3 dicembre 2002

COMUNE DI MILANO

Trasponi e Mobilità

L ASSESSORE

 

AL MINISTERO DELLE

IN FRASTRUTTU RE

E DEI TRASPORTI

Via Nomentana n. 2

00157 ROMA

 

 

REGIONE LOMBARDIA

Direzione Generale

Infrastrutture e Mobilità

Via Taramelli n. 20

20124 MILANO

 

 

e p.c. GRANDI STAZIONI S.p.A.

Via Giolitti n. 34

00185 ROMA

 

 

 

 

OGGETTO: STAZIONE FERROVIARIA DI MILANO CENTRALE

Legge Obiettivo: 1^ programma delle infrastrutture strategiche.

Progetto preliminare opere esterne.

 

 

 

Facendo riferimento alla nota della Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, datata 29.11.2002 ed avente pari oggetto, si forniscono le valutazioni richieste relativamente ai progetto preliminare in argomento.

 

 

1)   Parcheggio di P.zza Luigi di Savoia

Il progetto preliminare presentato da Grandi Stazioni non risulta conforme né con le previsioni contenute nel Programma Urbano dei Parcheggi - VI aggiornamento del gennaio 2002, né con il progetto preliminare dell’opera elaborato da MM S.p.A. e già approvato dal Consiglio Comunale.

Vengono di seguito formulate le richieste di adeguamento che dovranno essere recepite nella fase di stesura del progetto definitivo.

a)          Dovrà essere previsto il 4 piano interrato, da destinare a posti auto/box per residenti. ad integrazione dei 3 piani interrati destinati a parcheggio pubblico a rotazione.

b)          Dovrà essere previsto un collegamento diretto tra il 1° piano interrato del parcheggio ed il mezzanino della metropolitana, elemento indispensabile per agevolare l’interscambio modale.

c)   Non è condivisibile la riorganizzazione dei flussi veicolari su via Tonale, che prevede sostanzialmente l’eliminazione della corsia preferenziale centrale con promiscuità dei flussi relativi a taxi, mezzi pubblici ed auto private.

d) Si evidenzia, infine, che il progetto coinvolge la parte centrale di P.zza Luigi di Savoia e le alberature in essa presenti, entrambe soggette al vincolo della Sovrintendenza dei Beni Ambientali. Il sistema degli accessi presenta, inoltre, due corpi emergenti lato stazione che potrebbero contrastare con l’architettura della piazza.

 

2)   Nuovi attestamenti del servizio autopubbliche da piazza.

Il progetto prevede la realizzazione di nuovi posteggi taxi all’esterno del complesso di stazione (attualmente i posteggi sono localizzati in aree sottostanti alle Gallerie delle Carrozze).

I nuovi posteggi dovranno essere dotati di pensiline aventi adeguate dimensioni, in modo da coprire completamente non solo gli spazi destinati all’attesa degli utenti ma anche gli spazi di sosta dei taxi dove si svolgono le operazioni di salita e distesa dei passeggeri

 

          Cordiali saluti.

                                                    Prof. Giorgio Goggi