Per meglio comprendere la storia delle Land Rover Santana dobbiamo tornare un attimo al 1953.
A quel tempo la Land Rover aveva gia conosciuto un buon successo in termini di immagine sul mercato interno e i responsabili della marca inglese si adoperavano per investire su nuovi mercati.
In mezzo a questi nuovi mercati vi è anche la Spagna,dove la Rover Company commercializza gia alcune berline attraverso l’importatore ufficiale del gruppo con sede a Madrid.
In quegli anni l’industria automobilistica iberica è quasi inesistente e gli amministratori del paese volendo proteggere l’economia interna,aumentano le tasse sui veicoli di importazione ma propongono condizioni finanziarie favorevoli ai costruttori esteri che intendono installare stabilimenti di produzione sul territorio spagnolo.
Da parte loro Rover Company e l’importatore ufficiale spagnolo considerano la possibilità di assemblare le Land in Spagna con componenti forniti direttamente dalla fabbrica inglese di Solihull.
Un sistema simile era gia utilizzato in altri paesi europei (Germania e Belgio) e le Land assemblate con questo sistema sono chiamate “CKD” <<completly knocked down>>.
Le trattative sono lunghe ma nel 1956 le parti giungono ad un accordo.
Nello stesso periodo nei pressi della città di Linares nasce una nuova fabbrica appartenente al gruppo MSA “Società Metallurgica di Santa Ana”,nella nuova fabbrica vengono prodotti macchinari agricoli e cambi di velocità per la Citroen.
Con il beneplacito del governo spagnolo viene deciso che la fabbrica si farà carico dell’assemblaggio delle Land inviate dall’Inghilterra con la formula CKD a condizione che alcune parti (vetri,pneumatici,fanali….) vengano prodotte in Spagna.

Alla prime Land assemblata dalla Fabbrica dell’MSA nel novembre 1958 viene dato il nome di Santana (che poi resterà anche per la produzione futura).
Una curiosità:la prima Land assemblata in Spagna fu al tempo donata al generale Franco.
Dal 1967 le Land spagnole iniziano a tagliare i ponti con le loro sorelle d’oltremanica e da quel momento in poi le differenze tra i due modelli andranno pian piano ad aumentare:in Spagna preferiscono il motore sei cilindri (prodotto dalla stessa MSA) al grosso 3500 V8 Rover,impiegano elementi specifici di carrozzeria (specialmente sulle versioni station wagon) e non ultimo iniziano la produzione di un fuoristrada per l’esercito spagnolo sulla falsariga dell’Half Ton britannico.
Nel 1990 si concludono definitivamente i rapporti tra la Rover e l’MSA con la motivazione che le fuoristrada spagnole differiscono troppo dalle Land dalle quali derivano;da quel momento la MSA a continuato a produrre “Land” per altri quattro anni e a commercializzarle con il solo nome di Santana.


La SERIE II e la SERIE IIA SANTANA

Le prime Land Rover Santana sono prodotte nel 1958 e non differiscono molto dalle SERIE II inglesi:le uniche differenze si notano nei fari e nella placca di identificazione che riporta oltre al marchio inglese anche la dicitura Santana.
Il ritmo di produzione è di dieci unità al giorno e complice anche il prezzo abbordabile la richiesta di mercato è notevole;tutte le Santana SERIE II prodotte sono vendute sul mercato spagnolo e per la maggior parte sono equipaggiate con motori diesel da due litri.
Nel 1962 inizia l’assemblaggio delle nuove SERIE IIA sulle quali viena montato il famoso motore 2286cc Diesel.
Le prime 109 prodotte in Spagna fanno la loro prima apparizione quando inizia l’esportazione delle Santana verso altri paesi ed in particolare verso la Colombia,paese in cui non venivano importate le Land Inglesi.
Le prime SERIE IIA Santana assomigliano molto alle SERIE IIA di Solihull ma il numero di componenti prodotto in Spagna è gia elevato e le differenze con il modello prodotta a Solihull si fanno via via piu evidenti.
Si calcola che nel 1968 la produzione di SERIE IIA Santana sia stata di circa 600 unità ed è in quest’anno che la MSA produce il suo primo 109 Station Wagon.
Nel 1970 la denominazione Station Wagon viene cambiata in 88 e 109 Especial,vengono equipaggiate con rivestimenti e sedili più lussuosi e nel 1972 i classici fanali posteriori in due pezzi vengono rimpiazzati da un pezzo unico.
La produzione della SERIE IIA Santana continuerà fino al 1974,ben tre anni dopo il lancio della SERIE III da parte della casa di Solihull.

La SERIE IIIA e la SERIE IV
La SERIE III Santana è rimpiazzata nel 1982 dalla SERIE IIIA,come le loro omonime inglesi vengono dotate di motore 2286cc con cinque supporti di banco disponibile anche nella versione Turbo Diesel.
Il nuovo motore ha la distribuzione a catena in luogo della cascata di ingranaggi che
equipaggiava il tre supporti;più rumoroso ma molto più affidabile.
Le differenze con il prodotto inglese continuano ad aumentare:le sospensioni si sono trasformate nel tipo a balestre paraboliche,all’anteriore vengono montati freni a disco
e il cambio è un cinque rapporti sincronizzato denominato LT 85 conosciuto anche come cambio Santana,assai rumoroso ma praticamente indistruttibile tanto che la stessa Land Rover lo adotterà su alcune Land V8.
La trasmissione rimane del tipo 2RM con le quattro ruote motrici inseribili come sulle SERIE precedenti.
Tutte le prime SERIE IIIA prodotte dispongono di un vetro anteriore in un pezzo unico e di maggiori dimensioni questo a scapito delle caratteristiche prese d’aria alla base dello stesso che spariscono;l’aria arriva all’interno dell’abitacolo attraverso una griglia ricavata sul cofano.
Le Santana commerciali sono denominate Normal e conservano i parafanghi e la calandra delle SERIE III;gli altri modelli:Super,Super Turbo e Carzola (l’equivalente dell’inglese County)hanno un nuovo frontale con una calandra simile a quella del Land Rover 110.
Poco dopo l’entrata in produzione della SERIE IIIA fa la sua apparizione un modello particolare il 119 Gran Capacidad;costruito sulla base di un SERIE III questo veicolo ha il passo maggiorato a 119”,progettato per accogliere carrozzerie speciali fù costruito solamente in qualche dozzina di esemplari.
Una nuova serie di modifiche è apportata partire dal 1987,la fabbrica spagnola segue l’esempio degli inglesi e il motore passa da 2286cc a 2500cc,in questo frangente sparisce anche la sovralimentazione,il sei cilindri resta comunque disponibile. Tutti i modelli prodotti sono equipaggiati con il cambio a cinque rapporti ma non della trasmissione a quattro ruote motrici permanente.

I modelli commerciali 2.5 DC,2.5 DL,3.5 DL adottano la calandra dei modelli de Luxe;i modelli 2500 DC,2500 DL,3500 DL e 3500DLE (equivalente dello Station Wagon) riprendono la calandra dei Land 90 e 110.
La D significa Diesel,la G sta per Gasolina (benzina) mentre C e L indicano il passo corto e lungo.
Il 1989 segna un punto fondamentale nella storia della Santana,viene avviata la produzione della SERIE IV, prodotti solamente in versione commerciale e con motorizzazione limitata esclusivamente al motore
2500cc Diesel per il mercato spagnolo e 2500cc benzina sui modelli destinati all’esportazione mentre escono definitivamente di scena i due motori sei cilindri.

Nel 1994 la produzione dei Land Santana si interrompe definitivamente.
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