I buchi neri

NGC 4261 - Il vortice di materia che precipita dentro il buco nero


STELLE TROPPO GRANDI..

Le stelle giganti giunte alla fine del loro ciclo vitale esplodono con un' immane esplosione (supernova). Dopo l'esplosione gran parte della materia che componeva la stella viene scagliata nello spazio a grande velocità, lasciando un residuo che può essere diverso in base alla massa.

Se questa massa è compresa tra 1,4 e 3 masse solari si forma una stella di neutroni che ancora riesce a contrastare la forza di gravità per la forza opposta dai neutroni. Questi si formano dopo la collisione dei protoni e degli elettroni.

Se, invece, la massa è superiore a 3 masse solari la forza di gravità vince tutte le forze della natura e regna incontrastata. La velocità di fuga sale vertiginosamente fino al punto in cui neanche la luce riesce a vincere la gravità e non fugge più dal residuo stellare.


INDIVIDUAZIONE

Un buco nero è per definizione invisibile. Proprio per questo è molto difficile identificarli se non fosse per il fatto che, in alcuni casi, emettono una grande quantità di raggi X. Questo fenomeno avviene quando nei pressi del buco nero si trova un'altra stella (meglio se una gigante rossa). La grande forza di gravità del buco nero attrae tutta la materia della stella che si surriscalda enormemente emettendo raggi X.

La flessione del campo gravitazionale

I buchi neri dovrebbero essere anche la spiegazione delle forti emissioni energetiche provenienti da alcuni tipi di galassie denominate Nuclei Galattici Attivi (AGN). Al centro di ogni galassia dovebbe trovarsi un buco nero per la grande quantità di massa presente. Nei casi particolari di galassie più grandi, i buchi neri al centro emettono quantità di energia consistenti che possono essere spiegate considerando tutta la materia che cade nel buco nero.

Uno dei candidati buchi neri è la sorgente di raggi X denominata Cignus X-1 al cui interno ci sarebbe una stella doppia in cui una delle due componenti è un buco nero.

Per ogni buco nero esiste un punto dello spazio-tempo definito come Raggio di Schwarzchild. Questo è il raggio in corrispondenza del quale lo spazio tempo che circonda una sfera diventa così curvo da rinchiudere il tempo. Il raggio di S. per un oggetto della massa del Sole è di soli 3 chilometri mentre per un oggetto della massa terrestre è di soli 1 centimetro.


Torna alla Home Page

Torna alla morte di una stella (seconda parte)