Introduzione


PUNTINI LUMINOSI E LEGGENDE

Le stelle, si sa, sono i puntini che popolano il nostro cielo ogni volta che il sole tramonta.
Si sa anche che sono fonte di grande fascino ed inoltre sono, e sono state, dense di significato per molte popolazioni, soprattutto in passato.
Basti pensare che gli antichi credevano che le stelle fossero dei fori su una grande sfera al di la' della quale c'era una grande luce prorompente rappresentante il Dio creatore. Erano quindi considerate come collegamento con l'aldila' (non poco!). Gli antichi dedicavano molto allo studio degli astri temevano quello che loro il cielo poteva celare..


ASTROLOGIA.. MOOLTO DIVERSA DA ASTRONOMIA

Discorso separato merita la questione dell'astrologia che, se pur secoli fa ha segnato l'inizio della vera astronomia, oggi è ben lontana da qualsiasi scienza e rappresenta un abile modo per fregare la gente e far soldi. Perchè? Non ne sei convinto? Oppure vuoi elementi per sostenere la mia idea?
Leggi la dimostrazione che
l'astrologia è una grossa fregatura.
E mi raccomando.. non confondiamo mai la parola astrologia con la parola astronomia!


IL FASCINO DELLE STELLE

Quei piccoli puntini luminosi, però, restano molto spesso lontano dalla maggior parte delle persone che ne ignora l' origine, la potenza distruttrice, la potenza creatrice, in pratica tutto ciò che le riguarda, lasciando solo che esse rappresentino un indicatore di ciel sereno alla sera.
Magari dando un'occhiata al cielo, non si immagina che si sta guardando un pezzo di storia del nostro universo, quello stesso universo in cui viviamo, che ci ha donato la vita, una cosa così rara nelle nostre "relative" vicinanze cosmiche , e comunque così preziosa.
E magari non sa nemmeno che sta guardando indietro nel tempo,
che proprio una stella ci ha donato la vita,
o che proprio una stella potrebbe togliercela !!!

 


IL FASCINO DELL'ASTRONOMIA

Colui che scrive è un appassionato di astronomia ed ha pensato di mettere a disposizione di tutti le nozioni che ha imparato per passione, anche per far comprendere un argomento affascinante non sempre approfondito. Non sono un professionista ma un semplice astrofilo. Penso che, indipendemente dall'interesse che può suscitare l'argomento, non si spreca del tempo a leggere queste righe.
Vorrei concludere elogiando personalmente l'astronomia, una materia capace di sconfinare nella filosofia e nella religione, nella chimica e nella matematica oltre che nella fisica.
Inoltre non dimentichiamo che ci troviamo in un campo in cui ad un certo punto la mente umana non può andare più avanti (per ora). Quale? Mi riferisco al momento "0" della creazione di tutto: il momento in cui si lascia la parola alla fede per incapacità di vedere oltre. Il momento della creazione di tutto ciò che ci circonda. E' proprio qui che l'astronomia sconfina nella religione..

Ma forse il fascino di una materia del genere risiede nel fatto che una disciplina fondata sulle rigide leggi della matematica debba fermarsi per "mancanza di scienza", per l'ingresso in campo del nulla o della religione per chi ha paura di una parola come il nulla. E non è l'unico pezzo di storia e di universo che l'uomo non riesce a spiegare..

Cosa dire allora dei buchi neri? Ancora una volta l'astronomia porta ad un punto in cui le teorie non bastano..

 

 

Ciononostante l'astronomia rimane pur sempre una scienza che applica, per capire l'universo che ci circonda, tutte le discipline che non lasciano spazio a misteri o dubbi come la fisica e la matematica. Io voglio sottolineare, dichiarandomi nemico di coloro che credono negli oroscopi o negli ufo, che quello che non sappiamo in questo campo non va inventato ma sempre ipotizzato in base a rigide supposizioni matematiche. Se poi vogliamo lasciare un po' di spazio alla fantasia va bene pure, ma che questa non sfoci nelle truffe epocali dell'astrologia e dell'ufologia. Se credete in queste cose avete sbagliato indirizzo e siete ancora in tempo per lasciare.


NASCITA E COMPLETAMENTO DEL PROGETTO

Il progetto di questo sito internet nasce nel 1999 e vede la sua ultimazione nel 2004. Il completamento è inteso come punto di arrivo, come la fine degli aggiornamenti, dovuta, purtroppo, anche a cause di forza maggiore così come spiegato nella pagina dedicata. In ogni caso mi auguro che questo sito continuerà a ricevere le vostre visite e che possa in qualche modo essere utile a qualcuno. Grazie a tutti i visitatori e grazie per il raggiungimento delle quasi 40.000 visite totali raggiunte il mese di giugno 2004 dopo 5 anni di permanenza online.

 

Buona lettura!


Primo capitolo - > Nascita di una stella

Home Page