Home page
chi siamo
catalogo
riviste
novità
corsi
concorsi
rubriche
libri on line

 

 

 

 

 

 

 

CHI SIAMO

Milano, 1999: Antonio Stango (a sinistra) in libreria con lo scrittore Emilio Fermi per la presentazione del romanzo "Elia, il faro e la cometa". (Foto Valeria Arnaldi)

La Antonio Stango Editore è attiva dal 1982; ha un catalogo di circa cento libri di saggistica, narrativa, poesia, teatro e fotografia. I libri sono presentati in libreria, inviati per recensione a giornali e riviste culturali, pubblicizzati in mostre e fiere editoriali in Italia e all'estero; sono in vendita in libreria, attraverso Internet e per corrispondenza tramite il catalogo, sono recensiti e promossi sulle pagine dei periodici della casa editrice. Alcuni autori sono stati invitati a presentare i propri libri nelle più seguite trasmissioni televisive delle reti nazionali o intervistati da quotidiani e periodici.

 

 

La casa editrice, inoltre, è impegnata in numerose iniziative:

pubblica il trimestrale "La Scrittura", una delle più prestigiose riviste letterarie italiane, distribuita in libreria e per abbonamento e diffusa anche all'estero;

organizza annualmente il Premio letterario internazionale "La Scrittura - Via di Ripetta" per la narrativa, la poesia, i soggetti cinematografici e i testi teatrali inediti e le opere edite;

ha dato vita a un laboratorio di scrittura creativa e al ciclo di incontri culturali "Venerdì letterari";

pubblica il trimestrale "La Nuova Frontiera - International Human Rights and Security Review", fondata nel 1994 e riconosciuta "pubblicazione di elevato valore culturale" ai sensi della legge 5.8.1981, n. 416, a cui collaborano docenti universitari, responsabili di organizzazioni internazionali per i diritti umani e giornalisti specializzati.

 

UN NUOVO UFFICIO IN AUSTRIA

La crescita nei vari settori e lo sviluppo delle attività a livello internazionale ci hanno suggerito, per renderci in grado di affrontare sfide nuove e sempre più impegnative, l'apertura di un ufficio in Austria: un Paese dotato come l'Italia di tutti i vantaggi dell'appartenenza all'Unione Europea, ma anche di servizi e condizioni operative ed ambientali molto più favorevoli. Questo passo è volto ad acquisire maggiore presenza sul mercato editoriale internazionale, a cominciare da quello, importantissimo, di lingua tedesca.

Il fatto che il settimanale inglese "The Economist" abbia citato un libro da noi pubblicato (Un caso di destino, di Piero Nelli) fra i cinque romanzi italiani del 2000 è, del resto, un indice significativo del grado di conoscenza conquistato dalla casa editrice all'estero.

La sede legale rimane quella di Roma: gli uffici di Via di Ripetta, 66 sono attivi - per l'amministrazione e per parte del lavoro redazionale - dal lunedì al venerdì, con orario 9.30-12.30. Si riceve solo su appuntamento.

PROPOSTA DI MATERIALI

Per la corrispondenza relativa alle collane librarie e alla rivista "La Scrittura", si può utilizzare l'indirizzo di Via di Ripetta, o preferibilmente quello e-mail stango.verlag@gmx.net, cui riferirsi anche per inviare articoli e segnalazioni per la rivista "La Nuova Frontiera", o per richiedere appuntamenti con l'editore.

DISTRIBUZIONE E PROMOZIONE IN ITALIA

Distribuzione e promozione dei libri sono effettuati dalla PDE.

I nostri libri non presenti in libreria possono, in ogni caso, essere ordinati attraverso Internet o in qualsiasi libreria italiana od estera, che potrà procurarli grazie all'ISBN (International Standard Book Number) da noi assegnato ed agli accordi con il distributore. 

COLLANA DI POESIA

Dal gennaio 2001, la cura della collana di poesia è affidata al poeta e critico letterario Plinio Perilli. È prevista l'uscita di un libro di poesia ogni mese. Le caratteristiche editoriali saranno unificate (formato centimetri 14 X 21; copertina a due colori in cartoncino "Acquerello", con risvolti; interno con carta colore avorio); le prefazioni saranno di Plinio Perilli. Eventuali pubblicazioni 'fuori collana' potranno essere trattate, in casi particolari, con l'editore. I materiali da esaminare dovranno pervenire per posta elettronica a stango.verlag@gmx.net o per raccomandata al seguente indirizzo: Antonio Stango Editore - Collana Poesia - Via di Ripetta, 66 - 00186 Roma.

FIERE INTERNAZIONALI E NAZIONALI DEL LIBRO

Ogni anno, la casa editrice è presente alla Fiera del Libro di Torino (in maggio). Nel 2001 ha partecipato per la prima volta ai saloni del libro di Buenos Aires (dal 16 aprile al 7 maggio) e alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (dal 4 al 7 aprile). Dal 2002, è prevista la presenza anche alla Fiera del Libro di Francoforte.

ABBONAMENTI E NUMERO DI CONTO CORRENTE POSTALE

Gli abbonamenti alle riviste della casa editrice ("La Scrittura" e "La Nuova Frontiera") possono essere effettuati - oltre che con assegno bancario non trasferibile intestato ad Antonio Stango Editore ed inviato per raccomandata - sul conto corrente postale unificato numero 18083006 intestato a: "La Nuova Frontiera" - Corso Duca di Genova, 92 - 00121 Roma, specificando nella causale del versamento la rivista e il numero dal quale si desidera che l'abbonamento decorra.