Torna alla pagina precedente

COMUNICATO STAMPA N°14
SIMULTANEA E PORTE APERTE
ALLO SPORT

Domenica 10 grande festa dello sport provinciale con la manifestazione di “Porte Aperte allo Sport”.
Il tempo piovoso che aveva frenato durante la mattinata alcune manifestazioni, in alcuni comuni dell’eporediese provocando addirittura la sospensione della manifestazione, non ha spaventato gli appassionati scacchisti di Ivrea e dintorni. Così alle 15 di domenica venti scacchiere erano già impegnate da ragazzi, giovani e meno giovani, intenzionati come ogni anno a sfidare i maestri dello scacchismo eporediese.
Quest’anno grossa novità, tra i Maestri sfidanti era stata inserita Chiara Cassinera, fresca della promozione alla terza nazionale, Chiara ha dato il meglio di sé riuscendo a gestire con successo fino a dieci scacchiere contemporaneamente.
I partecipanti alla simultanea sono stati una quarantina, ed hanno tenuto impegnati oltre Chiara Cassinera anche Folco Castaldo e Fabrizio Ranieri  fino alle 19.
Ma non solo di simultanea è trascorso il pomeriggio, alcuni accompagnatori hanno voluto capire i primi rudimenti del gioco e con sorpresa e la soddisfazione di chi, come Alessandro Caresana, si apprestava a spiegare per sommi capi l’essenza del gioco, hanno estratto penna e taccuino ed hanno cominciato a prendere appunti.
Altre scacchiere sono state riservate ad appassionati che volevano sfidarsi tra loro, seguiti con interesse da curiosi e amici.
E’ stata come vuole la tradizione di “Porte Aperte allo Sport” e della “Simultanea in Piazza Ottinetti” giunta quest’anno alla sua 5a edizione, una vera festa in cui gli spettatori diventano non solo protagonisti, ma fanno proprio l’impegno, dettandone i tempi e guidando l’evento per scoprire quelle cose che intrigano di più, che richiamano la curiosità, che esaltano la fantasia.