La F.A.Q. su "La vita di una stella"


Le domande più frequenti sull'argomento trattato da questo sito

FAQ

D. La nostra stella, Il Sole. Come evolverà ? Come finirà la sua vita e tra quanto tempo?

R. La nostra stella è una delle tante stelle "medie". Le sue dimensioni rientrano nella media delle stelle così come la sua temperatura..anzi forse un po' della media. Pertanto la sua evoluzione produrrà una nana bianca a seguito della fase di gigante rossa. La nana bianca, poi, si ridurrà dopo moltissimo tempo a una nera nera: un faro spento nell'universo. Tra quanto tempo? Si stima che stelle delle dimensioni del Sole possano vivere circa 10 miliardi di anni in tutto. Poichè il nostro Sole è giunto all'età di 5 miliardi, gliene restano altri 5.

-------

D. Cos'è un buco nero ?

R. Un buco nero è una deformazione dello spazio-tempo. Esso si forma quando si è in presenza di un oggetto avente una massa enorme. Ricordando che qualunque oggetto dotato di massa genera un campo gravitazionale e che la forza gravitazionale è una forza unicamente "attrattiva" si spiega il fenomeno del buco nero. La massa in gioco è talmente grande che neanche la luce può uscire dal campo gravitazionale e "ricade" sull'oggetto. Poichè la luce non esce dal campo gravitazionale l'oggetto non emette radiazioni ed è quindi invisibile. La formazione di un buco nero avviene quando si è in presenza di enormi masse. Uno dei casi di formazione di buchi neri è l'esplosione di una stella super-massiva (una supernova).

--------

D. Cosa succede quando una stella entra in un buco nero ?

R. Innanzitutto diciamo che è abbastanza difficile che un buco nero "mangi" una stella intera visto che per fare ciò dovrebbe essere veramente gigante, anche se succede e vediamo come. Nel caso di buchi neri super massicci, come quello presente nel centro della nostra galassia, una stella che si trova a debita distanza si limita ad orbitare intorno al buco nero perchè questo è sempre una fonte di enorme energia gravitazionale che attira le cose. Questa "distanza di sicurezza" diventa pericolosa quando si supera un punto denominato "Orizzonte degli eventi", oltre il quale la materia non si limita più ad orbitare intorno al buco nero ma ci cade dentro! La prima cosa che possiamo osservare quando la materia, e quindi anche una stella, cade in un buco nero è l'emissione fortissima di energia sotto forma di raggi X per esempio (o raggi gamma). Nel caso l'enorme buco nero "mangiasse" una stella intera, un osservatore esterno potrebbe notare solo una forte emissione di energia sotto forma di raggi X.
Quando poi la materia cade nel buco nero, l'osservatore esterno non può più saperne la sorte per le leggi fisiche che governano quella situazione non lo permettono. La luce non può uscire da un buco nero e quindi noi non possiamo sapere che fine ha fatto la stella rimanendo questa questione un intrigante mistero.
L'unica cosa certa che succede quando un buco nero "mangia" una stella è l'aumento della massa del buco nero che più "mangia" e più "ha fame". Quando infatti la massa del buco nero aumenta, allora aumenta anche la capacità di
inglobare altra materia e più è grande e più mangia materia e il discorso prosegue fino ai limiti dell'immaginabile.


 

Torna alla Home page