Home page
chi siamo
catalogo
riviste
novità
corsi
concorsi
rubriche
libri on line

 

 

 

 

 

 

 

NOVITÀ

 

Quinta edizione del Premio letterario internazionale "La Scrittura - Via di Ripetta"

Sabato 11 maggio, a Roma, nella sala delle conferenze dell'Accademia di San Luca in Piazza dell'Accademia di San Luca, 77 si è tenuta la premiazione della quinta edizione del Premio letterario internazionale "La Scrittura - Via di Ripetta".

Per l'occasione è stato anche presentato il numero 14-15 della rivista La Scrittura.

Il premio per la sezione Narrativa inedita è andato a Saria Rodolico, di Mondovì; per la sezione Poesia inedita, ex aequo a Osvaldo Valenti, di Palermo, e a Bruno Di Prisco, di Roma. Fra gli scrittori e i critici intervenuti, Plinio Perilli, Elisabeth Faller, Emerico Giachery, Noemi Paolini, Fabio Della Seta, Giovanni Leto, Claudia Marin, Sabino Caronia.

 

PROGRAMMA DELLA PARTE MUSICALE

 

Gruppo «Open Hearts» della Carinzia (Austria)

Florentina Uneg - mezzosoprano; Irene Mair - alto; Margit Rosskopf - alto; Birgit Loipold - flauto traverso; Maria Schunn - chitarra.

 

Lieder della Carinzia

Das Radl der Zeit (Gretl Komposch) - Käferle, Käferle, nimm dei Latern (Schmid) - Wann du durchgehst durchs Tal (tradizionale carinziano).

 

Folclore Internazionale

Donna, donna (Israele; testo jiddisch: Aaron Zeitlin; musica: Shalom Secunda) - Kuwate (tradizionale indiano, Nord America; testo tedesco: Gerhard Lipold; arrangiamento: Andreas Kelcher) - Fratello sole, sorella luna (testo: Francesco d'Assisi; arrangiamento: Manfred Tischitz) - Hava Nagila (tradizionale, Israele).

 

Gospels

Soon and very soon (testo e musica: Andrae Crouch) - Lord, I know I´ve been changed (rielaborazione e arrangiamento: Henry O. Millsby) - I´ve got a feeling (testo, musica e arrangiamento: Lorenz Maierhofer) - Burden down, Lord (rielaborazione e arrangiamento: Lorenz Maierhofer).

Il gruppo Musicale «Open Hearts»
Fondato nel 1999, è diventato presto ben noto ed amato in Carinzia. Grazie alla sua particolare composizione - mezzosoprano, alto I, alto II, flauto traverso e chitarra da concerto - può interpretare diversi generi musicali. Al centro del suo repertorio sono gospel, corali e canti popolari di tutti i continenti. Oltre a numerosi concerti di musica sacra, il gruppo «Open Hearts» cura la parte musicale di varie feste, entusiasmando il pubblico per il suo alto livello artistico e la sua versatilità.

Florentina Uneg
Nata nel 1969 ad Eisenkappel, ha iniziato la sua preparazione musicale con lezioni di flauto dolce e di violoncello al Conservatorio di Klagenfurt; nello stesso periodo ha fatto parte di alcuni gruppi di flauto dolce. Dal 1996 studia canto classico col maestro Ronald Pries all'Accademia di Musica di Klagenfurt. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento, con maestri quali Kurt Equiluze e Maria Cavaza. Ha tenuto numerosi concerti come solista e corista in Austria ed in altri Paesi; è stata solista al festival musicale internazionale di Millstatt; è impegnata come insegnante di canto e direttrice di coro e solista in un teatro musicale e in concerti jazz. Dal 1996 al 1998 ha studiato per la qualificazione all'insegnamento ritmico, conseguita con lode. Nel 1999 ha fondato il gruppo «Open Hearts».

Irene Mair
Nata nel 1967 a Mallnitz, ha studiato chitarra in una scuola di musica. Fra il 1979 e il 1984 ha fatto parte di un coro giovanile e suonato la chitarra basso. Fra il 1985 e il 1998 ha cantato in diversi cori, anche come solista. Dal 1998 prende lezione di canto classico con il maestro Oberwalder. Ha seguito corsi di perfezionamento.

Margit Rosskopf
Nata nel 1972 a Obervellach, a 12 anni ha iniziato a prendere lezioni di chitarra in una scuola di musica. Fin da bambina canta con una bellissima voce naturale, che l'ha resa un alto molto richiesto. Ha cantato come corista al festival di musica di Millstatt. Dal 1997 dirige il coro di Obervellach e studia l'organo con il maestro O. Prunner. Da allora ha iniziato anche a studiare presso l'Accademia di coro a Ferlach in Carinzia. Per completare i suoi studi musicali, frequenta regolarmente settimane di musica e di canto.

Birgit Loipold
Nata nel 1966 a Detmold (Germania), ha iniziato a studiare pianoforte a 5 anni, dedicandosi poi al flauto traverso. Dal 1986 al 1988 ha studiato all'Accademia di Musica «Meistersinger» di Norimberga con il maestro Schickhard. Dal 1988 ha studiato all'Università Musicale di Detmold con il maestro Müller-Dombois. Ha completato i suoi studi di flauto traverso nel 1992; da allora insegna questo strumento in una scuola di musica ad Obervellach, in Carinzia. È stata direttrice di alcune orchestre di strumenti a fiato. Dal 1993 è responsabile della gioventù della Unione degli strumenti a fiato della Carinzia.

Maria Schunn
Nata nel 1958 a Villach, ha iniziato a 10 anni a studiare la chitarra classica. Ha quindi studiato per l'insegnamento dell'educazione strumentale al liceo di Klagenfurt; nella stessa città ha frequentato l'Accademia Pedagogica e si è perfezionata nell'accompagnamento musicale con la chitarra. Ha fatto parte di una gospel-band come cantante e chitarrista. Nel 1988 ha ampliato la propria formazione professionale con tecniche speciali di chitarra, quale il fingerpicking. Segue regolarmente seminari di chitarra con celebri chitarristi quali Helmut Langer, Gottfried Gfrerer, Thomas Kleemaier, Jacques Stotzem.