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Come Vincere
I tribli crescono come pazzi: 1...10...100...1000...10000! Si ottengono punti scartando tutti i tribli che si hanno in mano. Chi ha il risultato maggiore dopo quattro partite, vince!
Preparazione
Si dà un set di carte di riferimento a ciascun giocatore, e si separano le carte Tribli in quattro mazzi leggermente differenti per grandezza, secondo i quadrati colorati:
Quadrato blu - Mazzo "Rescue" | 26 carte | |
Quadrato verde - Mazzo "Go" | 27 carte | |
Quadrato rosso - Mazzo "Poison" | 29 carte | |
Quadrato giallo - Mazzo "Discard" | 30 carte |
Ciascun giocatore prende un mazzo, lo mescola e lo alza. Chi alza la carta più alta inizia il primo turno (in caso di pareggio, si alza di nuovo). Ciascun giocatore poi rimescola il mazzo e pesca 7 carte.
Nel prosieguio del gioco, ciascun giocatore avrà i propri mazzo da pesca, pila di gioco e pila degli scarti (non si può guardare nessuno di questi mazzi a meno che una regola non lo permetta).
Come Giocare
Il giocatore che ha il primo turno, comincia giocando una carta 1 Tribble dalla sua mano nella sua pila di gioco. Il gioco prosegue in senso orario intorno al tavolo. Il giocatore successivo gioca una carta 10 Tribbles, poi il giocatore successivo una carta 100 Tribbles, e così via. Ciascun giocatore deve annunciare il numero di tribli giocato.
Nel proprio turno, se non si ha la carta con il numero successivo, si deve pescare una carta. Se la carta pescata ha il numero giusto, la si può giocare subito, altrimenti la si prende in mano e si passa, dicendo "passo su..." e il numero dell' ultima carta che è stata giocata. | Se si deve pescare una carta dal proprio mazzo da pesca, ma questo è vuoto, si è "mazzati". Si scarta immediatamente tutta la mano e si resta in disparte per il resto dell' attuale partita; non si possono fare altri punti in quella partita. |
Se il giocatore precedente ha passato, si ha l'opportunità ricominciare la sequenza (giocando 1 Tribble) oppure di continuarla. Se per esempio il giocatore precedente passa su 100, si può giocare 1 oppure 1000 Tibbles. | Si può scegliere di passare anche se si ha o si pesca la carta con il numero giusto. Tuttavia, non si può pescare una carta e poi giocarne una dalla mano. |
Icone dei Tribli
Ciascuna carta Tribble ha un' icona speciale nell'angolo superiore sinistro. Ogni qualvolta si gioca una carta, si può scegliere se usare o ignorare l' icona.
REVERSE | Inverte la direzione di gioco dal senso orario a quello antiorario, o viceversa. | |
SKIP | Salta il giocatore successivo. | |
GO | Dà un altro turno (p.e. si può giocare il triblo successivo. | |
DISCARD | Fa scegliere una carta da mettere nella propria pila degli scarti. | |
POISON | Fa scegliere un avversario che ha ancora carte nel suo mazzo da pesca. L' avversario deve scartare la prima carta del mazzo, e si guadagnano punti pari al numero di tribli su quella carta. | |
RESCUE | Fa recuperare una carta a scelta dalla propria pila degli scarti. Si può mettere la carta a faccia in giù in cima al proprio mazzo da pesca oppure giocarla subito, se appropriata. | Una volta iniziato un rescue, bisogna recuperare una carta anche se non si trova quella che si desidera. D' altra parte, non occorre rivelare agli avversari la carta recuperata. |
CLONE | Una carta con questa icona può essere giocata anche se possiede lo stesso numero dell' ultima carta giocata (per esempio, 10000 Tribbles clone può essere giocata dopo 1000 Tribble o dopo 10000 Tribbles). |
Se si vuole usare una di queste icone, si deve dire il nome dell' icona subito dopo aver detto il numero dei tribli (p.e. "100 Reverse"). Se si vuole ignorare l' icona, basta dire solamente il numero di tribli.
Fine della partita
Si gioca finché uno dei giocatori non va fuori giocando o scartando l' ultima carta della sua mano. (Questo giocatore può l' icona dell' ultima carta che ha giocato) | Se tutti gli avversari vengono "mazzati", si va subito fuori mettendo la propria intera mano nella pila di gioco. |
Il giocatore che è uscito in questa partita ha il primo turno nella successiva. Ciascuna partita inizia da 1 Tribble e procede in senso orario, anche se c' era stato un Reverse in quella precedente. | Se tutti gli avversari vengono "mazzati" all' inizio di una partita, bisogna comunque giocare le partite rimanenti pescando 7 carte a andando fuori ogni volta. |
Fine del gioco
Dopo cinque partite, il giocatore con il maggior totale di vittorie vince!