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Per meglio
comprendere la storia delle Land Rover Santana dobbiamo tornare un
attimo al 1953.
A quel tempo la Land Rover aveva gia conosciuto un buon successo in
termini di immagine sul mercato interno e i responsabili della marca
inglese si adoperavano per investire su nuovi mercati.
In mezzo a questi nuovi mercati vi è anche la Spagna,dove la
Rover Company commercializza gia alcune berline attraverso l’importatore
ufficiale del gruppo con sede a Madrid.
In quegli anni l’industria automobilistica iberica è
quasi inesistente e gli amministratori del paese volendo proteggere
l’economia interna,aumentano le tasse sui veicoli di importazione
ma propongono condizioni finanziarie favorevoli ai costruttori esteri
che intendono installare stabilimenti di produzione sul territorio
spagnolo.
Da parte loro Rover Company e l’importatore ufficiale spagnolo
considerano la possibilità di assemblare le Land in Spagna
con componenti forniti direttamente dalla fabbrica inglese di Solihull.
Un sistema simile era gia utilizzato in altri paesi europei (Germania
e Belgio) e le Land assemblate con questo sistema sono chiamate “CKD”
<<completly knocked down>>.
Le trattative sono lunghe ma nel 1956 le parti giungono ad un accordo.
Nello stesso periodo nei pressi della città di Linares nasce
una nuova fabbrica appartenente al gruppo MSA “Società
Metallurgica di Santa Ana”,nella nuova fabbrica vengono prodotti
macchinari agricoli e cambi di velocità per la Citroen.
Con il beneplacito del governo spagnolo viene deciso che la fabbrica
si farà carico dell’assemblaggio delle Land inviate dall’Inghilterra
con la formula CKD a condizione che alcune parti (vetri,pneumatici,fanali….)
vengano prodotte in Spagna.
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Alla prime Land assemblata dalla Fabbrica
dell’MSA nel novembre 1958 viene dato il nome di Santana (che
poi resterà anche per la produzione futura).
Una curiosità:la prima Land assemblata in Spagna fu al tempo
donata al generale Franco.
Dal 1967 le Land spagnole iniziano a tagliare i ponti con le loro
sorelle d’oltremanica e da quel momento in poi le differenze
tra i due modelli andranno pian piano ad aumentare:in Spagna preferiscono
il motore sei cilindri (prodotto dalla stessa MSA) al grosso 3500
V8 Rover,impiegano elementi specifici di carrozzeria (specialmente
sulle versioni station wagon) e non ultimo iniziano la produzione
di un fuoristrada per l’esercito spagnolo sulla falsariga dell’Half
Ton britannico.
Nel 1990 si concludono definitivamente i rapporti tra la Rover e l’MSA
con la motivazione che le fuoristrada spagnole differiscono troppo
dalle Land dalle quali derivano;da quel momento la MSA a continuato
a produrre “Land” per altri quattro anni e a commercializzarle
con il solo nome di Santana. |
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La SERIE II e la SERIE IIA SANTANA
Le prime Land Rover Santana sono prodotte nel 1958 e non differiscono
molto dalle SERIE II inglesi:le uniche differenze si notano nei fari
e nella placca di identificazione che riporta oltre al marchio inglese
anche la dicitura Santana.
Il ritmo di produzione è di dieci unità al giorno e
complice anche il prezzo abbordabile la richiesta di mercato è
notevole;tutte le Santana SERIE II prodotte sono vendute sul mercato
spagnolo e per la maggior parte sono equipaggiate con motori diesel
da due litri.
Nel 1962 inizia l’assemblaggio delle nuove SERIE IIA sulle quali
viena montato il famoso motore 2286cc Diesel.
Le prime 109 prodotte in Spagna fanno la loro prima apparizione quando
inizia l’esportazione delle Santana verso altri paesi ed in
particolare verso la Colombia,paese in cui non venivano importate
le Land Inglesi.
Le prime SERIE IIA Santana assomigliano molto alle SERIE IIA di Solihull
ma il numero di componenti prodotto in Spagna è gia elevato
e le differenze con il modello prodotta a Solihull si fanno via via
piu evidenti.
Si calcola che nel 1968 la produzione di SERIE IIA Santana sia stata
di circa 600 unità ed è in quest’anno che la MSA
produce il suo primo 109 Station Wagon.
Nel 1970 la denominazione Station Wagon viene cambiata in 88 e 109
Especial,vengono equipaggiate con rivestimenti e sedili più
lussuosi e nel 1972 i classici fanali posteriori in due pezzi vengono
rimpiazzati da un pezzo unico.
La produzione della SERIE IIA Santana continuerà fino al 1974,ben
tre anni dopo il lancio della SERIE III da parte della casa di Solihull.
La SERIE IIIA e la SERIE IV
La SERIE III Santana è rimpiazzata nel 1982 dalla SERIE IIIA,come
le loro omonime inglesi vengono dotate di motore 2286cc con cinque
supporti di banco disponibile anche nella versione Turbo Diesel.
Il nuovo motore ha la distribuzione a catena in luogo della cascata
di ingranaggi che |
equipaggiava il tre supporti;più
rumoroso ma molto più affidabile.
Le differenze con il prodotto inglese continuano ad aumentare:le sospensioni
si sono trasformate nel tipo a balestre paraboliche,all’anteriore
vengono montati freni a disco
e il cambio è un cinque rapporti sincronizzato denominato LT
85 conosciuto anche come cambio Santana,assai rumoroso ma praticamente
indistruttibile tanto che la stessa Land Rover lo adotterà
su alcune Land V8.
La trasmissione rimane del tipo 2RM con le quattro ruote motrici inseribili
come sulle SERIE precedenti.
Tutte le prime SERIE IIIA prodotte dispongono di un vetro anteriore
in un pezzo unico e di maggiori dimensioni questo a scapito delle
caratteristiche prese d’aria alla base dello stesso che spariscono;l’aria
arriva all’interno dell’abitacolo attraverso una griglia
ricavata sul cofano. |
Le Santana commerciali
sono denominate Normal e conservano i parafanghi e la calandra delle
SERIE III;gli altri modelli:Super,Super Turbo e Carzola (l’equivalente
dell’inglese County)hanno un nuovo frontale con una calandra
simile a quella del Land Rover 110.
Poco dopo l’entrata in produzione della SERIE IIIA fa la sua
apparizione un modello particolare il 119 Gran Capacidad;costruito
sulla base di un SERIE III questo veicolo ha il passo maggiorato a
119”,progettato per accogliere carrozzerie speciali fù
costruito solamente in qualche dozzina di esemplari.
Una nuova serie di modifiche è apportata partire dal 1987,la
fabbrica spagnola segue l’esempio degli inglesi e il motore
passa da 2286cc a 2500cc,in questo frangente sparisce anche la sovralimentazione,il
sei cilindri resta comunque disponibile. Tutti i modelli prodotti
sono equipaggiati con il cambio a cinque rapporti ma non della trasmissione
a quattro ruote motrici permanente.
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I modelli commerciali
2.5 DC,2.5 DL,3.5 DL adottano la calandra dei modelli de Luxe;i modelli
2500 DC,2500 DL,3500 DL e 3500DLE (equivalente dello Station Wagon)
riprendono la calandra dei Land 90 e 110.
La D significa Diesel,la G sta per Gasolina (benzina) mentre C e L
indicano il passo corto e lungo.
Il 1989 segna un punto fondamentale nella storia della Santana,viene
avviata la produzione della SERIE IV, prodotti solamente in versione
commerciale e con motorizzazione limitata esclusivamente al motore
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2500cc Diesel per il mercato spagnolo e 2500cc
benzina sui modelli destinati all’esportazione mentre escono
definitivamente di scena i due motori sei cilindri.
Nel 1994 la produzione dei Land Santana si interrompe definitivamente. |
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