Banda Musicale "Città di Staiti"

 

 

 

 

La Banda Musicale: tradizioni e cultura

"Staiti,terra di musica" è il titolo di una bella poesia, scritta circa quindici anni fa, da Angelo Monoriti, un laborioso concittadino, staitese di adozione.

Questo centro pre-aspromontano del versante Jonico meridionale si è sempre distinto per l'impegno profuso a mantenere viva sino a tutt'oggi la cultura musicale bandistica, portata avanti da tanti giovani volenterosi, succedutosi da una generazione all'altra, per quasi un secolo.

 

"La banda sorse agli inizi di questo secolo  dal 1902 al1910 fu diretta da un maestro di origine napoletana...,   era una piccola formazione di circa trenta elementi che vide crescere il proprio organico e il proprio livello ....fino al 1939 quando la Banda si sciolse. Si ricostituì nel 1958 ad opera del maestro Domenico Carisì che la dirige ancora oggi(*).

A proposito del forte impegno profuso da tanti staitesi per la ricostruzione della Banda, vanno ricordati, tra gli altri, il comm. Gentile Dieni, i "solisti" Vincenzo Alagna e Francesco Votano, nonché il prof. Arcangelo Papalia, che fu il primo presidente del "Comitato pro Banda Musicale" adoperandosi a regolarizzarla sin dal 1958 con un apposito statuto di gestione.

Allo stato attuale, la Banda musicale di Staiti è costituita da circa 30 musicanti e si esibisce su tutto il territorio della provincia di Reggio Calabria.

Ci auguriamo che questo "popolo virtuoso che ama il bello e vive per la musica" come recita nei suoi versi Angelo Monoriti, continui a mantenere e sostenere sempre la Banda musicale, quale patrimonio di alta cultura e di civile tradizione.

(*) C:Carlino - Caruso " Le Bandi Musicali in Calabria" ISMEZ, Gangemi Editore, Reggio Calabria 1985.

Domenico Carisì

 

 
Home ] Panorama ] Chiese ] Tridetti ] Sant'Anna ] Tradizioni ] [ Banda ] Pro Loco ] La Voce di Staiti ]