Torna alla pagina precedente

COMUNICATO STAMPA N°9
TSC-CRT. RECORD DI PARTECIPAZIONE A BORGOFRANCO. 57 ISCRITTI!

Il semilampo è per lo scacchista un concentrato di emozione, sforzo mnemonico, ragionamento rapido, intuito, colpo d’occhio. In breve vince chi, non solo è bravo, ma ha, come dire,  più senso della scacchiera.
Giocare sette turni di fila esalta la mente, la possibilità di continuare a vincere o rifarsi della sconfitta entro breve tempo diventa quasi una febbre, le mosse diventano automatiche, si succedono convulse e solo chi maggiormente mantiene il proprio autocontrollo può aspirare alla vittoria finale.
La presenza del GM iugoslavo Miroliub Lazic era il motivo di maggior interesse in questo appuntamento del TSC-CRT svoltosi il 21 aprile scorso a Borgofranco. Lazic era indubbiamente il campione da battere, i suoi unici antagonisti validi sulla carta erano Fabrizio Ranieri e Folco Castaldo.
Ed è stato proprio Folco Castaldo, dopo essersi aggiudicato lo scontro con Lazic al secondo turno e con Ranieri al quarto, ad aggiudicarsi la vittoria finale con un’impressionante performance di sette punti su sette.
Secondo con sei punti Lazic, terzo Ranieri con cinque, quindi gli ottimi Franco Tortora e Giovanni D’Ingiullo di Nichelino anche loro con cinque punti. Primo tra i 3a Naz. Massimiliano Marguati di Torino.
Nel parallelo Challenge con 28 partecipanti, si imponeva il giovanissimo Riccardo Tomat di Cossano Biellese davanti a Michele Rizzola di Chiaverano, seguito da Ermete Tondella di Andrate, da Brian Tomat, fratello di Riccardo, Enrico Mosca; Prima delle ragazze Chiara Almonte di Albiano seguita da Michela Gauna di Montalto.
In questo torneo continua l’ottima prestazione dei due fratelli Tomat, di appena 9 (Riccardo) e 10 anni (Brian). I fratelli Tomat  rappresentano una delle migliori chance dello scacchismo giovanile piemontese, una coppia di ragazzi che merita di essere seguita e incoraggiata, con un vantaggio non indifferente: avere due genitori disponibili nel seguirli ed aiutarli ma  soprattutto non invadenti sul fattore scacchiera; a buon intenditore…..
Tutte le classifiche ed altro ancora sono riportate sul sito Internet della SSE
http\\web.tiscali.net\sseporediese.it