Perchè l'astrologia è un'illusione


DEFINIZIONI

La parola astrologia significa "studio degli astri".

Nel lontano passato l'astrologia era la scienza che studiava il movimento degli astri, cercava di capire il moto del cielo, per migliorare i raccolti, per evitare qualsiasi tipo di azione in periodi astronomicamente non favorevoli. Colui che studiava le stelle era considerato prezioso ed infatti era ricorrente l'uso di un astronomo di corte in tutte le grandi potenze antiche (vedi Cina con i famosi astronomi cinesi). I governanti esigevano sapere se avessero dovuto compiere un'azione di guerra in base alla posizione delle stelle. La paura del cielo, conseguente all'ignoranza dei suoi elementi, faceva pensare a tutti che esistesse un collegamento con gli astri e gli eventi della realtà.

Non si può negare quanto siano stati utili quegli "astrologi" allo studio del cielo, in quanto hanno contribuito a conoscere i moti delle stelle e tante altre cose che hanno ereditato gli astronomi successivi.

Oggi, però, l'astrologia è tutt'altra cosa, ben lontana dallo studio del cielo (cosa di cui si occupa l'astronomia da confondere mai con l'astrologia). Cerchiamo di dimostrare in modo incontestabile e matematicamente il perchè l'astrologia di oggi è solo un ottimo modo per far soldi ed è così lontana dalla realtà. Con ciò non vuol dire che chi crede negli oroscopi dovrà cambiare idea ma.. dopo aver letto queste dimostrazioni siete liberi di scegliere se continuare a leggere oroscopi oppure no.


PREMESSE

  1. L'astrologia si basa sullo studio della posizione delle stelle al momento della nascita o in qualunque momento della vita per prevedere eventuali situazioni o avvenimenti.
  2. Le costellazioni hanno un' importanza notevole poichè ad ogni individuo è assegnato un segno zodiacale in base al mese di nascita.
  3. I comportamenti caratteriali dei singoli individui dovrebbero essere collegati con il segno zodiacale (quelli dei segni di terra sono più... , ecc.)
  4. Affinità particolari dovrebbero esistere tra persone appartenenti a determinati segni zodiacali.
  5. Alcuni astrologi prevedono anche gli eventi di un intero popolo o di un'intera collettività in base a fenomeni celesti (eclissi, congiunzioni planetarie, lunazioni).
  6. Molti astrologi prevedono l'uso di carte speciali per tracciare il destino quotidiano o a lungo termine di un individuo.
  7. Risulta importante la posizione del Sole e della Luna sullo sfondo delle costellazioni.
  8. Gli oroscopi escono quotidianamente.
  9. Quali altre siano le ipotesi su cui si basano gli oroscopi lo sanno solo gli astrologi e i maghi ma a noi bastano queste, per ora.

DIMOSTRAZIONE ( ASTROLOGIA=ILLUSIONE)

  1. Il cielo di 2000 anni fa era completamente diverso da quello di oggi e continua a cambiare nel corso del tempo per il fenomeno della precessione degli equinozi. Diretta conseguenza di questo fenomeno è il cambiamento delle costellazioni. Il Sole, oggi, non si proietta più nelle stesse posizioni di 2000 anni fa e quindi oggi chi nasce in un periodo in cui dovrebbe essere del segno dell'Ariete (ad esempio) non lo è più. Questo individuo dovrebbe appartenere ad un segno diverso (sfalsato di un'unità). Gli aspetti caratteriali di una persona per quale motivo dovrebbero essere diversi oggi da 2000 anni fa. E se quella persona fosse nata 2000 anni fa sarebbe stata di un altro segno zodiacale? Le costellazioni di oggi non sono più quelle di una volta..ma per l'ipotesi I le costellazioni sono fondamentali per l'oroscopo. (Contraddizione 1)
  2. I corpi celesti influenzerebbero gli eventi e le persone. Ma, tenendo conto che gli oggetti celesti sono infiniti, come potrebbe ognuno di essi influenzare le decisioni o la vita di una persona? Anche considerando un' influenza basata sulla distanza degli stessi, che influenza hanno tutte le migliaia di asteroidi presenti nella fascia tra Marte e Giove.. e tutti i satelliti di Giove? E quelli di Saturno e Urano ? ...E sono tanti...Una mappa zodiacale che comprendesse tutti i corpi del sistema solare richiederebbe un super computer con processori in parallelo per essere calcolata!!! Considerando che gli oroscopi vengono prodotti quasi in serie (ogni mattina, su ogni giornale, su ogni televisione) che dispiegamento di forze e mezzi richiederebbero per essere calcolati???? Forse la NASA mette a disposizione i propri mezzi?!?!?!? ;-) Ma qui siamo in contraddizione con la premessa VIII. (Contraddizione 2).
  3. Alcuni astrologi fanno corrispondere gli influssi dei corpi celesti in base al loro nome. Così l'asteroide Eros dovrebbe favorire l'amore.. ecc. Che influsso potrebbe avere un asteroide denominato "Sofia Loren"?? (Contraddizione 3).
  4. Una volta è stato condotto un esperimento su un quotidiano. Fu proposta la realizzazione di un oroscopo gratuito personale.. . A tutti coloro che l'avessero richiesto sarebbe stato spedito direttamente a casa. I soggetti avrebbero dovuto, però, rispedire all'autore dell'oroscopo una valutazione.. Molti furono i partecipanti a cui fu spedito lo stesso oroscopo (molto generico) uguale per tutti. Molti partecipanti risposero indicando che quanto scritto corrispondeva al vero. Peccato che quello era anche l'oroscopo di un pluriomicida che aveva appena ucciso 30 persone!! (Contraddizione 4).
  5. Si associa agli eventi celesti spesso una previsione di quanto possa accadere ad una comunità od ad un singolo..E' stato provato statisticamente che non c'è relazione tra eventi celesti ed eventi umani. Del resto, l'ignoranza in materia astronomica di molte persone fa credere ancora che le stelle cadenti siano stelle che si staccano dal cielo! (se ancora ci credete andate a rinfrescarvi la memoria qui ). Quante volte gli astrologi hanno previsto per l'anno 1000 o l'anno 2000 la fine del mondo?? Mi sembra che siano state tutte figuracce... e non sono le uniche. (Contraddizione 5).
  6. Io sarei del segno del Capricorno... o del Sagittario..? ? ..o dell' Acquario?.. Comunque dovrei ogni mattina leggere l'oroscopo per vedere cosa prevede la giornata e come mi dovrei comportare. Leggo un oroscopo in Tv e poi leggo un oroscopo su un quotidiano... ma dicono cose opposte!!?!? Come mi comporto???? Ma se le teorie degli astrologi sono basate sullo studio della posizione delle stelle... com'è che due oroscopi dicono cose diverse?? La posizione delle stelle è quella che è! Boh?! (Contraddizione 6).
  7. Ogni mattina dovrei leggere l'oroscopo..Quante persone hanno lo stesso segno zodiacale? 6 milioni solo in Italia? Come fa il mio destino ad essere uguale a quello di 6.000.000 di persone???? e soprattutto come fa il destino di 6 milioni di persone ad essere scritto in due righe o 4 parole?? (Contraddizione 7).
  8. L'oroscopo è basato sulla posizione del Sole e delle stelle (Premesse I e VII). Ma la posizione delle stelle e del Sole cambia in ogni istante.. Ma allora in ogni istante dovrebbe cambiare l'oroscopo? Dovrebbe essere stampato un oroscopo ogni secondo, ogni millisecondo... e così via. Evviva! Così mi tengo aggiornato! (Contraddizione 8).
  9. Per la premessa IV dovrebbero esistere affinità tra segni zodiacali. Quanti sono i casi di coppie "tranquille" che dovrebbero litigare secondo gli astrologi? Provate a vederlo voi. Non mi venite a dire che sono eccezioni.. sarebbe troppo facile (Contraddizione 9).
  10. Per la premessa VI qualche astrologo "professionista" utilizza carte su cui disegnare grafici corrispondenti alla posizioni dei vari corpi celesti.. Ma come fa un foglio di carta a contenere tutti i corpi del Sistema Solare? E le altre stelle ? E tutti i pianeti ? le galassie esterne? (Contraddizione 10).
  11. Prima della scoperta dei Pianeti esterni (Urano, Nettuno e Plutone) si facevano ugualmente oroscopi. Tutte le persone vissute prima di quegli anni avrebbero dovuto avere un oroscopo diverso da quelle di oggi.. e perchè?? e perchè proprio dopo il 1610?? Se Galileo non avesse utilizzato quel piccolo rifrattore il destino dell'umanità sarebbe cambiato? (Contraddizione 11).

Se credete ancora negli oroscopi o dite ancora "Non è vero ma ci credo" allora andate a ... riflettere. E pensate il giro miliardario che avvolge gli oroscopi. Vi sembra un giusto modo di vivere prendersi gioco delle persone? E poi vai a domandare ad un astrologo come nasce un stella..e... oopps! Forse ti dice che l'oroscopo di oggi di diceva di startene a casa e ti farti i fatti tuoi!

Infine, guardate un po' i rari casi un cui uno scienziato ed un astrologo si confrontano in Tv. Le figuracce di questi ultimi non si contano.. I ma.. I però..

Signori e Signore a voi la parola..e soprattutto il pensiero!

 

Sicuramente qualcuno più bravo di me troverà altre dimostrazioni della fregatura degli oroscopi & company..

Volete inserire la vostra? Il vostro nome apparirà, se lo vorrete, come coautore di questa pagina.
Inserisci le tue considerazioni nel
modulo collegato.


I VOSTRI INTERVENTI

Un anonimo ha scritto:

" L'astrologia ha una concezione antropocentrica e geocentrica dell'Universo perchè è stata spazzatavia via dalla rivoluzione compernicana 500 anni fa. Secondo l'astrologia invece, tutto quello che accade
nell'Universo ha ripercussioni sui destini dell'uomo confinato ai margini di una galassia come
ne esistono tante.L'Universo è invece infinito e isotropo, non ha un centro esattamente come non c'è un centro sulla superficie di una sfera. Pertanto non è per niente plausibile che debba condizionare ciò che succede in un luogo particolare. Si violerebbe la parcondicio."

-- Sono pienamente d'accordo con questo pensiero. L'universo è immenso e non è condizionato da ogni singolo oggetto che lo compone. --

 


Indianagei ha scritto:

Credo che gli influssi di astri etc, etc, stiano più nella nostra testa che nella realtà. Dall'importanza che ancora oggi ha il nostro astro deriva sicuramente dalla umana necessità di umana necessità di determinare la periodicità esigenza nata a fini prettamente agricoli e rafforzata da usanze rituali e religiose. Tutti i calendari antichi che si conoscono (indiano, atzeco, romano, arabo e celtico) cadenzavano il tempo sui cicli lunari. Successivamente i sacerdoti astrologi modificarono quello romano e celtico grazie ai loro studi sul Sole e sui pianeti. Corressero l'irregolarità dei mesi lunari con i cicli del Sole. Interessante è osservare che il calendario agricolo lunare romano è inverso rispetto a quello celtico ovvero i contadini regolavano i loro cicli (semina, potatura, ecc.) in maniera inversa a seconda dell'osservanza del rispettivo calendario. Questo la dice lunga sulla vera influenza della luna sull'agricoltura. Mi sono ricordato di un articolo che con semplicità parlava delle influenze della luna (un sito internet creato per l'occasione dell'anniversario dello sbarco dell'uomo sulla luna. Eccolo
GLI INFLUSSI DELLA LUNA CREDENZE ASTROLOGICHE ED INFLUENZE REALI
a cura di Marco Callegari e Valeria Zanini. Fin dagli albori della civiltà all'astro della notte, la Luna, che nell'arco di ventinove giorni nasce, cresce, decresce e muore, si è associata l'idea della vita e della morte, e quindi ad essa si è strettamente legato il concetto di fertilità. La Luna è diventata così la Madre per eccellenza e per questo motivo, nella maggior parte delle culture, le macchie lunari vennero ben presto interpretate come il volto di una donna, anche se non sono mancati i popoli che vi hanno visto un coniglio (civiltà mesoamericane un cane tedeschi ed indiani o un dragone popoli Aasiatici.
Per l'astrologia la Luna, alla quale, essendo di natura femminile, viene associata l'idea di umidità è un astro benefico ma, poichè appartiene alla notte, essa influisce sulla parte più irrazionale dell'uomo e ne regola paure e desideri. All'influenza della Luna la cultura popolare prima e l'astrologia poi hanno associato una vastità di fenomeni molto diversi tra loro ma tutti in qualche modo legati al concetto di riempimento in Luna crescente e di svuotamento in Luna calante. Secondo quest'ottica alle fasi lunari si accompagnano l'aumento e la diminuzione della grandezza delle ostriche e dei ricci di mare, del fegato dei topi, degli occhi dei gatti, il ciclo mestruale della donna, il moto di alta e bassa marea. I giorni di Luna crescente determinano il periodo più opportuno per tutte le operazioni di agricoltura e di giardinaggio che mirano a favorire la crescita e la fioritura di piante e germogli. Questo è anche il momento più appropiato per procedere all'imbottigliatura del vino. Unghie e capelli tagliati in questi stessi giorni ricrescono più in fretta (i giorni di Luna calante sono invece più indicati per procedere al taglio degli alberi e tutte quelle attività agricole che richiedono che la pianta sia in fase di riposo vegetativo). La Luna piena favorisce le manifestazioni del mal di luna chiamato un tempo licantropia ed oggi epilessia e di sonnabulismo. In queste notti anche la rugiada scende più abbondante (in Luna nuova invece, aumentano le nascite. La scienza è riuscita a dimostrare una reale associazione tra la luna e alcuni fenomeni solo nel caso delle maree, ma si è poi disinteressata di verificare se vi sia qualche altro fondamento scientifico alla base di altre credenze che, come per le maree, si fondano su secoli e secoli di osservazioni contadine e popolari.

-- Diciamo anche che i secoli di osservazioni contadine e popolari, pur utilissimi, sono stati spazzati via da una scienza moderna ed in grado di spiegare molti fenomeni senza la superstizione ma con tanta razionalità. Molte delle influenze che dovrebbe avere la Luna su botanica, psicologia e altri comportamenti umani sono state sfatate dalle fredde statistiche e dal metodo. La Luna è in grado di influire sui mari grazie alla massa che ha ma non può influire in maniera determinante su un raccolto solo per la massa che ha. Le credenze e le superstizioni sono ormai passate anche se qualcuno si ostina a pensare che siano valide regole da seguire. Comunque in ogni caso l'argomento Luna non è perfettamente centrato sulla questione astrologia degli oroscopi. --


Gabriele ha scritto: "Tutto quello che hai scritto è convincente, tranne per una cosa. Premmettendo che per i primi 23 anni di vita NON HO MAI, NELLA MANIERA PIU' ASSOLUTA, CREDUTO NELL'ASTROLOGIA QUANTO NEL DESTINO, negli ultimi mesi mi sono ricreduto FORTEMENTE. I tuoi concetti sono giusti. In effetti IO NON CREDO a nessun oroscopo quotidiano, settimanale o mensile o annuale, ma....le caratteristiche generali dei segni sono (a mio modesto parere) PROPRIO QUELLE. Un leone ha QUELLE caratteristiche generali che tutti i leoni hanno, così come la vergine, la bilancia, eccetera..... Se così credi non sia io ti sfido. Prendiamo per esempio il potere ed il denaro. Se parliamo di arrivare a guadagnare grosse somme i leoni sono i più avvantaggiati, ma anche gli altri possono arrivarci ma SOLO PER VIE TRAVERSE, OVVERO GRAZIE AD AIUTI BEN PENSATI O MANIPOLATI.. Purtroppo il tempo stringe e non sò se sono stato chiaro. Vedrò di farmi risentire al più presto."

-- Purtroppo devo dire che non sono d'accordo minimamente con quello che hai scritto. Non capisco cosa ti ha portato a cambiare idea dopo 23 anni di convincimento. Comunque se non sono io a poter contraddire quello che hai scritto lo è sicuramente la statistica. Come può succedere che 1/12 della popolazione mondiale sia sottoposta alle stesse caratteristiche? Come può succedere che tutti i nati sotto il segno del leone siano propensi a guadagnare? Prova a chiedere in giro e troverai qualcuno che ti smentirà. Secondo questo ragionamento, inoltre, quelli che non sono nati sotto il segno del leone, possono arrivare a guadagnare soldi e potere solo per vie traverse o grazie ad aiuti ben pensati o manipolati. Questa affermazione può essere da sola smentita guardando il mondo che ci circonda. Le tue impressioni non sono sufficienti a far risalire l'astrologia dalle viscere della cultura in cui si trova, se così si può dire!. --


Giuliano ha scritto: "Spesso leggo l'oroscopo tanto per fare ma non ci ho mai creduto perchè mi sembra una cosa ovvia, a volte provo a leggere quelli degli altri segni e volendo anche quelli potrebbero essere adatti a me..forse le stelle guardano la terra e si chiedono il loro destino."

-- La prima che ti chiedo è: "Perchè fare una cosa tanto per farla ?" A che pro? Il fatto che leggendo quelli degli altri ti accorgi che potrebbe essere adatti a te dimostra la genericità degli oroscopi. Bella la frase delle stelle che guardano la Terra..ma credo che la Terra sia un oggetto troppo insignificante per qualunque stella esistente nell'universo.


Home Page