torna alla home page

 Santa Cesarea, cuore del mediterraneo

 

Credete al mondo delle favole?

 Un luogo incantato di colori, passioni e profumi; un sogno di piaceri e sensazioni; un punto d'incontro tra tradizione e cultura, bellezze naturali e piaceri voluttuari.

 Così si apre allo sguardo e al senso l'orizzonte panoramico di Santa Cesarea Terme; su dal promontorio, lungo la stetta e sinuosa strada del lungomare; a picco fin dentro il paventoso blu-nerastro del profondo Mediterraneo.

 Ed è un chiaro segno di magia, che sta nelle sue acque sulfuree e nelle tonalità dei contrasti vivaci di terra e mare; come forte è il gusto dell'immaginazione che abbraccia la mente immersa in un paesaggio...da favola.

 Il tutto ha avuto inizio mille e mille anni fa quando Poseidone, signore di tutti i mari, colpito da forti dolori reumatici, si rifuggiò per una breve vacanza dentro la piccola grotta chiamata "Solfurea", godendo dei magici benefici delle sue acque medicamentose.

 O forse fu lo stesso Zeus a suggerirgli di sostare vacanziero, a completo riposo, presso queste acque così miracolose; lontano dallo stress della New Economy che regnava indisturbata nel caotico Olimpo.

 Immaginiamo che dietro a questo mito ci sia molta fantasia; ma I benefici di un ciclo di cure nelle terme di questa incantevole località del Salento, la piacevole conformazione dei suoi monumenti naturali, la sua rilassante posizione balneare e lo spirito allegro delle sue diverse opportunità di divertimento estivo sono una realtà ben conosciuta da molti...come lo era a quei tempi dagli stessi Zeus e Poseidone.


vitigliano.it © web site 2004/2005 - tutti i diritti riservati

realizzazione e grafica Salvatore Galati [contattaci]