Torna alla pagina precedente

COMUNICATO STAMPA N°8
CAMPIONATI NAZIONALI A SQUADRE

Anche la disciplina scacchistica come tutte le altre associate al CONI, ha i propri Campionati Nazionali a Squadre. Formula di gioco che sta prendendo piede, tant’è che anno dopo anno stanno crescendo il numero di squadre che si iscrivono a detti campionati.
Ultimamente la Federazione Scacchistica Italiana ha emanato il regolamento amministrativo per l’utilizzo di giocatori extracomunitari; il problema passaporti e quote giocatori comunitari non è solo del calcio!!
Ogni squadra è composta da quattro giocatori, ogni incontro è composto da quattro distinte gare, con le regole proprie degli scacchi.
La SSE quest’anno ha in campo benquattro squadre, una in serie A2, una in serie C, due in Promozione.
Il punto ad una giornata dal termine.
La SSE1 squadra di serie A2, composta da Folco Castaldo, Elia Mariano, Fabrizio Ranieri e Graziano Aglietti, ha alternato lusinghiere prestazioni ad altre meno buone, come nel corso del 4° turno quando in casa contro il Savona ha subito un’inopinata sconfitta e si giocherà la permanenza in A2 nell’ultima domenica di campionato. Scontro tra pericolanti col circolo Centurini di Genova; l’imperativo è vincere, le possibilità tecniche ci sono, l’esperienza forse è quella che manca ma speriamo supplisca  la grinta giovanile.
Media classifica per la SSE2 di serie C, che ha pattato con Santhià e Vercelli e perso con la Torinese.
Buone sinora le prestazioni della SSE3 che è composta dagli under 16 della Società eporediese, Chiara Cassinera, Michele Rizzola ed Enrico Mosca, rinforzata da Alessandro Caresana e Marco Cassinera.
Sei punti su otto dopo quattro turni, unica sconfitta contro il Trino, e buone possibilità di promozione in serie C.
Infine la SSE 4 che è in posizione di coda del girone 2 di Promozione, ma promette un finale di campionato pirotecnico per recuperare posizioni.