Torna alla pagina precedente
COMUNICATO STAMPA N°10
CAMPIONATO STUDENTESCO:
SUL GRADINO PIU’ ALTO LE SCUOLE EPOREDIESI

Chi domenica 29 aprile è passato davanti  sala S. Marta si sarà immerso in una vociante ed eccitata folla di ragazzi accompagnati da genitori o nonni, che aspettavano di iniziare il torneo forse da loro più atteso dell’anno: il campionato studentesco.
Intensa è stata la partecipazione dei ragazzi, piccole mani che stringevano i pezzi appena strappati all’avversario, sguardo attento e trepidante nell’attesa della risposta di quest’ultimo, un sorriso stemperava la tensione all’accorgersi che il finale di partita era favorevole. Nell’ultima fila di tavoli, riservata a chi voleva rivedersi le partite, piccoli compunti scacchisti spiegavano all’impaziente e quasi sempre poco accorto genitore, perché una certa mossa da questi auspicata era impraticabile.
Ventuno squadre ognuna di quattro elementi ed eventuali riserve per un totale di 95 concorrenti si sono date battaglia per la conquista del titolo regionale e il diritto a partecipare alla finale nazionale che si svolgerà a Silvi Marina il 2 e 3 giugno p.v.
Oltre alle rappresentanze delle scuole canavesane erano in gara scuole di Torino, Boca, Grignasco, Cossato Biellese.
Il torneo riservato alle scuole Medie, Inferiori e Superiori, allineava sette squadre; dominatrice assoluta e vincitrice del titolo regionale per le scuole medie inferiori con cinque vittorie su cinque incontri , è risultata la squadra A della Scuola Media Statale Palazzeschi di Torino, dove Lorenzo Rabaglino in 1a scacchiera e Igor Di Palma in 4a hanno fatto l’en plein di vittorie cinque su cinque.
Secondi con un ottimo comportamento la SMS di Settimo Vittone con Ermete Tondella, Patrik Martin, Marco Cassetto  e Michele Gris.
Ha vinto il titolo per le superiori la squadra del Liceo Scientifico Gramsci d’Ivrea composta da Michele Rizzola, Tommaso Demarie, Elio Donato e Francesco Basile.
Il torneo che vedeva impegnate le squadre delle Scuole elementari, si è invece svolto su sei turni,  torneo equilibrato ma che ha messo in evidenza il notevole lavoro che negli ultimi anni è stato svolto a Montalto. Vincitrice con 10 punti in classifica e 19 di scacchiera è infatti stata la squadra della IV elementare di Montalto composta da Davide Bonardo, Davide Vigliocco, Matteo Bicutri e Alfredo Brizzi,  seconda la  squadra di Cossato Biellese con Riccardo Tomat, Brian Tomat, Francesco Regis e Andrea Borra con 9 punti in classifica e 15 di scacchiera, terzi sempre con 9 punti di classifica e 15 di scacchiera la squadra della V elementare di Montalto con Enrico Mosca, Michela Gauna, Luca Bellafiore e Sone Russo. Il terzo posto della V elemenatre di Montalto è dovuto all’ottima prestazione dei due fratelli Tomat di Cossano sei punti scacchiera su sei ognuno.
Squadra campionessa femminile si è laureata la V elementare della Nigra di Ivrea composta da Francesca Frigiolini, Mara Bisi, Stefania Piovera, e Pinuccia Macchione, quinto posto in classifica generale.