corriere della sera

1 agosto 1993

Montecastello di Vibio

Una festa dedicata al tango argentino

Dopo gli appuntamenti di venerdì e sabato, oggi doppio "incontro" con il tango argentino dalle 10 alle 12 presso la scuola elementare di Montecastello di Vibio, e dalle 21,30 in poi presso la Torraccia sempre di Montecastello di Vibio.

L'iniziativa dell'International school of art, che ha voluto portare alla ribalta il famoso ballo, si è divisa in due appuntamenti.

Quelli mattutini dedicati all'apprendimento, con una coppia di insegnanti, direttori del centro del tango argentino Astor Piazzolla che è sorto per iniziativa di Eliana Montanari e Alì Namazi in collaborazione con l'associazione Italia-Argentina,

che hanno introdotto i partecipanti alla conoscenza dei passi basilari di questo ballo presso la.scuola elementare di Montecastello di Vibio, e la festa vera e propria, quella in programma stasera a La Torraccia.

Eliana Montanari e Alì Namazi iniziano a ballare insieme nel 1989 e, dal 1991, tengono corsi e seminari di tango e milonga a Roma e in altre città italiane. Sempre nel 1991 fondano il centro Astor Piazzolla e sempre nello stesso anno organizzano, in collaborazione con altre associazioni, la prima rassegna di tango argentino in Italia. Da allora è stato un susseguirsi di consensi e di lezioni in tutta Italia.

20 luglio 1999

Venite tutti, a rifare gli spot

Cinecittà Village, qui di notte si inseguono i miti della pubblicità

Dove furono girati sorici film [...] un'immersione reale nel mondo finto, fintissimo, della celluloide [...]

Una salita appena ripida, ai lati pannelli di foto e titoli di film dedicati alla storia della Hollywood sul Tevere, porta dentro il villaggio.

E così il mistero è svelato: quel muro che ha fatto sognare migliaia di automobilisti e passanti, quella scritta enorme "Cinecittà", che sfila, da anni, davanti agli occhi di chi dai Castelli viene a Roma, e viceversa, non nasconde solo sogni di dive e divine. Ma anche umani desideri [...]

Cinecittà Village è al debutto nell'estate romana. In 30.000 mq offre cinema, spettacoli di danza, concerti, mostre [...]

Una laguna di Venezia finta, ma ugualmente affascinante: si passeggia per le calli, mentre l'odore salmastro rende più vera l'atmosfera [...] Poco in là gli insegnanti della scuola dedicata a Astor Piazzolla ballano il tango.

Torna all'indice