chi scrive o a Roberto Bosetti, segretario del Comitato (mailto:bosettiroberto@hotmail.com, tel. 011-9588306).
Preiscrizione, con valore impegnativo, entro il 20 novembre 2001, rivolgendosi a Bosetti o a Dominici: è assai gradita una comunicazione anche precedente dei nominativi delle persone interessate (necessaria in specie per un'ottima sistemazione alberghiera).
A fronte della particolare importanza della manifestazione si invitano i circoli a dare alla stessa il maggior risalto possibile, incentivando la partecipazione di loro tesserati e magari contribuendo alle spese che questi dovranno sostenere. Occorre infatti sottolineare che ogni circolo, per poter svolgere una compiuta attività di formazione scacchistica, sulla base della regolamentazione ormai vigente deve annoverare almeno un Istruttore giovanile e uno o più Istruttori elementari, e per quanto concerne la qualifica di Istruttore giovanile la possibilità di partecipare ad un corso tenuto in Piemonte dovrebbe costituire un'occasione importante, anche in punto contenimento delle spese.
Cariche regionali e provinciali - Campionato italiano a squadre 2000-2001 - Provvedimenti di decadenza e sanzioni
Preso atto che il consigliere Pier Aldo Forte da un lato è rimasto assente, senza addurre legittimo impedimento, a più di tre riunioni consecutive del Consiglio del Comitato regionale, e come tale deve essere considerato dimissionario ex art. 118 del Regolamento organico federale, e d'altro canto non risulta tesserato alla FSI per l'anno 2001, sulla base di quanto comunicato dalla Segreteria FSI, il che implica causa di decadenza dalla carica di consigliere, il Comitato regionale Piemonte dichiara Pier Aldo Forte decaduto dalla carica di Consigliere regionale.
Preso atto che Giampiero Ciancia, delegato provinciale FSI per la Provincia di Cuneo, da lungo tempo (ormai circa due anni) non partecipa alle riunioni del Comitato regionale, cui pure è regolarmente invitato, né ha mai presentato relazione alcuna sull'esito del suo mandato, come pure previsto dall'art. 132 del Regolamento organico federale, il Comitato regionale Piemonte, per quanto di sua competenza, dichiara di ritenere Giampiero Ciancia decaduto dalla carica di delegato provinciale, ne informa il Consiglio FSI ed avvia le procedure volte alla sua sostituzione.
Preso atto, da quanto comunicato dalla Segreteria FSI, che il circolo di Trino Vercellese, cui il Comitato regionale aveva concesso una proroga per la regolarizzazione dell'iscrizione alla FSI, a tutt'oggi non ha provveduto al riguardo, e quindi non risulta regolarmente iscritto alla FSI. Rilevato che nel Campionato italiano a squadre, serie Promozione, dell'anno 2001, era stata ammessa con riserva una squadra di Trino Vercellese, che al termine del campionato era risultata anche promossa alla serie superiore. Rilevato che la perdurante irregolarità del circolo di appartenenza si riverbera sulla squadra iscritta a suo nome, il Comitato regionale squalifica la squadra di Trino Vercellese, dichiara a maggior ragione la nullità della promozione di tale squadra alla serie superiore e al riguardo, tenuto conto dei risultati finali del girone, dichiara promossa alla serie C la squadra che risultava prima esclusa, ovvero la formazione di Nichelino.
Sito Internet del Comitato regionale Piemonte
A partire dal mese di dicembre, e già prima per qualche anticipazione, il Comitato regionale Piemonte avrà un proprio spazio internet, riportante le notizie sulle attività svolte, il calendario delle manifestazioni, le partite dei Campionati italiani a squadre ed altro. Verrà realizzato, con veste autonoma e indipendente, sul sito attualmente denominato "Scaccomatto", curato dalla Società Scacchistica Torinese con il contributo della Regione Piemonte e di altre Autorità locali, cui va un ringraziamento per la collaborazione.
L'indirizzo internet è il seguente: http://www.scaccomatto.org/.
Calendario e campionato regionale semilampo
Si allegano, a cura di Roberto Bosetti e Claudio Mossino, una versione aggiornata del Calendario delle Manifestazioni regionali, relativamente ai prossimi mesi di novembre e dicembre, nonché le classifiche pervenute dei tornei svolti del campionato regionale semilampo.
 

Cordiali saluti

                                                                                                    Torino, 29 ottobre 2001
                                                                                                    Il Presidente del Comitato
                                                                                                           Roberto Rivello