PRESEPIO ORIGAMI

In queste pagine vorrei presentarvi il mio piccolo presepio costruito con la tecnica dell'Origami.

Questa parola deriva da ORU (piegare) e KAMI (carta) ed è l'antica arte di piegare la carta inventata nel paese del Sol Levante.

Ora queste poche pagine non vogliono essere un manuale di Origami, anche perchè ad alcune figurine sono state riservate delle particolari attenzioni non proprio da manuale (es. taglio di alcuni lembi o incollaggio di alcune parti), ma vuol essere un inizio di conoscenza di questa tecnica applicata ad una istituzione napoletana ed italiana come è il presepio.

Una informazione importante riguarda la visualizzazione dei diagrammi. Per poterli vedere dovete aver installato sul vostro PC Acrobat Reader perchè li ho scritti in formato PDF. Se non lo avete cliccando qui ve lo potrete scaricare.

Alcune figure non le ho ideate io e di conseguenza nei diagrammi ho riportato il titolo del libro, l'autore e la casa editrice (nella lista sono evidenziate in rosso).

Se invece vuoi scaricare sul tuo Hard Disk tutte le pagine PDF del presepio (circa 3 Mb) puoi cliccare sull'icona della pressa di WinZip.