Torna alla pagina precedente

COMUNICATO STAMPA N°13
Campionato Nazionale Studentesco di Scacchi a Tolmezzo

La squadra di scacchi del Liceo Scientifico Statale “A. Gramsci”, campione regionale ai recenti Studenteschi ad Ivrea, forte di Michele Rizzola, Francesco Basile, Tommaso De Marie, ed Ennio Donato, ha rappresentato il Piemonte alle finali del Campionato Italiano Studentesco di Scacchi, categoria Allievi, a Tolmezzo in Friuli il 9 e 10 giugno u.s.
I ragazzi di Ivrea con grinta  e determinazione hanno affrontato a testa alta le rappresentative delle altre regioni italiane, classificandosi all’ottavo posto.
In particolare Michele Rizzola, portacolori della SSE, è stato fino all’ultimo turno in lizza per il successo di singola scacchiera.
Michele giocava il prima scacchiera, dove  gli avversari erano in genere agonisti di livello nazionale.
Il torneo è stato vinto dalla squadra della Toscana seguita da Puglia e Friuli Venezia Giulia.
La lotta sulla scacchiera è stata piena di sorprese e combattutissima, sempre però caratterizzata da un forte spirito sportivo come si addice ai cultori di questo nobile sport.
L’occasione ha favorito il nascere di forti legami di amicizia tra singoli partecipanti; le sei partite del torneo sono state quantitativamente poca cosa al confronto delle decine di sfide che negli intervalli ed in ogni momento della giornata avvenivano spontaneamente ovunque ci fosse una scacchiera disponibile.
Nel funzionale palazzetto dello Sport di Tolmezzo, dove si svolgeva la gara, gli oltre 150 ragazzi presenti hanno giocato con accanimento e tensione, ma nel massimo rispetto delle regole in un silenzio irreale.
Non è stato segnalato nessun intervento arbitrale per scorrettezza.
L’augurio ai forti ragazzi del “Gramsci” di rinnovare la partecipazione all’edizione 2002, forti di un anno di esperienza e di passione in più.