top2.jpg (8454 bytes)
 


 

Obiettivi

Schulgebaeude, Via Marcello Malpighi 14

 

La Scuola Svizzera di Roma : una piccola Europa.

Una scuola internazionale come punto d'incontro ?

Senza frontiere ? In un certo senso l'Europa del futuro in miniatura ?

La Scuola Svizzera di Roma rappresenta tutto questo. Accanto a bambini e adolescenti di origine svizzera, contiamo da sempre fra i nostri alunni ragazzi di altre nazionalità : italiani soprattutto, ma anche austriaci e tedeschi, per citare solo i gruppi più consistenti. Alla Scuola Svizzera di Roma i giovani non si preparano solamente agli studi superiori o a una formazione professionale impegnativa : essi sono portati - e ciò è altrettanto importante - ad aprirsi a nuove dimensioni culturali, senza nondimeno dover rinnegare la propria provenienza, i propri parametri e valori. La lingua d'insegnamento nella nostra scuola è il tedesco. Ma pure la lingua e la cultura italiana godono di un'attenzione costante.

La scuola Svizzera di Roma è apolitica e aconfessionale e possiede la forma giuridica di un istituto di utilità pubblica.

A norma di legge è sottoposta alla sorveglianza del Dipartimento Federale degli Interni a Berna. Ne è garante giuridico l'Associazione Scuola Svizzera di Roma. Fondata nel 1946, la Scuola Svizzera si è presto trovata tra le scuole private di Roma che godono di maggior prestigio e può oggi vantare una ricca tradizione.

La Scuola Svizzera di Roma è al passo con i tempi. L'insegnamento procede secondo i più aggiornati principi pedagogici e didattici a tutti i gradi d'istruzione, dall'asilo al liceo. Un corpo docente prepara e disponibile trasmette un solido patrimonio di conoscenze generali. Il diploma di maturità conseguito alla Scuola Svizzera di Roma consente così l'accesso agli studi in tutte le Facoltà delle scuole superiori svizzere e italiane e in pressoché tutte le università europee.

La nostra scuola, ispirata a un modello di promozione globale dell'individuo, riserva all'educazione artistica e musicale un posto fisso nel suo piano di studi. Siamo inoltre convinti che la preparazione intellettuale, per essere valida, debba accompagnarsi alla formazione della personalità, perché le nostre allieve e i nostri allievi possano diventare delle persone indipendenti e responsabili.

La Scuola Svizzera di Roma è una scuola familiare.

L'atmosfera che si respira nella nostra scuola è familiare. Con circa 320 allieve e allievi siamo una scuola relativamente piccola. Ciò non ci impedisce di offrire un programma di formazione articolato e completo. Grazie alle sue proporzioni, che restano circoscritte e umane a ogni livello scolastico, la nostra scuola riesce a infondere negli allievi un senso di protezione, ma anche di appartenenza e partecipazione a una comunità. I contatti in classe sono dunque più stretti e personali, e gli allievi possono essere seguiti individualmente. Ma essere una scuola familiare significa anche riconoscere l'importanza di un contatto costante e di una collaborazione feconda con i genitori.

 

indietro alla pagina iniziale

 

.
ssroma@gmx.ch
Mai 14, 2000