Torna alla pagina precedente

COMUNICATO STAMPA N°18
TITOLO DI MAESTRO FIDE E PARTECIPAZIONE AI CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20 PER FOLCO CASTALDO.

A riprova della bontà del lavoro che la SSE svolge sui giovani, la Federazione Scacchistica Italiana ha designato, per il secondo anno consecutivo, Folco Castaldo quale rappresentante dell’Italia ai Campionato Europei di scacchi  per under 20.
Sede della manifestazione, Patrasso in Grecia. Con la straordinaria presenza di Garry Kasparov che si è esibito in una simultanea e ha passato lunghe ore a discutere con gli agonisti.
Quarantaquattro i partecipanti, testa di serie lo MI russo Smirnov di 18 anni 2520 punti ELO, Castaldo nel classifica del rating con i suoi 2304 figurava al 22° posto.
E proprio contro il russo iniziava l’avventura europea dell’eporediese, che dopo un buon inizio per un banale errore comprometteva la partita.
Si riscattava però immediatamente al secondo turno con il greco Georgiou che doveva arrendersi al nostro dopo una vana resistenza che portava la partita oltre le cinquanta mosse. Seguivano patte col croato Paljusaj, col greco Tsiamis, il bielorusso Ginzburg, vittoria con lo sloveno Lazar, e patte ancora col turco Haznedaroglu, e l’ungherese Flumbort, la sconfitta col forte slovacco Kujovic ne frenava lo slancio. Le ultime due combattutissime partite, concluse con altrettante patte collo svizzero Kuemin e il britannico Pert, gli facevano conquistare il 18° posto ex-aequo.
Per la cronaca si è laureato campione il georgiano Zviad Izoria, campionessa femminile la polacca Iweta Radziewicz.
Infine un ultimo prestigioso riconoscimento per Folco Castaldo, proprio durante lo svolgimento dell’Europeo la Federazione Scacchistica Italiana ha inviato alla FIDE, la Federazione Internazionale, la richiesta di omologazione del titolo di Maestro FIDE per Castaldo.
Ricordiamo che il titolo di Maestro Fide è assieme a quello di Maestro Internazionale e Gran Maestro assegnato direttamente dalla Federazione Internazionale.