romace

 

24-30 ott. 1996

Eliana e Ali, Tango al "de Servi"

Tra le 80 compagnie di danza e i 1000 ballerini che partecipano alla III Rassegna di Danza e della Coreografia e alla VI Rassegna Nazionale d'Arte Flamenco, segnaliamo l'appuntamento con le danze etniche e popolari. Sul palcoscenico dei centralissimo Teatro de' Servi ven 25 ore 21.15 danzano Eliana e Ali, coppia di tangheri che con gli allievi della loro Scuola di Tango ricorderanno Astor Piazzolla.[...]

 

26/9-2/10 1996

Ballando, ballando…

(Gilberto Maltinti)

Settimana ricca di appuntamenti per la danza, e tutti di altissimo livello. [...] Distanti dalle istanze della ricerca, dall'avanguardia, dalla rottura di ogni barriera culturale e stilistica, sono invece i due ballerini di tango argentino Miguel Angel Zotto e Milena Plebs. Il loro stile è quanto mai tradizionale, rigoroso, fedele a quel groviglio di influssi eterogenei e tra loro distanti che hanno fatto del tango un ballo sì argentino, ma soprattutto europeo. Dall'1 al 13 ottobre potrete vederli danzare sinuosi ed eleganti al Teatro Olimpico. Con loro sul palco, otto musicisti tra cui spicca la voce di Roxana Fontàn e il suono malinconico del bandoneòn di Daniel Binelli. Chi volesse approfittare di questo evento per avvicinarsi al tango, può partecipare dal 5 al l0 ottobre a uno stage tenuto da Zotto al Centro di Tango Argentino "Astor Piazzolla", Via Macerata 9, tel. 70301101.

 

15-21 giugno 1995

Il Tango, un pensiero triste che si balla

(G. M.)

L' "Instituto Cervantes", nella persona del suo direttore R. Guberen, ha raccolto la proposta della musicologa e scrittrice argentina Mary Lao di ospitare nella sua sede una accademia -come già ne esistono a Parigi e Buenos Aires - che studiasse scientificamente l'universo intero del Tango e del Bolero. Salutiamo quindi con gioia il nascere della "Accademia Scientifica del Tango e del Bolero" che mercoledì 21 alle ore 19 presenterà i suoi programmi e finalità. "Tra queste -sostiene vivacemente Meri Lao - c'è senza dubbio quella di spogliare il Tango delle vesti ormai desuete e anacronistiche che lo hanno legato ai lupanari, alla case di tolleranza dei bassifondi di Buenos Aires, oppure all'immagine di Rodolfo Valentino vestito erroneamente da ballerino di flamenco che seduce e maltratta la donna sola e innamorata". L 'Accademia inizierà la sua attività culturale grazie al nutrito "fondo" di dischi, libri, riviste e videocassette che Meri Lao ha raccolto fino a oggi e che ha gentilmente messo a disposizione di tutti coloro che vorranno studiare queste due suggestive espressioni del corpo. Al termine della presentazione si esibiranno Eliana Montanari e Ali Namazi, due giovani e bravi ballerini di Tango che da anni si esibiscono nelle più importanti rassegne e festival in Italia e all'estero, svolgendo anche un'intensa attività didattica nella loro scuola, il Centro del Tango Argentino "Astor Piazzolla", con sede a Roma in Via Macerata 9.

 

Torna all'indice