LA NOSTRA STORIA

 

 
 
Nell'immediato dopoguerra sotto la Guida di Fratel Mario Grottanelli incomincia una selezione di giovani leve; le prime partite vengono giocate nel cortile del DE MERODE, il campo delimitato da due platani centenari con i canestri appesi.

Intorno alla squadra che si andava formando per successive aggregazioni, si stringono centinaia di giovani determinando un incredibile centro di legami affettivi.

Di qui l'entusiasmo che spinse dei semplici scolari "dilettanti" ad imprese che, a prima vista, apparivano superiori alle loro forze.

E fu un crescendo rapsodico che non conobbe arresti : ogni anno una promozione fino a raggiungere la SERIE A.

Da quel momento, la STELLA AZZURRA usciva dal Collegio per divenire patrimonio sportivo di una città.

14 Atleti in Nazionale, 2 partecipazioni alla coppa KORAC (75; 77), 22 anni in serie A, 8 anni in serie B, 2 volte quarti nel massimo campionato.

Presidenti del calibro di Chiaria, Castelli, Acciari, Hausmann; Allenatori come Ferrero, Felici, Costanzo, Bianchini, Gebbia, ..ecc

Giocatori come Rocchi, Pomilio, Dal Pozzo, Spinetti, Sorenson, Vecchiato, Gilardi.

Citarli tutti sarebbe impossibile, ma certamente la STELLA AZZURRA puo' essere considerata un esempio unico ed irripetibile in campo nazionale.

Di sicuro per più di trent'anni è stata la rappresentante della pallacanestro romana ai massimi livelli.

Prima di lei ci si ricordava di una GINNASTICA ROMA che aveva giocato al Muro Torto presso Porta Pinciana, ma era solo un ricordo nostalgico perchè non aveva lasciato una traccia indelebile come la STELLA.

Oggi il cerchio si chiude : l'attuale STELLA AZZURRA torna alla scuola da cui era partita dopo una "avventura meravigliosa e mai rinnegata".

Se i "ricorsi" di Vico hanno un qualcosa di vero, ricomincerà una

"NUOVA AVVENTURA"......

 
 
 

A.S. STELLA AZZURRA Via S. Sebastianello 3, 00100 - Roma - Tel/Fax 06/6796544

WEB.TISCALINET.IT/STELLAAZZURRA