Torna alla pagina precedente

COMUNICATO STAMPA N°5
CAMPIONATI SCOLASTICI

Come ogni anno il campionato scolastico ha chiuso i corsi di scacchi abbinati al 1° quadrimestre scolastico, nelle scuole elementari di Montalto Dora, Chiaverano, Torre Balfredo, di S. Bernardo e alla don Milani di Bellavista d’Ivrea.
Il campionato potrebbe essere considerato dai più come una specie di esame finale del corso, in parte forse lo è, anche se le intenzioni degli istruttori della SSE sono essenzialmente quelle di trasmettere informazioni e metodologie. In realtà essi hanno una valenza fortemente connotata dal punto di vista sportivo, in quanto essendo regolarmente autorizzati dagli organi di federazione, sono anche strumento di qualificazione ai campionati italiani di categoria. Unica clausola per i qualificati per poter accedere alla finale è essere tesserati alla Federazione Scacchistica Italiana.
Il meccanismo di qualificazione è semplice, il primo 15% della graduatoria più la campionessa femminile, se non compresa tra i primi, sono ammessi direttamente alla finale nazionale che quest’anno si terrà in Val d’Aosta e più precisamente a Villeneuve.
I cinque tornei di chiusura hanno ammesso complessivamente 23 ragazzi, ed ecco i loro nomi scuola per scuola in ordine di classifica, in parentesi i partecipanti ai singoli tornei.
Montalto Dora (31): Matteo Bicutri, Alfredo Brizzi, Davide Bonardo, Agnese Binel, Maria Minutolo.
Chiaverano (33): Roberto Stella, Denise Marchi, Lorena Masiero, Ambra Birolo, Scarcello Eleonora, Marchi Giordano, Autino Virginia.
Ivrea Don Milani (31): Actis Dana Alberto, Luca Bellafiore, Stefano Avetta, Ilaria Iodice, Stefano Serafin, Alessia Calaresu
Ivrea S. Bernardo (24): Ollino Gabriele, Riccardo Massarello, Martina Formia, Alessandro Bignoli, Elisa Gagliardo.