Home page
chi siamo
catalogo
riviste
novità
corsi
concorsi
rubriche
libri on line

 

 

 

 

 

 

 

CONCORSI

 

Avete scritto racconti, poesie, copioni teatrali o cinematografici e li avete lasciati nel cassetto perché non sapete da dove cominciare per essere notati dal grande pubblico? Bene, questa è l'occasione che fa per voi!

Organizziamo da anni concorsi a premi per opere edite ed inedite ed il parere espresso dalla nostra giuria sta aumentando la propria valenza in ambito nazionale ed internazionale.

Il bando dell'edizione 2002 del Premio La Scrittura" sarà presto disponibile. Intanto, per conoscere i dettagli del concorso, potete leggere il Bando dell'edizione 2001.

Roma, "Sala Bernini" della Residenza di Ripetta, 1997: prima edizione del Premio internazionale "Via di Ripetta". In prima fila, al centro, Fabio & Fiamma (Fabio Satta e Fiamma Visca) di Radio 2, che hanno letto alcuni brani degli autori vincitori. (Foto Vito Paolo Quinto)

BANDO 2001 DEL PREMIO "LA SCRITTURA"

1 - Il premio è articolato in quattro sezioni, a tema libero: A - poesie inedite; B - racconti inediti; C - testi teatrali e cinematografici inediti; D - opere edite. La partecipazione è aperta a tutti gli autori, di qualsiasi nazionalità. Le opere letterarie possono essere in lingua italiana, in un dialetto italiano o in altra lingua, con traduzione in italiano.

2 - Alla sezione A si partecipa con tre componimenti; alla sezione B con un racconto, della lunghezza massima di dieci cartelle dattiloscritte; alla sezione C con uno o due copioni teatrali o soggetti cinematografici (sono escluse le sceneggiature); alla sezione D con un volume di poesia, narrativa, teatro, saggistica o fotografia, pubblicato nel 1999, nel 2000 o nel 2001. E' consentita la partecipazione a tutte le sezioni.

3 - I materiali inediti dovranno essere inviati in una sola copia, i volumi editi in due copie; le opere presentate non saranno restituite. I testi inediti dovranno essere dattiloscritti o stampati da computer, e firmati dagli autori.

4 - Antonio Stango Editore, organizzatore del premio, pubblicherà le poesie e i racconti inediti selezionati in un volume antologico; gli autori ne riceveranno gratuitamente una copia. Per facilitare il lavoro redazionale, si suggerisce di inviare se possibile i testi, oltre che su carta, su floppy disk. I volumi editi ed i testi teatrali e cinematografici selezionati verranno recensiti sulla rivista "La Scrittura".

5 - Una giuria sceglierà i componimenti, i racconti, i testi teatrali e cinematografici e i volumi i cui autori verranno premiati, con targhe e diplomi di merito, nel corso di una cerimonia che si terrà a Roma nell'autunno del 2001, secondo quanto verrà comunicato ai vincitori ed ai mezzi di informazione e pubblicato su "La Scrittura" e sul sito Internet www.stangoeditore.com. I nomi dei componenti della giuria (scrittori, docenti universitari, critici letterari) saranno resi noti al momento della premiazione.

6 - La giuria assegnerà premi in denaro di lire 500.000 (euro 258,23) agli autori classificati primi per ciascuna sezione. In caso di ex aequo, i premi verranno ripartiti.

7 - I materiali dovranno essere inviati, insieme ai dati anagrafici e ad una breve nota biografica, entro il 30 aprile 2001 per raccomandata ad Antonio Stango Editore - Via di Ripetta, 66 - 00186 Roma. A parziale copertura delle spese di segreteria ed organizzazione, è richiesta una quota di


Roma, Accademia di San Luca, 1999: Mario Verdone ospite d'onore alla premiazione della III edizione del Premio internazionale "Via di Ripetta", con la scrittrice Giovanna La Vecchia. (Foto Vito Paolo Quinto)

partecipazione di lire 40.000 (euro 20,66) per ciascuna sezione, che dovrà essere versata su conto corrente postale numero 18083006 intestato a "La Nuova Frontiera" contestualmente all'invio delle opere, alle quali dovrà essere allegata copia della ricevuta del versamento.

8 - Con l'adesione al premio gli autori acconsentono a che le loro opere siano lette od esposte in pubblico o - se inedite - stampate senza pretesa di compenso, purché senza ledere il prestigio degli autori o acquisire diritti di esclusiva. Le precedenti edizioni del Premio hanno ottenuto il patrocinio, in attesa di definizione anche per l'anno in corso, del Ministero degli Affari Esteri e degli Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Roma e della Regione Lazio.