Torna alla pagina precedente

COMUNICATO STAMPA N°6
7° WEEK-END INTERNAZIONALE DI SCACCHI “CITTA’ D’IVREA
En-plein dei portacolori della SSE che con Ranieri, Caresana e Romano vincono, imbattuti, tutti e tre i tornei in programma.

Organizzato col patrocinio delle amministrazioni comunale e provinciale, e l’appoggio determinante di sponsor privati, la manifestazione è stata annunciata nell’eporediese con centinaia di locandine appositamente disegnate da Marco Cassinera socio della SSE.
Esse riportavano in foto il lavoro, della scuola elementare di Torre Balfredo, vincitore dell’ultimo concorso indetto dalla SSE nelle scuole e avente come tema ovviamente gli scacchi. Il tema illustrato dai ragazzi era incentrato sul Carnevale e ne riportava in suggestiva sintesi tutti i momenti salienti.
Il classico appuntamento internazionale di primavera ad Ivrea  era per la prima volta abbinato alle qualificazioni ai quarti di finale del Campionato Italiano Assoluto, designando anche il campione provinciale.
Il torneo, abbinato alle qualificazioni, ha visto l’incontrastato dominio di Alessandro Caresana presidente della Società Scacchistica Eporediese che si è aggiudicato tutti e sei i turni, terminando quindi a punteggio pieno e aggiudicandosi il titolo di campione provinciale. Per designare gli altri tre qualificati ai quarti di finale, essendo il torneo aperto anche ai non residenti o associati a club della Provincia di Torino, si è ricorsi alla classifica avulsa comprendente solo questi ultimi.
I qualificati sono stati, oltre Caresana, Davide Banchio,  Nicola Vozza entrambi di Torino e il calusiese Renzo  Renzini socio della SSE.
Da segnalare la volitiva  e positiva prova di Giancarlo Pichierri di Rivarolo che mancava la qualificazione per  spareggio tecnico con Renzini.
Ricordiamo che ai quarti di finale sono già di diritto qualificati i concorrenti big col titolo da CM in su.
I big hanno ovviamente optato per il torneo maggiore a loro riservato e che ha visto la seconda vittoria eporediese di quest’edizione, quella del Maestro Fabrizio Ranieri che ha concluso il torneo con 5 punti su sei, secondo Paolo Lucchese di Casale Monferrato. Buona prestazione degli altri eporediesi in gara, segnaliamo tra gli altri Denis Paonessa 6° e Nicolò Guglielmi 7°.
A completare la magica edizione 2001 della manifestazione, Antonino Romano vinceva il torneo di promozione alle categorie nazionali con cinque punti su sei, guadagnando in maniera perentoria la 3a categoria nazionale; alle sue spalle si classificava, centrando anche lui la promozione a 3a Naz.,  Giogio Guglielmino di Valtournanche.
Sfortunata la prova di Chiara Cassinera che mancava per un soffio la promozione, ma mettendo in mostra le sue ottime doti anche se denunciava di accusare troppo la tensione emotiva della gara; così anche per Enrico Mosca e Michele Rizzola gli altri due under 16 della SSE in gara.
Per loro la promozione alle categorie nazionali è però solo questione di tempo.
Ultima considerazione, purtroppo non positiva, per la prima volta il numero totale dei partecipanti alla manifestazione, quarantotto, è sceso sotto la soglia dei cinquanta. Ciò nonostante alcuni accorgimenti adottati per favorire l’afflusso, come ad esempio far disputare il secondo sabato due gare e quella conclusiva di domenica mattina, per non intralciare le gare di campionato a squadre e offrire ospitalità  nella sala torneo per tutti quelli che avendo disputato il Week-end, volessero effettuare il turno di Campionato a Squadre a Ivrea.