Il Tavolo
Home Su L'Acquario Il Letto La Libreria Il Tavolo La Scrivania L'Armadietto

Clicca sulle immagini per vederne un dettaglio

 
IL TAVOLO
Casa mia è molto piccola ma non per questo dovevo privarmi della comodità di avere un salotto confortevole per gli ospiti in cui stare tutti i giorni ed all'occorrenza una sala da pranzo con un grande tavolo per banchettare tutti insieme.

Se queste erano le necessità bisognava realizzare un tavolo che potesse essere allo stesso tempo piccolo e poco ingombrante e diventare velocemente largo e comodo per un banchetto.

L'idea era quella di un tavolo componibile ma vediamone la realizzazione e l'implementazione ...

BASE
Il tavolo base è molto semplice con 4 laterali che reggono una lastra di vetro su cui appoggiare portacenere e chincaglierie varie. Tenete presente che sviluppando in altezza e larghezza il tavolo, tutto quello che si trova sul vetro puo` tranquillamente rimanerci.Sui lati ho attaccato delle decorazioni in legno raffiguranti dell'edera con richiami floreali al centro. Come colore di fondo ho scelto un marrone noce scuro per dare al tavolo una caratteristica indianeggiante. I pomelli laterali sono lisci e molto semplici a forma di pigna. 

ALTEZZA
Come si vede dalla foto qui a fianco i pomelli si sollevano e lasciando in mostra l'incastro per i prolungamenti delle gambe che portano il tavolo all'altezza giusta per il pranzo. Ogni pomello è contraddistinto da un colore in modo da combaciare perfettamente con la sua prolunga. Sull'estremità superiore vi sono delle tacche per alloggiare i laterali che reggeranno il peso del ripiano. 

LARGHEZZA
Una volta alzato il tavolo ha bisogno di essere anche allargato per una maggiore comodità delle persone. Ecco quindi spuntare il piano adatto ad ospitare 8 commensali comodi. Sotto il piano vi sono delle tacche per incastrarlo alle gambe sottostanti e non farlo muovere dalla sua sede. Ecco finalmente il tavolo completo in tutta la sua bellezza e robustezza. Pensate che per montarlo basta una sola persona e 5 minuti di tempo.

A tutto quello che avete letto e visto bisogna aggiungere una soluzione adottata: dove mettere tutti i pezzi aggiuntivi del tavolo senza che questi diano fastidio alla vista e non ingombrino. Per la soluzione adottata vi rimando alla pagina relativa alla libreria.

 

Pagina pubblicata il 24/09/2001