repubblica

 

 

29.05.99

Al Tango Bar (via Macerata 9 - Roma) c'è aria di Buenos Aires

La caffetteria è anche sede del centro culturale argentino "Astor Piazzolla". Seimila soci e tanta voglia di ballare. Il tango, naturalmente. L'ambiente è quello delle milonghe argentine, tra panchine in ghisa, lampioncini accesi e candele sui tavoli. Nella prima sala, la birra e gli stuzzichini. Nella seconda, lo spazio per ballare. E all'Astor Piazzolla, anche lezioni di tango. Telefono: 06 70301101.

05.05.99 I corpi dei ballerini

Eliana Montanari e Ali Namazi, insegnanti di tango, insieme a Sara Greco, insegnante di danza classica contemporanea, condurranno uno stage sull'interazione tra i corpi dei ballerini. Una tecnica mirata a definire il ruolo di guida dell'uomo e quello, ugualmente consapevole, dell'abbandono da parte della donna: caratteri inconfondibili del tango argentino. Sabato e domenica al centro del tango argentino "Astor Piazzolla", in via Macerata 9, telefono 06 70301101.

 

03.10.96 Tra musical e rivista al Teatro Olimpico fino al 13 ottobre con quattro coppie di ballerini.

Il tango? E' profumo di passione

È passione, sudore, è musica, è danza. è "Perfumes de tango", lo spettacolo che fino al 13 ottobre sarà rappresentato al Teatro Olimpico di piazza Gentile da Fabriano. In scena sono quattro coppie di ballerini tra i quali Miguel Angel Zotto e Milena Plebs, autori delle coreografie, poi una cantante (Roxana Fontan) e un ensemble formato da due bandoneon (il primo è quello di Daniel Binelli, già accanto a Piazzolla), due violini, pianoforte, sassofono, flauto e contrabbasso. Sono sei anni che "Perfumes" gira il mondo, come d'altronde molti spettacoli di tango.

A metà tra il musical e la rivista, ebbero la loro consacrazione nella prima metà degli anni 80 quando "Tango argentino" di Claudio Segovia e Hector Orezzoli, lo spettacolo che fece scoppiare la moda della musica e del ballo argentino, restò due anni in scena a Broadway.

Tutti questi musical (al momento in Europa gira anche "Tango pasion" con il Sexteto Mayor, la gloriosa orchestra di "Tango argentino") hanno più o meno la stessa struttura; il tango è la scusa per proporre i temi cari all'Argentina: la nostalgia, la passione, la delusione d'amore. C'è sempre da qualche parte, nel tango, una donna che abbandona il suo uomo (e che di solito fa una tragica fine), c'è la nostalgia di un paese fatto di immigrati, di tantissimi italiani, c'è la tristezza della patria lontana, che dell'Argentina è un po' il sentimento nazionale.

"Perfumes de tango" è musica e danza, veri e propri "numeri" legati uno all'altro da racconti sentimentali.

Miguel AngeI Zotto e Milena Plebs sono tra i migliori ballerini oggi in circolazione e a Roma offrono una grande occasione: dal 5 al 12 ottobre terranno uno stage di tango, con tutti i ballerini dello spettacolo. Si svolgerà al Centro del Tango Argentino "Astor Piazzolla" in via Macerata 9. Per informazion

i il numero di telefono è 70301101.

05.05.96

 Giovedì a palazzo delle Esposizioni

Notte Argentina

Palazzo delle Esposizioni, due serate a tema: la prima dal titolo "Noche de Tango", realizzata in collaborazione con il centro del tango argentino, si svolgerà il 9 maggio (ma è necessario prenotarsi con anticipo, telefonando al 4828540). La cena? Tutta a base di specialità argentine. […]

 

Torna all'indice