Torna indietro

Supplemento Regole
Rules of Acquisition

Torna all' Indice

NUOVE REGOLE

Restrizioni d' attacco Ferengi – L' affiliazione Ferengi ha le solite restrizioni di attacco: può iniziare battaglia contro qualsiasi affiliazione eccetto la propria (a meno che non sia permesso da una carta), ma può rispondere al fuoco e contrattaccare chiunque.

Attributi variabili – Alcuni personali hanno una X in uno dei riquadri degli attributi, con una corrispondente abilità speciale come p.e. "X=2 o 7". Ogni volta che si ha bisogno di sapere il valore di un attributo variabile, il proprietario della carta può scegliere uno dei valori elencati in quel momento - non è necessario specificarne uno in anticipo. In qualsiasi momento l' abilità speciale non sia utilizzabile (p.e. a causa di Brain Drain o di Hate Crime), l' attributo diventa indefinito e quindi va trattato come se fosse zero (come il CUNNING di Mortal Q).

Phasing Cloak – Questo dispositivo permette ad una nave ed al suo equipaggio di andare "fuori fase" con l' universo. La nave è sia invisibile che intoccabile e quindi può volare attraverso pianeti ed altri ostacoli alla navigazione. In termini di gioco, le navi con questa capacità possono "fasare" o "sfasare" una volta per turno. (Mentre è fasata, la nave riceve un aumento al RANGE come indicato sulla carta). Il fasamento dà le stesse protezioni e le stesse restrizioni dell' occultamento. Inoltre, la nave e l' equipaggio sono immuni da fenomeni esterni (p.e. Q-Net, Temporal Rift, Supernova, Space-Time Portal e Anti-Matter Pod). Sono comunque ancora vulnerabili agli effetti globali causati alla linea temporale, come Anti-Time Anomaly e Stop First Contact. Fasare ed occultarsi sono condizioni di gioco separate; quindi, carte come Tachyon Detection Grid, La Forge Maneuver, T’Rul ed il Tachyon Drone non affliggono le navi fasate (notare però che Engage Cloak stabilisce specificatamente che funziona anche con il fasamento). Se una nave dispone sia del dispositivo di occultamento che del Phasing Cloak, essa può occultarsi, disoccultarsi, fasare o sfasare una sola volta per turno e non può essere occultata e fasata nello stesso momento.

NUOVE ICONE

Regola Questa icona "Regola" appare su carte Evento che implementano varie Regole dell' Acquisizione Ferengi, oltre che su carte Equipaggiamento che rappresentano il libro delle 285 Regole. Il suo uso viene definito da varie carte in quest' espansione.

REGOLE MODIFICATE

spazio pianeta Missioni a doppia icona - Quando un dilemma Spazio/Pianeta viene incontrato durante un tentativo di missione a doppia icona, il giocatore che tenta la missione deve scegliere se questo dilemma si applica al suo equipaggio o alla sua SdS. (Questi dilemmi non si applicano più ad entrambi i gruppi).

Suicido Jem'Hadar - La regola per cui i Jem’Hadar devono suicidarsi quando un Fondatore muore viene cancellata. (Questa funzione apparirà forse su una carta in un' espansione futura).

NOTE E CHIARIMENTI

Breen CRM114 – La propria SdS che usa questo disgregatore per danneggiare un' installazione planetaria o una nave atterrata compie un tipo speciale di attacco; quindi è richiesto un leader e la SdS è soggetta alle normali restrizioni di attacco. L' attacco ha automaticamente successo, causando un marcatore di danno dal proprio mazzo laterale Battle Bridge (nessun danno viene causato se non si ha il mazzo laterale). Le carte coinvolte nell' attacco sono stoppate e l' avversario è autorizzato a contrattaccare normalmente.

Cargo Bay - Questo sito permette alle navi di guadagnare carte in più viaggiando con i cargo tra le installazioni. Si possono ottenere crediti solo per le missioni che la propria nave attraversa (ovvero quelle di cui si usa lo span) e solo se si trovano sul percorso diretto tra le due installazioni. Non si può contare la stessa missione più di una volta durante lo stesso percorso. Come specificato sulla carta, non si contano le locazioni di partenza e di arrivo (anche se si vola avanti e indietro per cercare di passare per queste locazioni)

Forced Labor Camp – Questo obiettivo si riferisce a due locazioni pianeta esistenti: Cardassia IV e Ligos VII. Cardassia IV è la locazione della missione Rescue Prisoners (che si trova negli starter decks di Deep Space Nine ), e Ligos VII è la locazione della missione Distress Mission (che si trova in ogni Introductory Two-Player Game).