Quarto Itinerario

vedi cartina

Ora ci rimane il più breve. Non potevamo mancare, però di fare una puntatina sulle coste più rinomate della Sardegna, quelle che attirano, ogni anno migliaia di turisti e personaggi del Jet set nazionale ed internazionale.
Le coste Nord orientali della Sardegna, rese famose dalla presenza del Consorzio Costa Smeralda e da località da sogno come quelle di Porto Cervo o Porto Rotondo, costituiscono un vero e proprio dedalo di spiagge, calette ed insenature talmente riparate da ricordare la tranquillità imperturbabile dei più recessi atolli corallini.
L'arrivo in queste stupende località è facilitato dalla presenza ad Olbia, di moderne strutture portuali ed aeroportuali.
I grandi alberghi della costa offrono, sicuramente un servizio tra i migliori al mondo ma, esiste un'altra realtà, meno conosciuta, e per questo più suggestiva ed attraente.
Perché non concedersi infatti una vacanza allegra e movimentata che ci offra, però, la possibilità di appartarci e riposarci in pieno relax in una bella azienda agricola dell'interno?
Questo è ciò che vi offre
l'agriturismo "SPOLITTU GIOVANNI", nelle campagne tra Olbia e il grazioso centro di Arzachena.
L'agriturismo è situato in un antico stazzo gallurese, a pochi chilometri dalle più belle località della costa, quali Romazzino, Cala di Volpe o Golfo Aranci, ma anche dagli importanti siti archeologici del comune di Arzachena.
In quest'oasi di pace potremo assaporare i gusti veraci di una cucina interamente concepita con l'utilizzo di prodotti di produzione propria, salumi caserecci, olive in salamoia, ravioli di ricotta alle erbe, malloreddus, seadas ed altri dolci tipici, il tutto innaffiato da gustosissimi vini di proprietà.
E per di più, questi prodotti potrete anche acquistarli e portarli a casa per farli assaggiare, al vostro ritorno, ai vostri più cari, e in questo caso invidiosi, amici.
Prima di terminare il nostro viaggio, non possiamo trascurare una visita ai siti archeologici di Arzachena, che sono tra i più importanti testimoni della preistoria sarda. Ecco dunque i circoli sepolcrali di Li Muri, o la Tomba dei Giganti di Li Lolghi, suggestiva e primordiale nelle sue strutture in pesanti blocchi litici, espressione della religiosità fortissima delle genti preistoriche.
E poi il Nuraghe Albucciu, uno dei pochi nuraghi a pianta quadrata, abitazione di antiche popolazioni galluresi.
E con questo rapido exscursus nel territorio di Olbia ed Arzachena, si conclude anche il terzo numero di Itinerando… in Sardegna.
Speriamo di avervi dato, anche questa volta, qualche valido spunto per le vostre prossime vacanze o, magari, qualche suggerimento insperato per la prosecuzione della vostra villeggiatura ancora in corso. Noi ce l'abbiamo messa tutta e crediamo di esserci riusciti, con l'aiuto dei tanti operatori turistici che hanno collaborato con noi.
Ed ora, insieme a loro, vi salutiamo, vi auguriamo buone vacanze, e… ancora una volta… Arrivederci in Sardegna!

Home page - SSP Editrice
Itinerari